• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può potare la gardenia?

simin

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! voi sapete dirmi se la gardenia si può potare?
Ho la mia gardenia che durante l'inverno ha fatto molte foglie marroni, molto probabilmente perchè lasciata da ottobre a tutto febbraio incocciata al sole. Ora quindi volevo tagliare tutte quelle parti con foglie brutte e lasciare solo le parti nuove con belle foglie verdi ma nn so se è una cosa possibile da fare a questo tipo di pianta.
Grazie a tutti e a presto
Simona
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Questo genere d'intervento andava fatto finita la fioritura per adesso il mio consiglio è di lasciarla stare ,visto che la pianta è in ripresa vegetativa ,ciao
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
In questo caso non penso si possa parlare di vera e propria potatura, ma piuttosto di una eliminazione delle foglie danneggiate che sicuramente non svolgono più la loro funzione di strumenti per la fotosintesi. Occorre anche precisare che la potatura non è assolutamente necessaria nella gardenia. La potatura della gardenia è una potatura di tipo estetico, per mantenere la forma voluta e limitarne lo spazio. Concordo comunque con di mauro rosario quando afferma che la potatura della gardenia va fatta a fioritura terminata (periodo estivo), questo per permettere una migliore fioritura l'anno successivo.
Al limite potresti eliminare le foglie rovinate, senza tagliare i rami, la pianta rimarrà più o meno spoglia a seconda della quantità di foglie danneggiate che sono state rimosse.
Ciao :)
 

kiwoncello

Master Florello
Di regola, a parte la spuntatura post-fioritura, in questo periodo pratico la potatura di sfoltimento interno: cioè via tutti i rametti che si sviluppano entro la chioma ed impedendo luce ed aria favoriscono la pestifera accoppiata fumaggine+cocciniglie varie. Inoltre effettuo la drastica potatura sulle piante da ringiovanire.
 

simin

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per aver risposto. Per ora quindi nn toccherò la gardenia e magari dopo la fioritura toglierò le foglie "malate".
A presto
Simona
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao simin....se dici che ha le foglie marroni, potrebbe essere sintomo di malattia fungina.....in questo periodo puoi farle una leggera cimatura....e trattare con (ossicloruro di rame)....nb le gardenie tenute in ottime condizioni....possono fiorire in qualsiasi periodo dell'anno....ciao:hands13:
 
Alto