• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia sofferente

Paradiso

Aspirante Giardinauta
4m2ky1i.jpg

Ma cosa le piglia?! Andava così bene…
E’ pure caduto un bocciolo.

Terreno: l’ho messa in un vaso più grande, terreno torba terriccio universale e un po’ di stallatico.
Zona: prevalentemente ombra;
Concime per acidofile un paio di volte al mese;
Terreno sempre umido (può essere un ristagno??)

Il seccume è limitato alle zone apicali.

S

silviaviola

Guest
Può essere il rinvaso che ha subito, oppure (per il secco apicale) poca umidità ambientale. Una volta ne avevo una che si era presa il ragnetto rosso: l'ho fatto sloggiare a suon di spruzzate d'acqua e basta! non sui fiori però, attenzione. I bocci cadono prevalentemente quando ci sono sbalzi di temperatura, ma non so se è il tuo caso, più facile sia dovuto al trapianto come ti dicevo. Spruzzala intanto quando c'è fresco stando attenta ai fiori e vediamo :flower:

Silvia

Maestro Giardinauta
Il vaso è ben drenato? Chiediamo aiuto a Kiwoncello, grande esperto di acidofile, che tuttavia riconosce la bizzosità delle gardenie?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
4m2ky1i.jpg

Ma cosa le piglia?! Andava così bene…
E’ pure caduto un bocciolo.

Terreno: l’ho messa in un vaso più grande, terreno torba terriccio universale e un po’ di stallatico.
Zona: prevalentemente ombra;
Concime per acidofile un paio di volte al mese;
Terreno sempre umido (può essere un ristagno??)

Il seccume è limitato alle zone apicali.

Ciao:)
Leggendo e soprattutto osservando le foglie della tua pianta, penso che non sia carenza di umidità, poichè, noto le punte secche, ma anche un accenno di giallo che partendo dalle punte si sta estendendo a tutta la foglia. In questo caso penso che le cause possano attribuirsi a sofferenza radicale probabilmente dovuta a:
1) eccesso di concime
2) eccesso d'acqua dovuto a ristagni_ Hai curato il drenaggio?
3) oppure la somma dei due fattori.

Di norma la gardenia appena invasata va concimata solo verso Settembre- ottobre ( Kiwo insegna:eek:k07: ).
Inoltre non ho ben capito come mai hai usato stallatico all'impianto, visto la gardenia è una pianta acidofila e non ho neppure capito molto bene se la torba che hai usato è solo torba bionda ( priva di concime) oppure terriccio per acidofile, composto da miscele di torbe preventivamente concimate. Se hai usato terriccio universale, allora non va bene poichè il ph è troppo elevato e quindi indatto ad una pianta acidofila come la gardenia:) :Saluto:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Concordo pienamente! Aggiungo che lo stallatico (anche se molto stagionato) tende a decomporsi rapidamente impaccando il terriccio e rendendolo pertanto asfittico.

Silvia

Maestro Giardinauta
Ora che hai ricevuto i consigli di due super-super-esperti (lo preciso perché vedo che sei una new entry), seguili alla lettera e dormirai sonni tranquilli.
Se inserisci nel tuo profilo la località in cui abiti, potrai in futuro ricevere indicazioni più appropriate al clima.
Ciao!

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti

purtroppo non mi riesce di trovare in commercio pomice tritata o terriccio ad hoc così ho usato la torba per abbassare il PH del terriccio universale, dello stallatico non sapevo.... Volevo chiedere se dovrei aggiungere un po' di terreno del mio, è una sorta di silicato - calcare - basico...(vivo in zona RC, sullo Ionio).

Echinodorus

Maestro Giardinauta
purtroppo non mi riesce di trovare in commercio pomice tritata o terriccio ad hoc così ho usato la torba per abbassare il PH del terriccio universale, dello stallatico non sapevo.... Volevo chiedere se dovrei aggiungere un po' di terreno del mio, è una sorta di silicato - calcare - basico...(vivo in zona RC, sullo Ionio).

Più che altro dovresti aumentare il drenaggio del vaso. Potresti aggiungere corteccia ed aghi di pino tritati, mischiando il tutto. Aiutano inoltre a mantenere basso il ph.
E' sconsigliabile aggiungere terreno che non sia più che torboso ed acido, per cui direi di non aggiungere quello del tuo giardino.:)

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti

Mi sono detta che il terriccio andava bene le annaffiature pure perciò il problema era l’acqua, l’ho decantata decalcificata ed acidificata (con una buccia di frutta, ma c’è chi usa altro come aceto, aghi di pino ecc), ho annaffiato con quest’acqua per tre volte, non so se c'è nesso di causalità ma nonostante i picchi di 45° C oggi ha schiuso un fiore bianco e saldo sul peduncolo…
6g9ias1.jpg

Alto