• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia capricciosa

Biancastella

Aspirante Giardinauta
La mia gardenia si è sfoltita ed allungata....i nuovi germogli sono neri...le foglie un po' nere, allora ho seguito i vostri consigli, prima l'ho rinvasata guardando bene le radici, tutto ok, terra per acidofile, argilla sotto e niente concime. Continuava a perdere qualche fogliolina, ed il nero continuava...anche se sembrava più verde, allora mi sono armata di lente e ho visto tipo ragnatele minuscole, piccoli insettini neri....e ho messo un insetticida....adesso la tengo fuori, non fa freddo a Roma, ma è rimasta come bloccata. Non fa più niente, né nuove foglie, né foglie nere, non cadono...un blocco insomma....che ho combinato?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il fatto che non faccia nulla, in bene ed in male, è già un buon segno.
In questo periodo la pianta va in riposo invernale, di conseguenza sicuramente non emette foglie nuove.
Il fatto che non perda le vecchie va già molto bene.
Lascia la pianta all'aperto ed aspetta la prossima primavera per vedere la vera ripresa primaverile.

Siccome è una pianta acidofila non ama l'acqua ricca di calcare. Se la tua acqua è calcarea devi bagnare con acqua piovana o distillata.
Mantieni il terreno leggermente umido ma non zuppo. Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad essere asciutta (lo verifichi infilando un dito nel terreno).

Non concimare fino a primavera (in autunno ed inverno non serve eppoi con la terra nuova non serve e con la pianta in sofferenza è dannoso).

Ste
 
Alto