• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia sofferente

domrusso

Aspirante Giardinauta
CARI AMICI,
dopo il messaggio 'Gardenia: gioie e dolori', la mia gardenia precipita. Per lavoro, sono stato fuori due settimane. Ho istruito la mia compagna dettagliatamente circa le cure da riservare alla gardenia ma, ahimè, al ritorno l'ho trovata con foglie secche per buona parte della pianta. Francamente non credo che se fossi rimasto qui le cose sarebbero andate molto meglio (magari un poco si) :baf:
In ogni caso, mi/vi chiedo cosa posso fare per aiutare la pianta a riprendersi?

RIASSUMO QUANTO GIà AVEVO DETTO IN PRECEDENZA:

1. Pianta tenuta in casa (NON HO CALORIFERI), esposizione ovest. Prende luce da una finestra, ma mai sole diretto.

2. Nebulizzata quotidianamente con acqua levissima. Annaffiata di rado, con la stessa acqua, quando la terra dà segni di essere QUASI asciutta.

3. Ha il sottovaso, ma delle biglie di vetro non consentono al vaso di toccare il fondo del sottovaso.

HELP ME :(
 

kiwoncello

Master Florello
A questo punto non ti resta che fare una cosa: estrarre il pane radicale e controllare se in fondo non sia inzuppato d'acqua con radichette nerastro-brunastre (marcescenti) anziché bianchiccie (sane). Nel primo caso l'intervento "sarebbe" quello di tagliar via la parte marcia, spruzzarla di Aliette antifungino e rinvasare, nel contempo potando via la parte di fronda secca. Però resta un intervento eroico a prognosi molto riservata. Ribadisco il concetto, gardenie fuori, non in casa.
 

artemide

Florello Senior
A questo punto non ti resta che fare una cosa: estrarre il pane radicale e controllare se in fondo non sia inzuppato d'acqua con radichette nerastro-brunastre (marcescenti) anziché bianchiccie (sane). Nel primo caso l'intervento "sarebbe" quello di tagliar via la parte marcia, spruzzarla di Aliette antifungino e rinvasare, nel contempo potando via la parte di fronda secca. Però resta un intervento eroico a prognosi molto riservata. Ribadisco il concetto, gardenie fuori, non in casa.

eh però kiwo...da te penso non ci siano problemi visto che solitamente avete un inverno mite.Ma a Milano se le gardenie le tieni fuori anche in pieno inverno, queste si congelano di sicuro, specialmente se abiti in provincia e tutto intorno hai la piena campagna
 

kiwoncello

Master Florello
Questo è vero, ma a meno di non disporre di serra fredda (relativamente) nelle zone climaticamente sfavorevoli coltivare gardenie è impresa ardua: in casa forse l'ambiente meno inadatto potrebbe essere la cucina (se luminosa) dove c'è sempre un pò più di umidità rispetto agli altri locali. Il problema non tocca Domrusso, a Torre del Greco, clima favorevole.
 

artemide

Florello Senior
Questo è vero, ma a meno di non disporre di serra fredda (relativamente) nelle zone climaticamente sfavorevoli coltivare gardenie è impresa ardua: in casa forse l'ambiente meno inadatto potrebbe essere la cucina (se luminosa) dove c'è sempre un pò più di umidità rispetto agli altri locali. Il problema non tocca Domrusso, a Torre del Greco, clima favorevole.

quoto per la cucina o il bagno...io come ti avevo già detto penso di tenerle nel vano scala a far compagnia alle altre piante della mia vicina, dove comunque la luce non manca essendoci un lucernaio.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao, scusatemi se approfitto di questo post! A Napoli, temperature mai sotto lo 0, balcone riparato, dovrei poterla tenere fuori, giusto? In casa la luce non è molta, non credo starebbe bene. Qual è il male minore?
 

kiwoncello

Master Florello
Napoli? Violetta, vai tranquilla, fuori tutto l'anno senza problemi! Guardati un pò le mie nel 3D sulle gardenie, mica posso spostarle in casa per l'inverno.....
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
beh, io la mia prima gardenia l'ho tenuta finora in serra fredda. Luce tutto il giorno, ma mai diretta...però vedevo che i boccioli nn si aprivano più, poi ho letto i vostri post e..mi sono decisa a metterla fuori. Ora sta su un balcone esposto a est. Prende anche il sole, è riparata sotto una tettoia contro il muro. Spero che almeno cosi i boccioli smettano di cadere e si aprano..comunque mi sembra che stia meglio...
 

kiwoncello

Master Florello
Il fatto che i boccioli residui cascolino è normale; la stagione è finita ed i pochi boccioli che le piante ancora portano possono arrivare a compimento soltanto in parte se non affatto. E poi, a Palermo puoi tentare di tener fuori anche le gardenie tropicali.....
 

gardeniofilo

Aspirante Giardinauta
Io sto a Milano e ho messo le mie due amatissime gardenie in sala su un tavolino di fronte alla finestra a circa 1 metro e 1/2 dal calorifero e mi sembra che stiano bene.
Gli do poca acqua però le nebulizzo un paio di volte alla settimana.
Sbaglio qualcosa?
 
Alto