• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia sofferente (indoor)

pikenzu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da due mesi a questa parte ho spostato una piccola gardenia in vaso nel vano scale del mio condominio.
Per più di un mese è stata benissimo ma da poco le foglie hanno cominciato ad annerirsi e cadere, lasciando parte dei rami "nudi".
Da quando si sono presentati i sintomi non ho fatto alcuna potatura n'è dato alcun concime.. La pianta si trova in una posizione in cui prende luce indiretta (non moltissima in effetti) ed ad una temperatura direi di circa 16-18 °C.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

Vi allego foto di una foglia sofferente

foto.jpg
 

francoises

Giardinauta Senior
Seguo questa discussione con interesse perchè anche io ho due gardenie a cuii tengo tantissimo che sopravvivono miracolosamente ai miei maltrattamenti.
Aspettiamo qualche esperto!
 

kiwoncello

Master Florello
Ecco, la motivazione di quanto lamenti sta nel titolo: "indoor". Non sono le basse temperature, anche prossime od appena sotto zero a far soffrire le gardenie (escludendo, ovviamente, quelle propriamente tropicali), ma la poca luce in ambienti privi di umidità o, peggio, anche freddi. Banalmente, escludendo per ovvi motivi le serre fredde, la localizzazione ideale di una gardenia -dimensioni permettendo- ove sia impossibile per questioni climatiche tenerla all'aperto stabilmente, sarebbe in cucina vicino ad una finestra. Nelle cucine infatti c'è più umidità ambientale per varie ragioni.
 

pikenzu

Aspirante Giardinauta
Risposta chiarissima, grazie.
Per intenderci.... se la metto sul terrazzo qui a torino (con temperature notturne che possono arrivare poco poco sotto lo zero direi nella zona in cui vivo) "tira le cuoia"? Ed in caso, la copertura con tessuto non tessuto può aiutare oppure toglie la luce di cui ha bisogno?

grazie mille
 

kiwoncello

Master Florello
No, quanto a luce il tnt va benissimo; il punto è che anche in doppio strato la copertura può ben poco contro gelate prolungate. La cruda realtà è che vi sono piante inadatte a certi climi in quanto poco tolleranti di soluzioni sia pur temporanee quali il ricovero in casa: ciò vale per le piante che necessitano di una sostenuta umidità ambientale.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Dipende dal tipo ed anche dalla dimensione della pianta e, naturalmente, del vaso. Un vaso di piccole dimensioni consente al gelo di penetrare e gelare le radici, specie se il terriccio è umido. Si può proteggere il vaso con la plastica da imballaggio (quella a bolle d'aria), ma non i vasetti di piccole dimensioni. Concordo che tenere in casa la pianta non è confacente al suo abitat. Acquistare piante fiorite o con bocci fuori stagione è un grosso rischio. Attenzione all'eccesso di concimazione, ustiona le radici. Per il rinvaso, consiglio di effettuarlo all'inizio della primavera.
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà le gardenie sono piante toste. Ne avevo una enorme che stazionava da troppi anni in un megavaso, quindi terra esaurita ed ammasso radicale compatto. Essendo troppo pesante da estrarre in toto il ceppo con relative radici è stato diviso (seghetto) in tre pezzi: due sono stati reimpiantati dopo forte potatura di fronda e radici residue in altri vasi. Il terzo è rimasto per mesi buttato per terra come tale; ogni tanto ne bagnavo le radici mosso da compassione finché non mi sono deciso ad invasarlo. Risultato, tre piante che hanno rivegetato e stanno benissimo!
 
Alto