• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia poco lignificata

paoletta57

Aspirante Giardinauta
salve,possiedo una gardenia in vaso,e dopo varie peripezie finalmente mi ha regalato i suoi splendidi fiori,per la verità non sono poi tanti saranno 6 in tutto,ho notato che la pianta al centro è spoglia,non sono cresciuti rami,insomma è poco lignifcata,la vegetazione è scarsa e questo dà alla pianta un aspetto disordinato.Come posso dare alla gardenia un bell'aspetto compatto e rigoglioso?E'un problema di potatura,nel senso che per far cacciare nuovi getti devo eseguire una bella sforbiciata?Se si,quando posso intervenire?Grazie.......
 

kiwoncello

Master Florello
Tranquilla Paoletta, si lignificherà....Quanto all'infoltimento della pianta in genere si spuntano i rametti subito dopo la fioritura; come viene tenuta questa gardenia?
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Penso sarebbe utile se potessi postare una foto.
Attenzione all'acqua, dato che non gradisce quella del rubinetto (specie nel caso sia troppo calcarea), che contribuisce al lento deperimento nel tempo della pianta.
Riguardo alla potatura, ecco alcune indicazioni.
Però dipende come sta messa la pianta, non vorrei che una simile operazione, anziché fare bene, stressi ancora di più la pianta.
 
Alto