giuggiulena
Giardinauta Senior
Queste piante di gardenia sono state i miei primi acquisti 'verdi' nella nuova casa, quando ancora non sapevo nulla di esposizione ed acidofile. Una era particolarmente forzata, piena di boccioli e dalle foglie scurissime ma rinvasata in vivaio malamente, del terriccio se n'era parlato in un'altra discussione del forum. Ho aspettato un po' e le ho tenute finora esposte nel balcone al sud, col sole tutto il giorno (lo so, ma davvero ero all'anno zero del giardinaggio!) ma all'ombra di una grande calla, dove non sono state male (anzi, hanno fiorito diverse volte!). Un paio di volte, durante la mia assenza, lo scirocco mi ha colto di sorpresa e ho trovato un tappeto di boccioli marroni in terra...ora, con l'arrivo della primavera quel balcone è troppo caldo anche all'ombra di altre piante e così ne ho approfittato per rinvasarle. In una cassettina (per intenderci da balcone, da appendere alla ringhiera, sarà 55x20, credo)ho messo la gardenia più forzata che nel frattempo si è diradata al centro (ho prelevato un paio di rametti per farne talee ma era inverno e non le ho messe sotto vetro)più due piccine microtalee che mi avevano regalato...e nel vaso a parte sta l'altra, più folta e che finora stava meglio, piena di boccioli verde chiaro e dal fogliame più scuro. Ho messo terriccio per acidofile, fatto uno strato abbondante in mezzo e al piede di aghi di pino e le ho spostate sul balcone all'ombra. Dopo qualche giorno la situazione è questa: si stanno riempiendo di foglie gialle...