• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia, perché soffri?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Queste piante di gardenia sono state i miei primi acquisti 'verdi' nella nuova casa, quando ancora non sapevo nulla di esposizione ed acidofile. Una era particolarmente forzata, piena di boccioli e dalle foglie scurissime ma rinvasata in vivaio malamente, del terriccio se n'era parlato in un'altra discussione del forum. Ho aspettato un po' e le ho tenute finora esposte nel balcone al sud, col sole tutto il giorno (lo so, ma davvero ero all'anno zero del giardinaggio!) ma all'ombra di una grande calla, dove non sono state male (anzi, hanno fiorito diverse volte!). Un paio di volte, durante la mia assenza, lo scirocco mi ha colto di sorpresa e ho trovato un tappeto di boccioli marroni in terra...ora, con l'arrivo della primavera quel balcone è troppo caldo anche all'ombra di altre piante e così ne ho approfittato per rinvasarle. In una cassettina (per intenderci da balcone, da appendere alla ringhiera, sarà 55x20, credo)ho messo la gardenia più forzata che nel frattempo si è diradata al centro (ho prelevato un paio di rametti per farne talee ma era inverno e non le ho messe sotto vetro)più due piccine microtalee che mi avevano regalato...e nel vaso a parte sta l'altra, più folta e che finora stava meglio, piena di boccioli verde chiaro e dal fogliame più scuro. Ho messo terriccio per acidofile, fatto uno strato abbondante in mezzo e al piede di aghi di pino e le ho spostate sul balcone all'ombra. Dopo qualche giorno la situazione è questa: si stanno riempiendo di foglie gialle...
 

Allegati

  • P1040668.jpg
    P1040668.jpg
    41,9 KB · Visite: 363
  • P1040666.jpg
    P1040666.jpg
    54,2 KB · Visite: 107
  • P1040663.jpg
    P1040663.jpg
    34,9 KB · Visite: 481
  • P1040667.jpg
    P1040667.jpg
    41,5 KB · Visite: 172
  • P1040665.jpg
    P1040665.jpg
    44,5 KB · Visite: 157

giuggiulena

Giardinauta Senior
Allego altre foto delle foglie per farvi capire meglio la densità....leggendo i post sul forum ho capito che la gardenia presenta questi sintomi in caso di clorosi, in cui serve sequestrene (ma è questo il caso??Ho usato terriccio per acidofile e aghi di pino) o se le radici sono zuppe d'acqua...io le tengo senza sottovaso, le piante le vedete in terra solo per la foto, attualmente si trovano in un balcone in ombra luminosa, senza sole diretto, sospese, attaccate, cioè, alla ringhiera. Non avendo mezze misure nell'esposizione a casa e volendo salvare queste piante, cosa posso fare secondo voi??:confuso: e dove sbaglio? il terriccio è umido, ma quando le ho comprate era zuppo d'acqua e finora hanno sofferto il caldo, piuttosto...è una normale reazione di adattamento o un campanello di allarme più serio? grazie:love_4:
 

Allegati

  • P1040669.jpg
    P1040669.jpg
    44,4 KB · Visite: 80
  • P1040670.jpg
    P1040670.jpg
    41 KB · Visite: 79
  • P1040672.jpg
    P1040672.jpg
    56,4 KB · Visite: 89
  • P1040673.jpg
    P1040673.jpg
    55,8 KB · Visite: 74
  • P1040683.jpg
    P1040683.jpg
    48,3 KB · Visite: 89

di mauro rosario

Master Florello
Giuggiulena le foglie gialle sono delle foglie vecchie quindi qualcuna se ne và,come concimazione cosa hai usato fin ora ,perchè ritengo che vi sia anche una carenza minerale ferroso quindi un liquido per piante acidofolie diluito in acqua ogni 15 giorni andrebbe bene ,ti ricordo che questo genere di piante si rivasano ogni anno in una composta fertile e acida questo è il periodo giusto e vanno posizionate in zone parzialmente ombregiate ,buona coltivazione ,ciao

hu5744.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente è difficile capire cos'abbiano le tue gardenie che denotano qualche sofferenza. Mi dici che il terriccio è umido il che non sarebbe male, però l'importante è se terrina e vaso hanno un buon drenaggio. In pratica quando tutto funziona l'acqua d'annaffiatura dovrebbe venir assorbita immediatamente defluendo molto presto dal vaso od altro. Sia terrina che vasetto mi sembrano piccoli inoltre mi chiedo se per caso tu abbia interrato il colletto delle piante: nel caso togli subito il surplus di terriccio. Le foglie gialline non mi sembrano tali da clorosi (salvo una in una foto, con le tipiche nervature verdi ed il resto giallo). Quando hai rinvasato le radici erano bianche o no? Questo per capire se il terriccio che definisci inzuppato avesse già prima provocata sofferenza radicale.

Mentre scrivevo vedo che ti ha risposto anche DiMauroRosario: giusto anche quanto ti suggerisce, però prima di tutto controlla lo stato di permeabilità del terriccio, se il caso rinvasa decisamente ma nel più largo.
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie per le risposte:love_4: cercherò di rispondervi come meglio posso:
quella nel vaso circolare è stata rinvasata mesi fa in un vaso più grande di un paio di cm, per cui sinceramente non ricordo molto, ma mi ero limitata a non toccare molto il suo pane di terra e ad aggiungere terriccio per acidofile e aghi di pino negli interstizi e sul fondo; l'acqua, quando la innaffio, defluisce presto. Le altre sembrano col colletto interrato in realtà è la prospettiva della foto, nn è cosi, ho messo aghi di pino ovunque, non dovrebbero facilitare il drenaggio? la pianta l'ho comprata un anno fa e devo confessarvi che è stato un lento declino, si è spogliata alla base dei rami e al centro, anche perchè come vi dicevo ho provato a farne talee...ma era necessario spostarle, fa troppo caldo su quel lato...le radici erano bianche...Mai concimate, ogni tanto davo solfato ferroso nell'acqua, ma vedo che nn è bastato...a questo punto mi conviene rinvasarle in un contenitore più grande, dite? non ho messo argilla espansa sul fondo perchè temevo che con l'umidità si sfaldasse alterando il ph del terreno, sbaglio? Gli aghi di pino non acidificano a sufficienza? A cosa sono dovute le foglie gialle, un insieme di cause?:confuso: grazie infinite

dimenticavo: nel terreno avevo aggiunto anche zolfo per acidificare

nel dubbio sospendo le innaffiature :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao giugg...vai tranquilla se puoi procurati del ferro liquido della (compo)....lascia perdere il solfato ferroso quello serve solo a rendere il terreno piu' acido....a te non serve xche' hai gia' usato il terreno adatto ok... riguardo al ferro....se lo compri basta darlo due volte l'anno cioe' in questo periodo e verso ottobre...in meta' delle dosi riportate sulle istruzioni d'uso ok....aggiungo se puoi procurati dei (lupini macinati) da dare mensilmente....vedrai pian piano che risultati...ciao:Saluto:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie, volevo dirvi che la comparsa di foglie gialle non sembra normale ricambio, quanto reazione immediata allo spostamento, non so cosa non gradiscano, ma specialmente quella più malconcia continua a produrre e perdere foglie gialle. Oggi ho preso il ferro chelato, domani provo a somministrarlo, sperando che la situazione cambi...mi pare di capire che un rinvaso non sia rimandabile :( (di nuovo!)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Tiro su questo post per dirvi che ho dato il ferro chelato ma a riempirsi di foglie gialle in caduta libera è ora anche l'altra gardenia che non avevo rinvasato; pensavo anche io a qualche sofferenza radicale e volevo fare un nuovo rinvaso per le piante che sono ormai diradate nella cassetta da balcone...ma come dicevo, anche l'altra gardenia si è riempita di foglie gialle e ne sono cadute tantissime: alcune sono tutte gialle, altre hanno le nervature verdi in evidenza. Nel primo caso avrei pensato a un problema legato al vaso, ma per la seconda gardenia?:confused:Avevo letto che erano schizzinose e non amavano gli spostamenti, ma non pensavo reagissero cosi male!:muro:Cosa faccio, le rimetto nel balcone a sud? Ma la mattina mentre sono al lavoro non mi si cuociono?:confuso: se le metto in un vaso più grande nel balcone a sud hanno maggiori speranze di salvarsi?
Sono piena di dubbi...aspetto vostri consigli, grazie!
PS per Begonia: ma per lupini intendi i lupini secchi da mangiare che vendono al super?Li macino e li metto nel terreno?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Adesso sono disperata

Tiro su questa discussione per chiedervi consigli prima del rinvaso, dato che la situazione evolve in peggio e non vorrei darle il colpo di grazia...Adesso, oltre le foglie gialle che cadono giù, ce ne sono un sacco marroni, secche, come molti apici e getti nuovi. A terra foto delle foglie, rametti completamente spogli in una...Io rinvaso, il terriccio era per acidofile, ma ditemi esattamente come devo procedere: la pianta è stata spostata dal sole pieno all'ombra luminosa. Le metto in vasi più grandi e le sposto di nuovo al sole?:confuso:Avevo pensato di usare una cassetta a riserva d'acqua della lidl per non sbagliare, è lunga cm 60 x 22, le piante sono due, + due microtalee....attualmente una e le due microtalee si trovano in una cassetta da balcone piccola, l'altra in un vaso tondo da 18 a parte (il suo). Ditemi cosa sbaglio e come rimediare, vi prego, perchè non ce la faccio a vederla soffrire cosi:cry:
 

Allegati

  • P1050820.jpg
    P1050820.jpg
    90,1 KB · Visite: 155
  • P1050828.jpg
    P1050828.jpg
    84,5 KB · Visite: 326
  • P1050838.jpg
    P1050838.jpg
    89,7 KB · Visite: 136
  • P1050840.jpg
    P1050840.jpg
    82,7 KB · Visite: 104
  • P1050842.jpg
    P1050842.jpg
    75,6 KB · Visite: 104

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Il vaso della prima foto mi pare un pò piccolo,bene rinvasare,anche se di norma non si dovrebbero rinvasare piante molto stressate cone queste.
Secondo me,a vedere quelle foglie c'è un eccesso di acqua: stai innaffiando troppo.
La gardenia è una pianta che in realtá non vuole affatto tanta acqua sulle radici,piuttosto irrora le foglie con acqua distillata e uno spruzzino tutte le sere.
La tua situazione è la tipica situazione in cui si trovano le gardenie acquistate da poco in negozio ossia di tute le gardenie stressate: perdono tutte le vecchie foglie,che se lo sai allora sai che non devi fare nulla,solo aspettare,se invece ti fai prendere dal panico allora la pianta rischia sul serio,perchè acqua in eccesso + magari fertilizzanti +spostamenti continui ne provocheranno la morte per davvero ( che è il motivo per cui muoiono il 90% delle gardenie acquistate). Tienila all'aperto, all'ombra,e innaffia POCO,e non preoccuparti se le foglie diventano gialle e cadono,tu non spostarla mai,l'ambiente deve essere il più costante possibile per permettere alla pianta di adattarsi.
Spero di essere stato utile,ciao ciao
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
grazie il tuo consiglio è servito anche a me speriamo bene perchè da quando ho messo la mia gardenia fuori e sempre nello stesso punto a mezz'ombra e annaffiata come dici tu è un pochino peggiorata
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie il tuo consiglio è servito anche a me speriamo bene perchè da quando ho messo la mia gardenia fuori e sempre nello stesso punto a mezz'ombra e annaffiata come dici tu è un pochino peggiorata
Ciao, per capirsi, la nebulizzazione DELLA CHIOMA è molto utile, specei quando fa caldo, ma la terra va comunque bagnata, lasicnado asciugare leggermente la composta fra una bagnatura e l'altra. Quindi, non fradicio ma neanche secco!
 
Alto