• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

S

stregatto

Guest
Un paio di settimane fa ho ritirato la mia gardenia in una camera dove non ho intenzione di accendere il riscaldamento. L'ho posizionata davanti ad una porta finestra. La povera infelice, nel giro di pochissimi giorni, ha perso quasi tutte le foglie (notare che era carichissima e piena di nuovi boccioli). Ho provato a rimetterla fuori, su un balcone coperto esposto a sud e addossata ad un muro. Avete idea del perchè può aver sofferto così? Ho qualche speranza di farle passare il rigido inverno del nord Italia coprendola con il tnt? Grazie per il vostro aiuto!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
l'hai spostata in un momento critico perchè aveva i boccioli. Secondo me se la copri con il TNT dovrebbe farcela, ma a questo punto tanto vale tenerla in casa in un locale non riscaldato. Ma magari lasciala fuori ancora un po'. Io le mie non le ho ancora ritirate.
 
P

Piera1

Guest
A volte è il troppo caldo o le troppe innaffiature a far perdere le foglie alla gardenia, forse l'hai entrata troppo presto. Io ne ho una e la lascio fuori anche in inverno ma il tuo inverno è diverso dal mio che abito in Sicilia. Non so che cosa è il tnt, puoi coprire le piante con dei cappuccioni adatti fatti di un materiale che sembra tessuto ma non lo è, non so come spiegarlo. Li ho visti in vendita in un catalogo.
 
S

stregatto

Guest
Speriamo davvero che ce la faccia! Per ora sta continuando a perdere foglie (non ne ha quasi più) ma i bocciolini delle foglie nuove restano saldi al loro posto

Grazie per le vostre risposte!!!
Ciao!
 
Alto