• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia:non so più cosa fare...help!!!

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Vi mando alcune foto della mia gardenia.
Ha un attacco di cocciniglie che non riesco a debellare,:burningma
ho già spruzzato per 3 volte a distanza di 10 giorni il provado plus,
ma loro sono ancora lì oppure sono morte e comunque rimangono attaccate?
La pianta ha perso molte foglie che prima diventano gialle come potete vedere dalla foto.
L'ho sempre trattata come insegnate voi:
acqua lasciata a decantare con torba
concime per acidofile che comunque ora ho sospeso
è esposta a nord e prende solo un pò di sole la mattina
ed ha iniziato ad ammalarsi ora con l'arrivo dell'autunno
prima era in gran forma...
cos'altro posso fare?:embarrass









 

kiwoncello

Master Florello
Sara, contro la cocciniglia a scudetto devi dare una bella spruzzata (possibilmente anche sul retro delle foglie) con un olio bianco attivato con un insetticida sistemico tipo Azinphos-metil od altri esteri fosforici adatti che ti verranno consigliati presso ogni emporio agrario ben fornito (patentino a parte). L'olio da solo non ce la fa ad estirpare quest'infestazione massiccia.
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, l'olio bianco non mi sarà difficile trovarlo,
riguardo all'insetticida vediamo cosa trovo...
 

bac73tm

Giardinauta
ciao cara amica hai un bel problema con quella coccinilia il trattamento con il prodotto che ti hanno consigliato è giusto ma hanno omesso di dirti che bisogna continuare a darlo ogni 15gg fino a che il problema non si risolve e ti spiego anche il motivo l'olio bianco funziona come una pellicola che fa morire di asfissia la coccinilia ma non le uova lo stesso vale per il prodotto olio bianco+insetticida le uova devono schiudersi per essere debellate ti consiglio di eliminare le parti troppo compromesse in quanto come ho visto dalle foto difficilmente si riprenderanno immagina tante ferite infette che dovranno asciugarsi conviene eliminare e disinfettare con una spruzzata di verderame che tra l'altro è un buon sistema per tener lontana la coccinilia :Saluto:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,un pò di tempo fa mi hanno regalato un ficus benjamino (palesemente comprato al centro commerciale) pieno zeppo di cocciniglie (amici che non conoscono nè le piante nè i loro parassiti). L'ho spruzzato con un prodotto a base di cipermetrina e piperonilbutossido..Comprato tempo fa in un supermercato del gruppo Euros**n ,confezione gialla e rossa,indicato per Formiche,Scarafaggi e Cimici,marca Beng** .Infondo le coccinigle fanno parte del gruppo Rhynchota (stesso delle zecche e delle cimici per intenderci) .Ha funzionato perfettamente,sparite tutte nel giro di una settimana. Il prodotto costa poco,rispetto ai canonici anticocciniglia ed agisce rapidamente. Se vedi che le foglie si "raggrinziscono" dopo qualche giorno,non preoccuparti,il prodotto è abbastanza aggressivo,ma agisce in una sola volta,e stermina le maledette cocciniglie...per sempre. Se non dovessero morire tutte in una volta,aspetta 15 giorni e ripeti il trattamento. Ovviamente per due-tre giorni metti la pianta a riparo dalla luce forte,ma trattandosi di gardenia...già dovrebbe stare a riparo. Non innaffiare nè spruzzare le foglie per almeno 4-5 giorni. Le foglie rattrappite cadranno e verranno sostituite da nuove foglie verdi e sane. Se ti occorrono maggiori info,scrivimi pure in privato. Saluti cari ed in bocca al lupo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il verde rame non tiene lontano i coccidi, l'olio bianco è anche un buon ovicida, il problema di tutti i trattamenti è sempre la distribuzione su tutta la pianta del prodotto, non è necessario fare oltre due trattamenti consecutivi senza aspettare un congruo tempo, di almeno 20-30gg.
 
Alto