Ciao Rosy. La tua gardenia non ha patologie da curare, ma delle carenze da superare. Ti spiego: la caduta dei boccioli può dipendere da diversi fattori. La pianta in che luogo ha superato l'inverno? All'esterno o in luogo riparato? Ci sono stati squilibri nelle annaffiature (troppo poche)? Gli eccessi sono controproducenti in tutti e due i sensi: il ristagno favorisce malattie fungine radicali, ma l'opposto, la carenza, dovuta a volte ad un drenaggio eccessivo e trascuratezza delle annaffiature, può portare delle conseguenze non piacevoli, fra cui la caduta dei boccioli.
Per quanto riguarda l'esposizione, la gardenia è molto esigente in fatto di luminosità, sopporta molto bene i raggi diretti del sole, ma deve essere supportata adeguatamente con le annaffiature.
Per le foglie, la pianta dimostra la necessità di ferro sotto forma chelata (sequestrene) ed una equilibrata concimazione per piante acidofile. Ti preannuncio che la pianta tenderà a "cambiare" le foglie con il mutare del regime "alimentare". Ma non ti preoccupare, rientra nella normalità.