• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia in crisi

Rosy

Aspirante Giardinauta
IMG_20160415_152009_hdr.jpg IMG_20160415_151935_hdr.jpg IMG_20160415_151922_hdr.jpg Ciao a tutti, lei è una delle mie piccoline, sta con me da un anno e mezzo, sempre stata bene, bellissimi fiori, foglie di un bel verde scuro.. in tutto questo tempo è raddoppiata. Effettuato rinvasi..l acqua non ha ristagni...ma da qualche settimana è iniziato il caos. .. clorosi etc.. trattata..si è un pochino ripresa...ma secondo me c è altro...I boccioli diventano neri e cadono...e le foglie giovani idem. ..datemi una mano vi prego :cry:

Rosy

Aspirante Giardinauta
Di concime non ne ho dato...l unica cosa è quella che vedi in foto...due fialette di drop by drop in due mesi. Solo questo dall anno scorso...

massimogreen

Giardinauta
Perché le macchie ai bordi delle foglie sembrerebbero eccesso di sali da concime. Hai fatto rinvasi, sei stato attento al pane radicale e al terriccio utilizzato? Scusa le domande ma è x capire...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Rosy

Aspirante Giardinauta
È la terza volta che la rinvaso...le radici erano sanissime..infatti la pianta era molto bella piena di boccioli.. la crescita è stata fortissima nell ultimo periodo.. il secondo rinvaso è stato effettuato perché si è rotto il vaso.. il terzo perché la pianta è cresciuta. Nel posto dove sta non c è corrente, poco sole e non ci sono altre piante malate. Per spiegare meglio, ne momento in cui sono usciti tantissimi boccioli , la pianta ha fatto Puff! Un solo fiore mezzo aperto e poi la caduta di tutti.

Rosy

Aspirante Giardinauta
La terra utilizzata è sempre la stessa, datami insieme alla pianta col primo rinvaso, ed era perfetta.

Delvi83

Giardinauta
Sembra uno squilibrio di qualche tipo...ma, in linea generale, non mi sembra così malconcia. Prova a lasciarla così, mettila in una posizione a mezz'ombra ed aspetta..

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Rosy. La tua gardenia non ha patologie da curare, ma delle carenze da superare. Ti spiego: la caduta dei boccioli può dipendere da diversi fattori. La pianta in che luogo ha superato l'inverno? All'esterno o in luogo riparato? Ci sono stati squilibri nelle annaffiature (troppo poche)? Gli eccessi sono controproducenti in tutti e due i sensi: il ristagno favorisce malattie fungine radicali, ma l'opposto, la carenza, dovuta a volte ad un drenaggio eccessivo e trascuratezza delle annaffiature, può portare delle conseguenze non piacevoli, fra cui la caduta dei boccioli.
Per quanto riguarda l'esposizione, la gardenia è molto esigente in fatto di luminosità, sopporta molto bene i raggi diretti del sole, ma deve essere supportata adeguatamente con le annaffiature.
Per le foglie, la pianta dimostra la necessità di ferro sotto forma chelata (sequestrene) ed una equilibrata concimazione per piante acidofile. Ti preannuncio che la pianta tenderà a "cambiare" le foglie con il mutare del regime "alimentare". Ma non ti preoccupare, rientra nella normalità.

Rosy

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. La pianta è in un posò dove ha molta luce e sole solo la mattina ma poco. Qualche giorno fa ho potato la pianta, ora sembra stare meglio. Potrebbe essere l acqua calcarea? Dove sto adesso da circa 7 mesi, la cui è molto calcarea, anche se...a direi vero, questo inverno non ha avuto bisogno di annaffiature ma è diventata cmq giallognola.
Era abituata a stare in un altro posto, sempre all esterno con poco sole....poi cambiando casa...messa in un luogo dove di sole ne prendeva parecchio...nonostante non ci fosse bisogno di innaffiare per via del tempo (questo succedeva anche all altra xasa) . Adesso le ho trovato un postonsimile a quello che aveca prima,..con poco solo appunto...sempre esterno...Ora provvedo a metter un pochino di aceto per contrastare acqua calcarea. ..e incrocio le dita

Alto