• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia e foglie gialle (non so più cosa fare)

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Nonostante vaporizzi ferro e periodicamente lo aggiungo nell'acqua delle
innaffiature la mia gardenia continua sempre ad avere la foglie gialle.
Nella composizione del ferro c'è scritto:
Fe solubile in acqua al 6%
Fe chelato con DTPA 6%

va bene questo tipo di ferro?

La annaffio con acqua fatta decantare nella quale ho aggiunto un pugno di torba bionda.

Comunque la gardenia nell'insieme sembra godere di buona salute e fa
continuamente fiori...mi lasciano perplessa queste continue foglie gialle...
dove sbaglio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se le foglie sono proprio GIALLE e non verdine sbiadite con le nervature in evidenza, non si tratta di clorosi, ma di probabile normale invecchiamento delle foglie (se la pianta per il resta sta bene).
 

kiwoncello

Master Florello
Sara, il ferro chelato con EDTA va benissimo ma non spruzzato sulle foglie in quanto di lì non viene assorbito. Le foglie genericamente gialline denotano sofferenza che può avere tante cause:
1. la pianta non viene rinvasata da molto ed il terriccio è esaurito, asfittico, meno acido;
2. troppo concimata e quindi accumulo di sali;
3. il terriccio resta troppo intriso d'acqua;
4. l'acqua d'annaffiatura è troppo alcalina.
Prova a considerare i vari punti indicati prima di decidere sul che fare.

A parte questo, considera che dovrebbe essere al termine la stagione di ricambio foglie per cui di norma ne cascano anche molte ovviamente ingiallite: la tua pianta presenta germogli fogliari ben verdi?
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
In effetti la foglie si presentano gialle e non sbiadite,
quindi pensate che si tratti di un normale invecchiamento?

Il ferro lo spruzzavo nelle foglie perchè c'e scritto così nella confezione,
dice di diluirlo nell'acqua delle innaffiature come prevenzione
e di spruzzarlo nelle foglie come curativo...

La pianta avrebbe bisogno di essere rinvasata
ma finora non l'ho fatto perchè non ho trovato il terriccio adatto.

Potrei usare del normale terriccio magari con aggiunta di torba?
questo servirebbe a renderlo più acido?

Per il resto la pianta si presenta in buona salute
con germogli verdi...

Grazie..ciao
 

GORLA

Florello Senior
se non trovi il terreno ,puoi inacidirlo con zolfo dopo il rinvaso ,e poi aghi di pino e un altro acidificante naturale,attenta di non portare a casa insetti se hai una pineta ,ove raccogli gli aghi,oppure si vende un liquido da mettere nell acqua per inacidire,l acqua piovana e l ideale,ma ti capisco con la gardenia e il mio cruccio,e cosi bella,ciao facci sapere, anna
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

La pianta avrebbe bisogno di essere rinvasata
ma finora non l'ho fatto perchè non ho trovato il terriccio adatto.

Potrei usare del normale terriccio magari con aggiunta di torba?
questo servirebbe a renderlo più acido?

...
Io eviterei, meglio aspettare e nel frattempo cercare il terriccio per acidofile, al quale non fa male aggiungere della torba ACIDA e dei pezzi di corteccia o aghi di pino. Il terreno per le acidofile deve essere MOLTO areato, altrimenti le radici soffocano. Trovi la "ricetta" per preparare il terriccio nelle F.A.Q.
 
V

vinceco

Guest
Sara, il ferro chelato con EDTA va benissimo ma non spruzzato sulle foglie in quanto di lì non viene assorbito. Le foglie genericamente gialline denotano sofferenza che può avere tante cause:
1. la pianta non viene rinvasata da molto ed il terriccio è esaurito, asfittico, meno acido;
2. troppo concimata e quindi accumulo di sali;
3. il terriccio resta troppo intriso d'acqua;
4. l'acqua d'annaffiatura è troppo alcalina.
Prova a considerare i vari punti indicati prima di decidere sul che fare.

A parte questo, considera che dovrebbe essere al termine la stagione di ricambio foglie per cui di norma ne cascano anche molte ovviamente ingiallite: la tua pianta presenta germogli fogliari ben verdi?
d'accordo con quello che dici ,su una cosa no,io do sequestrene (nei casi molto urgente )per via fogliare e la cosa funziona ,preferisco comunque sempre innaffiamento .anchio aspetterei per il rinvaso.ciao
vincenzo
 
Alto