• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia con strani problemi

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'estate avevo una gardenia veramente splendida, poi dovendo fare la facciata della caa l'ho portata all'interno, dove a causa del telo c'era poca luce e li sono iniziati i problemi......ha iniziato a perdere le foglie. Appena ho potuto l'ho riportata fuori (verso novembre) ma ora la pianta è tutta secca tranne un ramo che però ha le foglie con le punte secche. Che cos'è successo? Che cosa devo fare per recuperarla in qualche modo? per favore datemi una mano voi perchè qui non se ne capisce nessuno! grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Lidia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

lidia1809

Guru Giardinauta
Graxie Elisa....un attimo e lo aggiorno, comunque ti posso dire per essere veloce che abito in Sicilia....non dovrei avere problemi con le temperature!

P

Piera1

Guest
La gardenia ama più il freddo che il caldo della casa, potevi spostarla da un'altra parte ma sempre all'esterno, poi mi è sembrato di capire che in casa l'avevi pure coperta con un telo, prova a tagliare un pò i rami secchi e lasciala fuori.

R

riverviolet

Guest
Ciao Lidia e benvenuta, puoi postare una foto della poveretta?
Che periodo era quando l'hai incasata e per poca luce, cosa intendi?
In quel periodo come me l'hai coltivata, irrigataed eventualmente fertilizzata?
Quando la pianta ha cominciato a mostrare segni di malessere?

Perchè è strano che, in così poco tempo la sola mancanza di ampia luce possa ridurre così una pianta, a meno chè non sia proprio buio e il tempo trascorso così, molto lungo.

lidia1809

Guru Giardinauta
Infatti ragazzi avete perfettamente ragione.....questo è il motivo che mi porta a non capirci più niente. In pratica a settembre l'ho portata in casa, si stava facendo la facciata alla casa e i muratori hanno messo un telo intorno alla casa quindi luce non ne entrava più. Questa situazione è durata per 40 giorni duarante i quali la pianta ha iniziato e perdere le foglie. Appena ho potuto l'ho portata fuori, ma ha continuato la sua decadenza fino a seccare quasi tutta, tranne un ramo che è la mia ultima speranza. In questo momento è in casa ma premesso che qui la temperatura non scende mai sotto gli 8 gradi mi sa che la metto fuori. Boh?

P

Piera1

Guest
Lidia, io non so in che parte della Sicilia abiti, io sono in provincia di Palermo e la mia gardenia è sempre fuori all'esterno. Uno dei motivi percui la gardenia si defoglia è l'eccesso di innaffiature. A me è successo due anni fa, adesso la tengo anche alzata da terra, in modo che l'acqua non risiede nella pianta.

lidia1809

Guru Giardinauta
Piera sono di agrigento.....scusa ma se la tengo fuori è ovvio che con tutta la pioggia che c'è d'inverno il terreno sia sempre bagnato! o no? Come dovrei fare? mio papà dice "aspetta che arrivi la primavera e colsole tutto si risolverà", ma io vorrei che non morisse prima!

R

riverviolet

Guest
lidia1809 ha scritto:
Infatti ragazzi avete perfettamente ragione.....questo è il motivo che mi porta a non capirci più niente. In pratica a settembre l'ho portata in casa, si stava facendo la facciata alla casa e i muratori hanno messo un telo intorno alla casa quindi luce non ne entrava più. Questa situazione è durata per 40 giorni duarante i quali la pianta ha iniziato e perdere le foglie. Appena ho potuto l'ho portata fuori, ma ha continuato la sua decadenza fino a seccare quasi tutta, tranne un ramo che è la mia ultima speranza. In questo momento è in casa ma premesso che qui la temperatura non scende mai sotto gli 8 gradi mi sa che la metto fuori. Boh?
L'unica cosa che mi vien da pensare è un colpo di calore più l'eccesso di stress tra il fuori e il dentro, così diverso ed in qualche modo estremo, unito ad una pochezza di umidità che devono esserle stati un peso troppo gravoso da sostenere.
Bè, se hai a disposizione il luogo giusto sarebbe sì da mettere fuori, ma osserverei bene anche il terriccio, il colore, l'eventuale umidità, se c'è presenza di muffa oppure è troppo compatto.

E, siccome sembrano non esserci grandi speranza, stress per stress procederei immediatamente ad un rinvaso, dotando la pianta del miglior drenaggio possibile e di un buon terriccio per piante acidofile.
bagnerei bene con acqua quanto più dolce e non calcarea possibile e lascerei poi la gardenia a riposo, fuori.

P

Piera1

Guest
Lidia per evitare l'eccesso d'acqua dovuta alla pioggia o all'innafiamento metti dei piedini sotto il vaso così alzata la pianta, l'acqua defluisce meglio.

kiwoncello

Master Florello
Piera1 ha scritto:
Lidia per evitare l'eccesso d'acqua dovuta alla pioggia o all'innafiamento metti dei piedini sotto il vaso così alzata la pianta, l'acqua defluisce meglio.

Concordo pienamente con quanto dice Piera; anch'io ho tutti i vasoni, vasi e vasetti con acidofile mai a diretto contatto col terreno ma distanziati grazie a blocchetti di pietra.
kiwo

lidia1809

Guru Giardinauta
Ok, grazie ragazzi.....volevo solo sapere l'ultima cosa che è se queste operazioni di rinvaso le posso fare ora o devo aspettare che arrivi la primavera. Beh, tenete conto che qui inverno vero e proprio non ce n'è, oggi per esempio ci sono 15 gradi. Grazie!

P

Piera1

Guest
Anche da me sembra primavera ma io aspetto sempre il mese di marzo per i rinvasi.

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazie Piera,
ma mi sa che in questo caso non avrò il tempo di aspettare mazo, gli altri rinvasi li farò dopo ma questo è un pò urgente....forse a marzo la pianta non ci arriva continuando di questo passo.

T

tilius

Guest
riverviolet e piera hanno ragione secondo me.
ma prima di rinvasare devi essere sicura che la pianta stia "stretta" nel vaso in cui è adesso altrimenti peggiori le cose, se la pianta sta male per un eccesso di umidità nella terra non l'innaffiare finchè non è quasi asciutta,
sicuramente alle tue latitudini la gardenia sta bene sempre fuori magari un pò all'ombra d'estate e un pò piu al sole e al riparo dai venti d'inverno.
purtroppo non credo che tornerà tanto in forma, sono piante 'aristocratiche'! ciao

Alto