• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia all'aperto?

C

Coldfire

Guest
Salve a tutti,
volevo piantare in giardino una gardenia, vivo in provincia di Palermo sul livello del mare, le temperature non scendono mai sotto i 6-8 gradi a gennaio e non ho mai sentito parlare di una gelata in zona. Dite che posso?
Mi consigliate una varietà resistente adatta al mio clima? Sul sito Bakker non ne trovo potete indirizzarmi da qualche altra parte?

Grazie:froggie_r

R

riverviolet

Guest
Ma certo! Anzi, io che abito a Genova mi sono pentita di non averlo fatto.
La gardenia jasminoide sopporta anche fino allo 0°, se riparata, soprattutto riparato il pane di terra ed è colei che inebria i sensi con il suo profumo.
Anzi direi che dove la metteresti è fondamentale che tu gli dia un posto fuori sole, luce ampia, ma senza sole e terreno molto, molto, molto acido e leggero.
Cura bene la buca d'impainto che dreni non bene, meravigliosamente e poi, posta le foto del tuo albero profumoso così che io posa avere una morte felice sullo schermo del pc. :lol:

Ci sono tante gardenie, ma la jasminoide è quella che sopporta meglio il freddo.
Altettanto profumata è G.Tunbergia ed una bellissima la Tahitensis, da cui si ricava il Monoi, ma che io sappia vuole non meno di 15° e che ha molte esigenze, come nche la jasminoide, con l'avvertenza ulteriore di non bagnare le foglie.

M

Maria C.

Guest
riverviolet ha scritto:
Ma certo! Anzi, io che abito a Genova mi sono pentita di non averlo fatto..
...Puoi farlo di sicuro ! Io qui a Milano ho azzardato una posa a dimora all'aperto già da giugno:love: ...e la mia gardenia di cui ho hanche postato ler foto ...è fiorita ancora adesso...profumatissima ed incantevole ! Figurati a Palermo :D :D ! Mi raccomando segui i consigli di River.....:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Coldfire ha scritto:
Salve a tutti,
volevo piantare in giardino una gardenia, vivo in provincia di Palermo sul livello del mare, le temperature non scendono mai sotto i 6-8 gradi a gennaio e non ho mai sentito parlare di una gelata in zona. Dite che posso?
Mi consigliate una varietà resistente adatta al mio clima? Sul sito Bakker non ne trovo potete indirizzarmi da qualche altra parte?

Grazie:froggie_r

Più che le parole poté l'immagine.......Mettile tranquillamente in piena terra, s'intende acida e ben drenata (importante!!!).
kiwo

C

Coldfire

Guest
Grazie per la velocità!
Farò un giro nei vivai di zona per cercare la varietà jasminoide che mi hai consigliato (riverviolet). Per quanto riguarda la posizione non in pieno sole....il giardino è in una villetta appena costruita, quindi non ho alberi che facciano ombra, la casa però è costruita al centro del giardino, quindi potrei giocare sull'esposizione.

Qualche domanda tecnica:

Mi consegneranno la casa intorno dicembre-gennaio, considerato il tempo di mettere su l'impianto d'irrigazione e preparare le aiuole credo si farà marzo, quale periodo mi consigliate per metterela a dimora?

Per rendere il terreno acido e ben drenato devo aggiungere torba e sabbia no?

Grazie:martello:

R

riverviolet

Guest
Marzo è perfetto per mettere a dimora una bella piantona di gardenia, anche seè velocissima a crescere, ma meglio se ti aggiudichi un esemplare di una certa grandezza se puoi, indice di pianta sana da più tempo.

Fai in modo che l'impianto d'irrigazione, irrighi sì la vegetaizone di cui la gardenia gode, ma quando avrà i fiori se li bagni marciscono.
La buca d'impianto falla accogliente e visto che sei in completa progettazione imetti tutti i materiali che occorrono ad un'acidofila, torba bionda, terra di brughiera o d'erica, foglie di faggio, una terra alquanto leggera insomma, soffice.
La sabbia è necessaria per creare drenaggio e per fare inmodo che il terriccio non compatti e che l'ossigeno possa sempre asciugare fibre e strati di terra.
Ma, in piena terra, ti consiglio metà sabbiae metà brecciolino, o ghiaia, di fiume o argilla espansa a pezzatura grossa che ha il vantaggio di non appesantire.
Se alle spalle, secondo esposizione, della gardenia riuscissi a mettere qualche albero che le possa offrire protezione sarebbe ottimo, perchè devi considerare che patisce aria secca e caldo eccessivo, quindi sotto un albero, magari acidofile anche lui, si avvantaggerebbe di una pacciamatura naturale, quando questo perde le foglie.

M

Maria C.

Guest
Kivo ..la mia è ancora piccoletta..ma a fiori è come la tua...spero solo che resista qui a Milano.:cry: ...tra qualche giorno la copro con il TNT così non rischio ...:ciglione: .

R

riverviolet

Guest
Maria copri la circonfernza delle radici, la terra soprattutto, sono le radici che rischiano di ghiacciare causa troppa acqua.
Per la bouganville, che diciamo, può essere come la gardenia da te, ho acquistato quella specie di teli pacciamanti spessi, neri, che però lasciano passare aria e acqua, senza prò che la terra s'infradici.
Semmai, intorno al fusto principale pacciami con pezzi di corteccia, io credo che così ce la farà.
Io tifo in modo particolare per le acidofile e per la gardenia, il mio primo amore botanico. :love:

A

Annalisac

Guest
alberi di gardenia

Salve a tutti utilizzo questo post per chiedervi se qualcuno ha mai visto degli alberi di gardenia, non arbusti, ma gardenie con tronco e chioma fiorita. L'inverno scorso ho avuto la fortuna di fare un viaggio in Kenia il villaggio in cui sono stata aveva un giardino di palme e di questi alberelli dai fiori profumatissimi, io me ne sono innamorata e vorrei tentare un esperimento nel mio giardino (anche io sono Siciliana).

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Salve a tutti utilizzo questo post per chiedervi se qualcuno ha mai visto degli alberi di gardenia, non arbusti, ma gardenie con tronco e chioma fiorita. L'inverno scorso ho avuto la fortuna di fare un viaggio in Kenia il villaggio in cui sono stata aveva un giardino di palme e di questi alberelli dai fiori profumatissimi, io me ne sono innamorata e vorrei tentare un esperimento nel mio giardino (anche io sono Siciliana).

Ciao Annalisa,
quella che puoi facilmente trovare nei vivai siciliani, e che non ha problemi climatici (a meno che il tuo giardino non sia a 2500 m sull'Etna), è la Gardenia thunbergia, prima citata da Riverviolet. Nel forum c'è una foto fatta da Traudi di un grande esemplare (la trovi verso la fine del messaggio) in un giardino storico di Palermo, in suolo poverissimo e calcareo:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=36556&page=2

Baloo61

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
le temperature non scendono mai sotto i 6-8 gradi a gennaio e non ho mai sentito parlare di una gelata in zona.

BEATO TE!!!!!...scusa ma mi è scappato.
per tornare alla gardenia.....anch'io lascio la gardenia fuori...ben vicino al muro e protetta davanti da piante di ciclamino...e vive bene...e da noi le temperature scendono sotto lo zero!! sigh...sigh
ciao

Traudi

Guru Giardinauta
chiamato?
PICT8929.jpg

rimetto la foto per comodità !

Ciao Pietro :flower:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Annalisa,
quella che puoi facilmente trovare nei vivai siciliani, e che non ha problemi climatici (a meno che il tuo giardino non sia a 2500 m sull'Etna), è la Gardenia thunbergia, prima citata da Riverviolet. Nel forum c'è una foto fatta da Traudi di un grande esemplare (la trovi verso la fine del messaggio) in un giardino storico di Palermo, in suolo poverissimo e calcareo:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=36556&page=2

Terreno calcareo Pietro??? Ciò scombussola le mie certezze...........Comunque mi affretto a cercare thunbergie.....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

- Traudi, grazie, gentilissima!!

- Lidia, certo che è profumata. La pianta fotografata da Traudi si trova nel giardino al centro di Piazza Marina, altro esemplare all'Orto Botanico.

- Kiwo, non puoi confrontare le dimensioni delle tue magnifiche gardenie (mi ricordo le foto) con quelle della thunbergia, trattandosi di specie differenti, con portamento differente. Per il pH, non tutte le specie del genere Gardenia, si comportano allo stesso modo, ho avuto modo di verificare ad es. che la tahitensis e la tubifera (purtroppo ambedue da serra calda o simil ambiente) si adattano abbastanza a suoli ed acqua a pH lievemente alcalino, mentre la cornuta (si chiama così, non la sto offendendo :) ) si sta comportando peggio della augusta (jasminoides).

ejemeda

Giardinauta Senior
ok vedo che avete deciso di farmi schiattare dall'invidia....se postassi la foto della mia gardenia vincerei di sicuro il premio come peggior giardinauta del mondo....che dire meravigliose davvero, complimenti a te traudi....dovrò prendere qualche lezione da voi....

C

chiara.c

Guest
Io abito a Milano e ho da 7 anni una gardenia dalle proporzioni incredibili!!!E' in vaso e resiste agli inverni!!Certo è che un pochetto soffre, quindi meglio ripararla!
Un saluto,
Chiara:froggie_r

Alto