• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia..dubbio

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti/e,domenica mi è stata donata una bella gardenia
(che nn ho mai avuto),vorrei chiedervi se secondo voi posso
metterla in piena terra?Quì dove vivo d'inverno la temperatura
può scendere anche a -7/8.Non vorrei che anche riparandola
con gli appositi cappucci di tessuto non tessuto possa soffrire.
Cosa mi consigliate?Vi ringrazio anticipatamente x i gentili consigli
che m'illumineranno sul da farsi.
Ciao opuntya:Saluto::love:
 

Commelina

Master Florello
opu ci sono interi trattati su come, dove quando e perchè... la gardenia è veramente deliziosa a terra. solo che devi scavare una buca grande, mettere un isolante che racchiuda la terra per acidofile di cui ha bisogno, insieme a corteccia ed aghi di pino.
ti metto il link della ricerca dove potrai trovare tutte le notizie utili sull'argomento. considera kiwoncello il maggior esperto in materia, grazie ai suoi preziosi consigli ho avuto una strepitosa fioritura della mia gardeniuccia. in bocca al lupo opu! :love_4:
http://forum.giardinaggio.it/search.php?searchid=1159647&pp=25
 

opuntya

Maestro Giardinauta
opu ci sono interi trattati su come, dove quando e perchè... la gardenia è veramente deliziosa a terra. solo che devi scavare una buca grande, mettere un isolante che racchiuda la terra per acidofile di cui ha bisogno, insieme a corteccia ed aghi di pino.
ti metto il link della ricerca dove potrai trovare tutte le notizie utili sull'argomento. considera kiwoncello il maggior esperto in materia, grazie ai suoi preziosi consigli ho avuto una strepitosa fioritura della mia gardeniuccia. in bocca al lupo opu! :love_4:
http://forum.giardinaggio.it/search.php?searchid=1159647&pp=25

Grazie Commy,ora mi guardo il link e poi provvedo.
un bacione :love_4::love:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Commy purtroppo il link non mi si apre:confuso:
mi dice :nessuna corrispondenza..come faccio??:confuso:
grazie opu:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
opu avevo linkato la pagina della ricerca ma non è possibile, allora ti consiglio di andare in ricerca avanzata e digitare gardenia nello spazio della "chiave" poi invio e potrai consultare un sacco di post su questo argomento :)
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Ho delle piante di gardenia: una interrata e altre due in vasi che restano all'aperto tutto l'anno e non mi sono mai morte per il clima. Sono state messe a dimora accanto a delle camelie che durante l'inverno li riparana da possibili gelate.
Pertante, grazie al ns. Lago non dovresti avere problemi.

Ciao Ciao

Maria
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ho delle piante di gardenia: una interrata e altre due in vasi che restano all'aperto tutto l'anno e non mi sono mai morte per il clima. Sono state messe a dimora accanto a delle camelie che durante l'inverno li riparana da possibili gelate.
Pertante, grazie al ns. Lago non dovresti avere problemi.

Ciao Ciao

Maria

Grazie Maria,spero di avere altrettanta fortuna,voglio piantare
questa gardenia sulla tomba del mio Lollino(bassottino)-:- che
riposa all'ombra di un bel gruppo di azalee,quindi anche il terreno
dovrebbe essere adatto x farla crescere bella e rigogliosa:flower:
Sai ho deciso di mettergli la gardenia xchè lui adorava i profumi
e quando giocavamo insieme a volte se versavo qualche goccia
di essenza lui ci si sdraiava sopra e si strusciava tutto felice.
Tutto il suo manto profumava e quindi sò che apprezzerà:love:
Un abbraccio patrizia:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
grazie Commy!

opu avevo linkato la pagina della ricerca ma non è possibile, allora ti consiglio di andare in ricerca avanzata e digitare gardenia nello spazio della "chiave" poi invio e potrai consultare un sacco di post su questo argomento :)

Grazie Commy,farò come tu dici.Un bacione patrizia:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Ognuno è il miglior giudice delle locali condizioni climatiche; se Mizar ha gardenie all'aperto sia in piena terra che in vaso significa che nella stessa zona climatica anche tu hai forti probabilità di ambientarvi con successo gardenie. Basta rispettare i soliti criteri essenziali: terra acida e porosa, buon drenaggio (!), umidità ambientale (che non è sinonimo di terreno inzuppato anzi...).
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Sai ho deciso di mettergli la gardenia xchè lui adorava i profumi
e quando giocavamo insieme a volte se versavo qualche goccia
di essenza lui ci si sdraiava sopra e si strusciava tutto felice.
Tutto il suo manto profumava e quindi sò che apprezzerà:love:
Un abbraccio patrizia:Saluto:[/QUOTE]

Effettivamente anch'io di questa pianta apprezzo sia il suo profumo, sia il fiore tanto bello quanto delicato e qualche volta ne colgo due o tre e li metto in casa. Quando il fiore e' appassito lo metto in un bicchiere e dopo due o tre mesi metterà le radici.

L'unico vero pericolo per la gardenia sono i farfallini bianchi: fanno ingiallire le foglie e se non si interviene tempestivamente fa seccare la pianta.

Comunque vicino alle azalee andra' senz'altro bene.

Contraccambio l'abbraccio.

Maria
 

kiwoncello

Master Florello
I "farfallini bianchi" come li chiami vengono disturbati ed allontanati da sistematiche spruzzate d'acqua sulla fronda che in questa stagione vengono apprezzate dalle gardenie.
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Ti do ragione, infatti qui avendo piovuto quasi ogni giorno i farfallini non si sono sviluppati.
 
Alto