• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

Ba_Cicc

Giardinauta
oggi sono andato a cercare la pomice ma non l'ho trovata. Ho deciso di mettere l'argilla per drenare. Voi che ne pensate?:confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che va bene. A proposito, anch'io sto girando come un matto ma non riesco più a trovare la pomice.... strano.

Ba_Cicc

Giardinauta
oggi ho rinvasato la gardenia. Naturalmente ho utilizzato terreno acido e per drenare dei cocci, sistemati sul fondo, e argilla. Ha un ottimo drenaggio. L'acqua nel sottovaso può creare problemi? :astonishe

B

bobino

Guest
Direi che l'acqua nel sottovaso andrebbe evitata. Almeno io mi assicuro che non ci sia: ho paura del marciume radicale :fifone2:.
:Saluto:

Ba_Cicc

Giardinauta
Alla fine l'acqua nel sottovaso l'ho subito levata. Ho paura anche io del marciume radicale. Prevenire è meglio che curare (mentadent:crazy: ) :eek:k07:

Cmq la mia gardenia che ho travasato sta bene. i boccioli continuano a crescere anche se credo che sbocceranno alla fine del mese prossimo. :cool2:

F

fiordiluna67

Guest
ciao a tutti!!!! per quanto riguarda il terreno acido vorrei dire che in caso di emergenza si puo' aggiungere al terriccio normale dei fondi di caffe'. almeno un terzo di fondi e due di terriccio normale. Io l'ho gia provato e funziona. Un fiore a tutti by by :)

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
gardenie....

Quando vivevo a milano sul mio terrazzo avevo tre enormi gardenie di dieci anni .Ogni due anni le rinnovavo il terriccio e le lasciavo fuori anche d inverno .Unica precauzione intorno al vaso ci mettevo della plastica che riempivo con foglie secche sempre del terrazzo .Vivevano in vasi di cotto e a primavera cornunghia e sangue secco e a volte guano...Lla fioritura era esagarata! Non e bene cambiare il vaso e terra se sono in fioritura .Meglio aspettare che finisca la fioritura . Il caldo della casa non giova e come per le azalee chi tiene la acidofile in casa normalmente le fa morire .Sono piante che amano la frescura della notte....ora che vivo a ljubljana dove il clima non e ideale per le gardenie durante l inverno le ripongo in serra fredda .Ma ora che ti scrivo gia sono fuori .Qui di notte abbiamo sette gradi e di giorno diciotto circa e stanno benone...credini la frescura della notte e una manna...... :flower:

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho comprato un mesetto fa una gardenia tutta piena di boccioli; 2 si sono aperti, gli altri no... forse non era abbastanza caldo... comunque l'ho tenuta in casa, per sperare di farla fiorire. adesso i boccioli stanno diventando marroni a partire dalla base: cosa può essere? non credo di aver bagnato troppo, forse la luce scarseggia un po', ma può essere solo questa la causa? :confuso:

G

gennyx

Guest
Ba_Cicc ha scritto:
Dimenticavo di dire una cosa. Io ho detto che la Gardenia è una pianta d'appartamento perchè tutti libri e i siti (compreso questo) la riportano come tale. Anzi, molte volte è scritto proprio di tenerla al riparo! cmq se mi dite che fuori non crea nessun problema... preferisco che sia messa fuori. :eek:k07:
Vorrei chiedervi una cosa, tra qualche giorno trapianterò la gardenia. Il terreno acido mi è terminato e ne ho una grande abbondanza di uno neutro che vorrei sfruttare. Cosa mi consigliate di fare? :confused:

Anch'io ho due gadenie, all'esterno sul terrazzo, vivono praticamente da sole.
Se vuoi metterle fuori, trovale un posto non soleggiato, e al riparo dal vento.
Per il terrneo neutro, ti consiglio comunque di piantarle, ed aggiungere dell'aceto (di vino o di mele) all'acqua quando innaffi.
Le acidofile mostrano subito questa mancanza, le foglie sbiadiscono; aggiungete aceto all'acque e torneranno verdi splendenti.
saluti

Ba_Cicc

Giardinauta
gennyx ha scritto:
Anch'io ho due gadenie, all'esterno sul terrazzo, vivono praticamente da sole.
Se vuoi metterle fuori, trovale un posto non soleggiato, e al riparo dal vento.
Per il terrneo neutro, ti consiglio comunque di piantarle, ed aggiungere dell'aceto (di vino o di mele) all'acqua quando innaffi.
Le acidofile mostrano subito questa mancanza, le foglie sbiadiscono; aggiungete aceto all'acque e torneranno verdi splendenti.
saluti
In che senso vivono sole? :cool3:

P

piera57

Guest
se però la gardenia.....prende un pò di sole..... fiorisce meglio e più abbondante....
la mia prende il sole dal sorgere fino le 13 - 14..... e vive benissimo.... senza nessun problema...
attenzione! si deve abituarla.... a poco...a poco....

Ba_Cicc

Giardinauta
A me invece, da quando l'ho messa fuori, prende il sole diretto dalle 12 al tramonto e sta benone. Non ha alcun problema.

ciaseta

Florello Senior
davvero??????

questa è spaziale!!!!!! :eek:

Ba_Cicc

Giardinauta
gennyx ha scritto:
saluti
Quanto aceto metti per litro d'acqua?

Alto