• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia all'aperto?

kiwoncello

Master Florello
Grazie Pietro per i chiarimenti. Hai esperienza diretta di qualche gardenia esotica tipo amoena, globosa, lucida ecc.?

elleboro

Florello
ciao Pietro e ciao tutti, Sonia era un pezzo che non ti leggevo...
io ho fatto una scommessa personale con la mia prima gardenia (quella regalatami da Echinodorus, lo scorso marzo). Finora è regalmente sopravvissuta. Beve solo Levissima, ma avrei intenzione di passare alla Sant'Anna perchè mi hanno detto che dovrebbe piacerle di più.
Ileana mi ha raccomandato di cambiarle vaso.

La mia domanda agli espertoni: è meglio adesso, ovvero quando arriverà il clima autunnale, diciamo fine novembre, o è meglio a gennaio o febbraio?
Il vaso adesso ha il 26 0 28 di diametro. Prendo un 32,?

E adesso, se nessuno mi manda al diavolo, oso la domandona agli espertoni: come faccio a capire come si chiama, non sapendo fotografare? Posso dirvi queste cose: mi sembra una pianta vigorosa perchè cresce abbastanza velocemente. Ha i fiori piuttosto piccoli, solitari, sempre in cima ai getti, mi sembra.. Quelli dei fioristi mi sembrano sensibilmente più grossi. soffre il caldo e, d'estate, beve molto, ora poco.
Non l'ho mai concimata, perchè era stata appena rinvasata. Non devo farlo ora, vero, tanto più che va rinvasata con terreno nuovo.

Appena l'aria rinfrescherà un po' di più, le metterò il cappotto. Giornali attorno al vaso, giro di carta a bolle o TNT che arriva 4 dita sopra al vaso. foglio, forse doppio di TNT che scende a farle da cappuccio, sacco nero che racchiude il vaso e trattiene il caldo. Dato che è sul balcone e starà vicino al muro penso che basterà.
Conto di bagnarla circa una volta al mese da uno sportellino che taglierò nel TNT, con mezzo bicchiere d'acqua.

Traudi

Guru Giardinauta
Bruna, prova ad aprire Google, digiti Gardenia , clicchi su Immagine, si aprono tante pagine. Magari in una o l'altra riesci ad identificare la tua foto:crazy:

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione:
Secondo voi è possibile coltivarla dove rivece sole sino alle 11:00 del mattino?

Allora io non sono un'esperta, ma ti posso dire la mia esperienza. Da inizio primavera ho una gardenia in vaso e da aprile in poi se ne sta bella tranquilla all'aperto in ombra, escluse 3/4 ore al mattino. Ha avuto boccioli e fiori fino all'inizio di agosto ed è bella in salute e cresciuta.

Comunque sicuramente qualcuno più esperto ti dirà meglio.

P

Piera1

Guest
Pietro, devo andare subito a vedere questa bellissima gardenia a Palermo, è semplicemente meravigliosa. Io ne ho una in vaso che si è fatta enorme, prende un pò di sole s.i.c.u.l.o al mattino, poi sta sempre in ombra.

gardeniaprofumata.jpg

lidia1809

Guru Giardinauta
Piera ogni volta che mostri la tua gardenia mi.....mi.....mi.....boh, non so neanche che dire! speriamo che la mia diventi uguale alla tua!

P

Piera1

Guest
Lidia, io ogni volta che poso il mio sguardo su di lei mi commuovo. MMe la regalò anni fa mio marito, era in un vaso piccolo e per di più ammalata, mio marito non si era accorto. Io ho tagliato tutti i rametti infestati dalla cocciniglia cotonosa e di tutto il nero, ho cambiato il vaso con uno più grande e ho trattato con del semplice olio biologico, in poco tempo si riprese. Ogni anno ho cambiato il vaso con uno sempre un pò più grande. Due anni fa dopo averla travasata in un vaso molto grande cominciò a defogliarsi, allora ho diminuito le innaffiature e l'ho alzata dal pavimento, ha incominciato a riprendersi fino a diventare oggi una magnifica pianta. Solo acqua e te e poco concime.

elleboro

Florello
gentili signori espertoni, mi direste:

- in che mese, per Milano, sarebbe meglio il rinvaso?
- se rinvaso, con terra idonea, ovviamente devo, poi, concimare lo stesso?
- ora è in un vaso del diametro 26 o 28, va bene il 32?

Grazie Traudi, per il nome, vado subito a vedere.

kiwoncello

Master Florello
gentili signori espertoni, mi direste:

- in che mese, per Milano, sarebbe meglio il rinvaso?
- se rinvaso, con terra idonea, ovviamente devo, poi, concimare lo stesso?
- ora è in un vaso del diametro 26 o 28, va bene il 32?

Grazie Traudi, per il nome, vado subito a vedere.

In genere le gardenie si possono trapiantare poco prima della ripresa vegetativa, più o meno ad inizio primavera. Quanto alla larghezza del vaso io preferisco i vasoni ma certamente il cambio-terra biennale diventa ogni volta un'impresa. Direi che il 32 può andare, ma dipende ovviamente dalle dimensioni della pianta. Resta inteso che post-trapianto la pianta non vada subito concimata in quanto la nuova terra in genere contiene già concimi a lenta, in genere cornunghia..... Se trapianti in marzo, a settembre potrai concimare molto leggermente.
Ciao
kw

A

Annalisac

Guest
Anche se un po' in ritardo grazie mille per l'informazione e le foto appena possibile parlerò col mio vivaio di fiducia.
Vi assicuro che in Kenya, nel giardino del villaggio, di gardenie così ce n'erano una decina e il profumo era incredibile, un sogno.:)

elleboro

Florello
grazie kiwo.

Traudi, non ho trovato il nome della gardenia ma, tutto sommato,non mi sembra indispensabile, grazie comunque.

Scusate il ritardo nella risposta.

Alto