ciao Pietro e ciao tutti, Sonia era un pezzo che non ti leggevo...
io ho fatto una scommessa personale con la mia prima gardenia (quella regalatami da Echinodorus, lo scorso marzo). Finora è regalmente sopravvissuta. Beve solo Levissima, ma avrei intenzione di passare alla Sant'Anna perchè mi hanno detto che dovrebbe piacerle di più.
Ileana mi ha raccomandato di cambiarle vaso.
La mia domanda agli espertoni: è meglio adesso, ovvero quando arriverà il clima autunnale, diciamo fine novembre, o è meglio a gennaio o febbraio?
Il vaso adesso ha il 26 0 28 di diametro. Prendo un 32,?
E adesso, se nessuno mi manda al diavolo, oso la domandona agli espertoni: come faccio a capire come si chiama, non sapendo fotografare? Posso dirvi queste cose: mi sembra una pianta vigorosa perchè cresce abbastanza velocemente. Ha i fiori piuttosto piccoli, solitari, sempre in cima ai getti, mi sembra.. Quelli dei fioristi mi sembrano sensibilmente più grossi. soffre il caldo e, d'estate, beve molto, ora poco.
Non l'ho mai concimata, perchè era stata appena rinvasata. Non devo farlo ora, vero, tanto più che va rinvasata con terreno nuovo.
Appena l'aria rinfrescherà un po' di più, le metterò il cappotto. Giornali attorno al vaso, giro di carta a bolle o TNT che arriva 4 dita sopra al vaso. foglio, forse doppio di TNT che scende a farle da cappuccio, sacco nero che racchiude il vaso e trattiene il caldo. Dato che è sul balcone e starà vicino al muro penso che basterà.
Conto di bagnarla circa una volta al mese da uno sportellino che taglierò nel TNT, con mezzo bicchiere d'acqua.