• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galline ovaiole.. uovo in frigo o temperatura ambiente ?

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, se avete un pollaio, solitamente quanto tempo dopo la deposizione un uovo lo conservate in frigorifero? ho letto che è meglio lasciare a temperatura ambiente per un po di giorni, ed evitare il frigo, voi come fate?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mai messe le uova in frigo; le conservo a temperatura ambiente.
Io li tengo in garage e problemi non ne ho mai avuti (in inverno è fresco mentre in estate no)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le metto in cantina,mai in frigo,nemmeno in piena estate!!

Delonix

Florello Senior
Le uova ho la possibilità di comprarle solo al supermercato, però le teniamo sempre nel frigorifero. A mio parere il freddo a temperatura costante conserva meglio. Se prima della vendita però le tengano a temperatura ambiente, non lo so.

infinito80

Aspirante Giardinauta
Bisogna vedere anche quante galline avete.. poichè le uova rimangono per piu o meno tempo prima di essere consumate.. se ad esempio avete 5 galline che producono 100 uova al mese e ne consumate una trentina in un mese le altre rimarranno per mesi a temperatura ambiente prima di essere consumate senza andare mai in frigo ?

Olmo60

Guru Master Florello
sempre tenute in frigo! cos'ha che non va?
a319.gif

nicola22

Giardinauta Senior
le ho sempre riposte in frigo. se tolte e lasciate fuori si rovinano presto. una volta tolte dal frigo fanno quella piccola condensa sul guscio che toglie la pellicola impermeabile esterna, permettendo all'aria di entrare dentro attraverso i pori del guscio compromettendone la conservabilità.

infinito80

Aspirante Giardinauta
@Olmo60, il giorno stesso della deposizione?
@nicola22, esatto mai lasciarle fuori dopo che sono state in frigo. Infatti la domanda era se le lasciate fuori dopo la deposizione o le mettete in frigo..

garofano

Maestro Giardinauta
io prendo le uova da un contadino e lui m'ha sempre detto di non metterle mai in frigo.Effettivamente si conservano molto meglio,rimanendo fresche più a lungo.

lux991

Aspirante Giardinauta
Bisogna evitare che si formi la condensa in superficie che, nel caso ci siano batteri da contaminazione esterna entrerebbero dal guscio poroso (quindi mai lavarli!) in realtà si possono lasciare fuori (luogo fresco) anche se personalmente li lascerei in frigorifero. Comunque so che per circa due settimane fuori al fresco non soffrono ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Waves

Master Florello
Ciao Infinito io ho le galline ovaiole e mi trovo bene a fare così
d'estate le tengo in frigo perchè è troppo caldo fuori ma in inverno a temperatura ambiente :) tutto sempre dopo la deposizione ;)
:ciao:

Picantina

Fiorin Florello
Bisogna vedere anche quante galline avete.. poichè le uova rimangono per piu o meno tempo prima di essere consumate.. se ad esempio avete 5 galline che producono 100 uova al mese e ne consumate una trentina in un mese le altre rimarranno per mesi a temperatura ambiente prima di essere consumate senza andare mai in frigo ?

Allora se ho 5 galline che mi fanno 100 uova in un mese e sempre in un mese ne consumo solo 30 mi ritrovo a fine mese con 70 uova che curerò bene di consumare le solite 30 nel mese successivo, ma a fine mese ne ho 140 che diventano 210 nel terzo mese. Ma le 10 hanno già 3 mesi e 100 di quelle 2 mesi che diventano 3 per 70 uova rimaste di queste 100.......

Ma siete sicuri di avere solo 5 galline alla fine? A mio avviso si potrebbe aprire una polleria.

Io compro 4 uova al super dove sono esposte in frigo, me le giro tutte o quasi fino a trovare quelle più recenti di deposizione, poi le metto nel mio frigo e allo scadere della durata ne butto 2 o 3 o 4.......le consumo solo quando faccio dolci e tiramisù in particolare :D

Waves

Master Florello
Ciao Picantina :)
Io ne ho 7 ma non credo ne facciano 100 al mese... o_O L'andamento della deposizione è irregolare e varia a seconda del clima, se stanno facendo la muta o no, da quello che mangiano, se le porto molto a mangiare fuori :)
In piena estate e pieno inverno in generale si fermano, ma in primavera e in autunno... ne hai anche troppe di uova :ROFLMAO::ROFLMAO:

pollicehulk@

Giardinauta
sempre in frigo... mai avuto problemi, anche perchè non durano molto in casa le uova. se poi cominciano ad accumularsi senza prospettive di massiccio impiego allora ne diamo a dei parenti.

pollicehulk@

Giardinauta
Ciao Picantina :)
Io ne ho 7 ma non credo ne facciano 100 al mese... o_O L'andamento della deposizione è irregolare e varia a seconda del clima, se stanno facendo la muta o no, da quello che mangiano, se le porto molto a mangiare fuori :)
In piena estate e pieno inverno in generale si fermano, ma in primavera e in autunno... ne hai anche troppe di uova :ROFLMAO::ROFLMAO:
dipende anche da quanto sono ovaiole... l'anno scorso ne ho prese cinque, e da quando hanno iniziato a depositare non si son fermate più, 4-5 al giorno fino a ottobre ma anche adesso ne fanno un bel po' ! (di solito mi capitava che arrivassero perfino a smettere del tutto con l'arrivo di temperature rigide).

Waves

Master Florello
Si, hai ragione
io ho le isa brown, vedo che molti dicono che sono le migliori in quanto a uova :) Sono mooolto brave e il fatto che la muta non la facciano tutte insieme permette di avere comunque un minimo di autonomia anche nei periodi invernali :) :)
Con le temperature rigide... le mie continuano e la media rimane più o meno la stessa.. in estate a volte si fermano, come dicevo prima :)
:ciao:

billgates13

Giardinauta Senior
Allora se ho 5 galline che mi fanno 100 uova in un mese e sempre in un mese ne consumo solo 30 mi ritrovo a fine mese con 70 uova che curerò bene di consumare le solite 30 nel mese successivo, ma a fine mese ne ho 140 che diventano 210 nel terzo mese. Ma le 10 hanno già 3 mesi e 100 di quelle 2 mesi che diventano 3 per 70 uova rimaste di queste 100.......

Ma siete sicuri di avere solo 5 galline alla fine? A mio avviso si potrebbe aprire una polleria.

Io compro 4 uova al super dove sono esposte in frigo, me le giro tutte o quasi fino a trovare quelle più recenti di deposizione, poi le metto nel mio frigo e allo scadere della durata ne butto 2 o 3 o 4.......le consumo solo quando faccio dolci e tiramisù in particolare :D

da quello che ho capito le tue galline non cacano mai ahahahahahhahaha
io le uova le metto in frigo e poi le consumo quando servono.
al di fuori del frigo mai tenute.
non so se ci siano regole ...ognuno se le fa a modo suo a secondo del consumo.
se troppe si vendono di solito.

Alto