• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galline nel pollaio

alegia

Aspirante Giardinauta
Ho un problema... A ottobre ho comprato 1 pollo + 1 faraona + 3 galline già ovaiole. Per giovedì ho ordinato altre 3 galline sempre già ovaiole... Ho troppa paura che inserendo nel pollaio queste ultime si possono uccidere di pizzichi. Se vedo una scena simile rischio l'infarto! Sapete darmi qualche consiglio?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo uccidersi è molto strano....di sicuro qualche beccata ci scappa ma se c'è tanto posto non dovresti avere problemi!!!ciao ciao
 
G

Ghiotto

Guest
Non mi intendo molto di galline.................ma perche' pensi che si dovrebbero uccidere a :mazza:vicenda??????? Quelle tre che hai ,vanno bene :love:insieme???? Allora? Non penso ci saranno problemi. Avessi la possibilita' le prenderei anche io. Pensa : mi volevano regalare un pulcino ,stavo per accettare e mio marito (che non si fa' mai i cavoli suoi,solo quando gli conviene) disse: 'Guarda che il pulcino diventa gallina!!!!!!! Allora mi :burningmabloccai. In effetti non ho posto per tenerle,abito al 4 piano di un palazzo.....................che farei???? Le metto in terrazza??????????? Non mi pare il caso. Pero' avrei provato almeno una ovaiola sarebbe graziosa,ma fanno tanta pupu' :embarrassquindi in terrazzo ...............sai che casino.Ciao:Saluto:
 

alegia

Aspirante Giardinauta
Oh grazie:froggie_r!!! Ora mi sento moooolto meglio. Mi sono fatta prendere dalla paura per colpa della signora che me li vende. Mi ha detto di introdurle di notte che sarebbe stato meno pericoloso.... :confused:boh! Poi volevo un'altra faraona e me lo ha sconsigliato dicendomi che potrebbero ucciderla... Vincecos, il gallo c'è:lol:!!!
 

francoises

Giardinauta Senior
anche io ho lo stesso problema. domani devo inserire altre due galline in un pollaio già costruito. non credo si uccidano, ma di piume e spennamenti ne vedremo di sicuro!
 

thuya

Florello
qualche beccata se la daranno di sicuro ma non credo che si uccidano
devi fare in modo che abbiano parecchio posto per andare a dormire, in modo che almeno all'inizio non siano costrette a stare vicino
 

alegia

Aspirante Giardinauta
Ok, lo spazio nel pollaio per dormire c'è, almeno quello non dovrà dare problema.
Ma francoises tu le hai inserite ieri?! Com'è andata?
Io le vado a prendere oggi all'ora di pranzo...
 

alegia

Aspirante Giardinauta
Ciao, ovviamente è andato tutto bene con l'inserimento delle galline, ora ne ho 4 con 2 faraone e un gallo e vanno d'amore e daccordo!!! Peccato che mi abbiano fatto 5 uova l'anno scorso, però ora si stanno dando un pochino più da fare. Ho un nuovo dubbio... i pulcini non li posso inserire, vero?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pulcini ma quanto grandi???Se sono molto piccoli li beccheranno di sicuro,come farebbero con nuovi polli introdotti....ma se sono grandi è più facile che scappino e si difendano....normale che qualche beccata ci scapperà di sicuro!!!ciao ciao
 

Liviana

Giardinauta
Ha ragione Lore, se sono molto piccoli li uccidono. Lasciano stare quelli delle covate che nascono in pollaio perché c'è la chioccia a difenderli, ma, anche in questo caso, è meglio, per i primi giorni metterli in una gabbia con rete a buchi piccoli, larga, bassa e appoggiata a terra, senza fondo, in modo che possano razzolare, in questo modo rimangono vicini alla madre e hanno il tempo di crescere per diventare più svelti quando devono scappare. Dopo qualche giorno li puoi liberare.
Tornando al problema dell'aggressività dei polli e delle galline, in effetti il problema esiste, negli allevamenti tagliano loro il becco proprio per questo, ma questo comportamento lo si ha negli allevamenti intensivi, dove la densità di popolazione è tale da creare atteggiamenti antisociali, in un pollaio familiare, di solito, non vengono ammassati in uno spazio ristretto o nelle gabbiette. Lasciando loro un corretto spazio vitale sviluppano una società in cui ci sono sicuramente delle gerarchie, ma queste vengono instaurate grazie a delle semplici scaramucce, qualche beccata, qualche rincorsa e qualche atteggiamento di sfida con sfoggia di piumaggio, ma niente di più. Un ultima cosa, quelli che possono fare dei veri e propri danni in poche minuti sono i tacchini. Hanno bisogno di molto, molto più spazio, e in alcuni casi sono aggressivi anche nei confronti dell'uomo. Se hai spazio e li vuoi, mettine pochi, che siano in numero nettamente inferiore a quello delle galline, in modo che in gruppo possano difendersi, introducili giovanissimi e prediligi la vecchia linea, quelli grigi nostrani, rimangono leggermente più piccoli di quelli bianchi da allevamento e sono meno aggressivi. Ciao ciao
 
Alto