• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galleria foto

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
inserisco il link della mia galleria fotografica, certo non posso paragonare le mie foto a quelle di Andrea,:storto: ma di sicuro daranno l'idea delle piante che mi piace coltivare.
Forse lo faccio un po' per autogratificazione, un po' perche può essere di uitlità,
ma soprattutto per invogliare altri a seminare le proprie piante.
Le piante che vedrete sono al 99% frurro delle mie semine.

http://community.webshots.com/user/dantesnt
 

Andrea B

Giardinauta
x-nemo ha scritto:
Ciao a tutti
inserisco il link della mia galleria fotografica, certo non posso paragonare le mie foto a quelle di Andrea,:storto: ma di sicuro daranno l'idea delle piante che mi piace coltivare.
Forse lo faccio un po' per autogratificazione, un po' perche può essere di uitlità,
ma soprattutto per invogliare altri a seminare le proprie piante.
Le piante che vedrete sono al 99% frurro delle mie semine.
Ma questo non è mica un forum di fotografia... Quello che interessa sono le piante, e le tue sono bellissime, quasi tutte molto rare e difficili da coltivare.
E comunque le foto sono belle, tutte a fuoco, perfettamente esposte, senza ombre o elementi di disturbo e rendono perfettamente la dimensione della pianta. In più sono perfettamente nominate con dati di raccolta, utilissime per le identificazioni.
Un' unico appunto: il fiore è una parte importante della pianta, nelle foto ce ne sono pochi.

Ciao e complimentoni.

Andrea
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
ciao Andrea
Grazie per l'incoraggiamento, ma sò benissimo dare giudizio per le mie foto e
la tua è tecnica, mentre la mia e dovuta agli automatismi delle attuali fotocamere.;)
Spero comunque di migliorare.
Ti ringrazio anche di trovare belle le mie figliocce, sono ancora giovani ma cresceranno.
Riguardo alle fioriture, purtroppo per quest'anno credo che ne siano rimaste ben poche da fotografare, ma mi sono ripromesso di organizzarmi per la prossima stagione.
Visto che ci sono ne approfitto per chiederti cosa sbaglio nelle mie foto, visto che in molte la profondità di campo non è proprio il massimo.


Andrea B ha scritto:
Ma questo non è mica un forum di fotografia... Quello che interessa sono le piante, e le tue sono bellissime, quasi tutte molto rare e difficili da coltivare.
E comunque le foto sono belle, tutte a fuoco, perfettamente esposte, senza ombre o elementi di disturbo e rendono perfettamente la dimensione della pianta. In più sono perfettamente nominate con dati di raccolta, utilissime per le identificazioni.
Un' unico appunto: il fiore è una parte importante della pianta, nelle foto ce ne sono pochi.

Ciao e complimentoni.

Andrea
 
N

ninus83

Guest
Ciao x-nemo, sinceramente hai delle piante davvero bellissime (...e poi le hai fatte nascere tu!!). Ti dico pure che questa primavera, per la prima volta, ho seminato.... e indovina cosa ho seminato?... Astrophytum asterias var nudum e Ariocarpus fissuratus var fissuratus!! Adesso le mie sono circa 5mm (le piu' grandi!!), ti posso domandare quanti anni hanno i tuoi? e se sono da seme che tipo di problemi posso riscontrare durante la crescita?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Nemo, hai delle bellissime grassine,poi sei tu che le hai seminate.:froggie_r sei bravissimo.Complimenti:hands13:


Ciao:Saluto:
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ninus,
allora l'Astrophytum ha circa otto anni, per quanto riguarda invece gli Ariocarpus fissuratus e varietà, l'età varia dai nove ai quattro anni per quelli più piccoli.
Al contrario di quanto si dice se si seguono delle regole di base, almeno nei primi anni di vita gli Ariocarpus e anche l'asterias non danno dei grandi problemi.
Quali regole? Quelle valide per la maggiorparte delle succulente da seme, terreno ben drenato, abbastanza luminosità, ma non luce diretta e una certa attenzione nel somministare acqua. Per quel che mi riguarda, credo che spesso questo tipo di piante si perdono per la troppa fretta che si ha nel volerle far crescere per cui è consigliabile un terriccio poco ricco e dei periodi di relativa siccità che ne facilitano lo sviluppo radicale.
Ciao



ninus83 ha scritto:
Ciao x-nemo, sinceramente hai delle piante davvero bellissime (...e poi le hai fatte nascere tu!!). Ti dico pure che questa primavera, per la prima volta, ho seminato.... e indovina cosa ho seminato?... Astrophytum asterias var nudum e Ariocarpus fissuratus var fissuratus!! Adesso le mie sono circa 5mm (le piu' grandi!!), ti posso domandare quanti anni hanno i tuoi? e se sono da seme che tipo di problemi posso riscontrare durante la crescita?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti, soprattutto per la pazienza! :storto: Io non sono un gran seminatrice in generale; con le grasse poi, dopo che al terzo anno hanno raggiunto la ragguardevole dimensione di 6 mm di diametro la più grande (Opuntie a parte) :squint: ho decido che lascio perdere... :rolleyes:
 
N

ninus83

Guest
Grazie x-nemo. Sinceramente dopo diversi anni che semini, ed ormai hai una certa dimestichezza, hai superato ogni limite nella coltivazione delle cactacee!! Penso sia il desiderio di un vero cactofilo.... arrivati a quel punto, per un osservatore non resta che ammirare in silenzio!!
 

Paola grassofila

Giardinauta
Per X-Nemo

Ma che belle!
Tutte le premesse che hai fatto sono fuori luogo: belle piante e belle foto!:eek:k07:

E per quanto riguarda la semina, sono perfettamente d'accordo con te: tutte le volte è un'emozione e una soddisfazione:love:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Forse lo faccio un po' per autogratificazione, un po' perche può essere di uitlità,
ma soprattutto per invogliare altri a seminare le proprie piante.
Su questo ci stai riuscendo alla grande...:ciglione:
Cmq, ti rinnovo i complimenti per le belle piante, è un piacere guardarle :love:

Ti volevo chiedere un consiglio sulla coltivazione dell'Obregonia denegrii, ieri all'Orto di Catania ne ho comprata una, adesso l'ho rinvasata in una composta quasi esclusivamente minerale :rolleyes: .
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa
grazie per il complimento, scusami per le poche parole, ma non vi conosco e questo voleva essere un approccio.
Non immaginavo vi fossero tanti pazzi ( per le grasse) in giro.

coccinella40 ha scritto:
Ciao Nemo, hai delle bellissime grassine,poi sei tu che le hai seminate.:froggie_r sei bravissimo.Complimenti:hands13:


Ciao:Saluto:
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Elebar
credo che stai un po' esagerando, mmmmh, 6 mm in tre anni sono una vera esagerazione.:)
Hai detto bene è solo questione di pazienza, se ti raccontassi gli esiti della mia prima semina credo che riacquisteresti molta fiducia in te.
Comunque grazie



elebar ha scritto:
Complimenti, soprattutto per la pazienza! :storto: Io non sono un gran seminatrice in generale; con le grasse poi, dopo che al terzo anno hanno raggiunto la ragguardevole dimensione di 6 mm di diametro la più grande (Opuntie a parte) :squint: ho decido che lascio perdere... :rolleyes:
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Letizia
un Obregonia mi dici, non hai saputo resistere alla tentazione eh!
Per quanto riguarda il terriccio va bene la composta va bene quella che hai scelto poi riguardo all'esposizione molto dipende dalle dimensioni della pianta, fino ad una certa dimensione amano una posizione semiombreggiata,altrimenti bloccano la crescita, raggiunte delle dimensioni di 6-7 cm si può anche esporre in pieno sole, ma come sempre sono le piante a dirci cosa preferiscono e bisogna solo osservarle e sforzarsi di capire.
quest'anno ho raccolto credo un cinquanta semi dalle mie e sono germinate in futuro ce ne sarà qualcuna in più, ma sono un po lente. :(
Ciao


Letizia01 ha scritto:
Su questo ci stai riuscendo alla grande...:ciglione:
Cmq, ti rinnovo i complimenti per le belle piante, è un piacere guardarle :love:

Ti volevo chiedere un consiglio sulla coltivazione dell'Obregonia denegrii, ieri all'Orto di Catania ne ho comprata una, adesso l'ho rinvasata in una composta quasi esclusivamente minerale :rolleyes: .
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola
bè sai riguardo alle premesse....., in fondo sono l'ultimo arrivato e in certi casi si ha sempre un po di timore.
Grazie per i complimenti

Paola grassofila ha scritto:
Ma che belle!
Tutte le premesse che hai fatto sono fuori luogo: belle piante e belle foto!:eek:k07:

E per quanto riguarda la semina, sono perfettamente d'accordo con te: tutte le volte è un'emozione e una soddisfazione:love:
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Ninus
non è proprio come tu credi, non sono in grado di coltivare tutte le cactacee,
ad esempio se vuoi ammazzare un Melocactus, un Discocactus o Ubelmannia sono il soggetto adatto. :(
Mi sono dedicato alle Nordamaricane e le specie che ti ho descritto sopra mal sopportano gli stessi metodi di coltivazione.



ninus83 ha scritto:
Grazie x-nemo. Sinceramente dopo diversi anni che semini, ed ormai hai una certa dimestichezza, hai superato ogni limite nella coltivazione delle cactacee!! Penso sia il desiderio di un vero cactofilo.... arrivati a quel punto, per un osservatore non resta che ammirare in silenzio!!
 

Andrea B

Giardinauta
x-nemo ha scritto:
ciao Andrea

......Visto che ci sono ne approfitto per chiederti cosa sbaglio nelle mie foto, visto che in molte la profondità di campo non è proprio il massimo.
La profondità di campo limitata non è uno sbaglio, fotografando soggetti molto piccoli è difficile estenderla a tutta l' inquadratura. Puoi comunque aumentarla in diversi modi, ma ci sono sempre pro e contro:

  • per prima cosa dimentica gli automatismi
  • chiudi di più il diaframma (ma vedendo le tue foto credo che tu le scatti in serra, quindi la luce forse non sarebbe sufficente se non scattando con tempi molto lenti che ti costringerebbero all' uso del cavalletto;altrimenti potresti aumentare la sensibilità)
  • se la tua macchina ha lo zoom usa una focale leggermente più grandangolare, ma senza esagerare pena deformazioni del soggetto
  • chiudi il diaframma di uno o due stop rispetto alle indicazioni dell' esposimetro e usa il flash di schiarita
  • se proprio con certi soggetti molto piccoli non arrivi ad avere tutto a fuoco privilegia la nitidezza della parte più vicina, una leggera sfocatura della parte più lontana infastidisce meno.
Comunque ti ripeto che le tue foto sono belle, poi dipende anche dalla macchina che usi...

Ciao

Andrea
 
N

ninus83

Guest
x-nemo ma sei la modestia in persona.......:lol: :D :lol: bravo cactofilo comunque:hands13:
 
N

ninus83

Guest
Grazie Andrea B per i tuoi ottimi consigli!! molto utili in futuro!! certo sara' difficile superarti:cry: ....:martello:
 
N

ninus83

Guest
Letizia01 ha scritto:
Ti volevo chiedere un consiglio sulla coltivazione dell'Obregonia denegrii, ieri all'Orto di Catania ne ho comprata una, adesso l'ho rinvasata in una composta quasi esclusivamente minerale :rolleyes: .
Ciao Letizia, come leggerai sono catanese. Ti volevo chiedere in che senso dici "all'Orto di Catania ne ho comprata una" :martello:, non sapevo li vendessero anche li, ache perche' fino ad un anno fa studiavo all' Orto Botanico ma non non immaginavo li vendessero :eek: :eek: :eek: .... se cosi' fosse penso che mi comprero' tutto l' Orto.... o no? :confuso:
 
Alto