• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

futuro ficus benjamin

giuli86

Aspirante Giardinauta
Sono vasi di palstica, spero vadano bene lo stesso.
anche se so che è megli la terracotta, perchè fa respirare la terra mentre la plastica no.
Volevo comunque comprare delle "palline d'argilla" da mettere sul fondo per favorire il drenaggio.
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
LAVORO TERMINATO, ho messo nel fondo del vaso uno strato di argilla espensa per il drenaggio, poi ho utilizzato terriccio universale ricco di nutrenti mescolato a un po' di torba.
ecco il risultato:


(alla fine ho messo vasi in terracotta, fanno un po' pietà esteticamente, ma non mi interessa.)

ecco il ficus:

(non ho esageranto con le dimensioni perchè ho letto che è meglio aumentarli in modo graduale con il tempo)

Ecco lo spatifillo:


nel sottovaso dello spatifillo ho messo argilla espansa per mantenere il livello di umidità (dovrei averlo letto qui nel forum). Finito il lavoro ho bagnato le palline di argilla.
ho anche bagnato un po' la terra di entrambi per far si che diventasse un po' compatta.

ora devo solo sperare che non ci tirino le penne.

dimenticavo, dono passata per lo spatifillo da un vaso di 14 cm di diametro a un vaso di 19-20 cm di diamentro;
per il ficus da 15 cm di diametro a 20 cm di diametro.

può andare secondo voi?

anche per il ficus devo mettere il sottovaso con l'argilla espansa per l'umidita?
l'argilla espansa devo tenerla costantemente bagnata?
 
Ultima modifica:

giuli86

Aspirante Giardinauta
nessuno sa spiegarmi il discorso dell'argilla espansa?
io nello spatafillo l'ho già messa nel sottovaso facendo attenzione che non fosse troppo bagnata dall'acqua, spero di non aver fatto un guaio
 
Alto