• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Futuro Bonsai?

Mattone

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Passeggiando nei miei uliveti ho raccolto questo ramo appena potato.Ci ho visto un bonsai dato che aveva diversi rametti.L'ho portato a casa e l'ho piantato in un vaso per idrocoltura (con numerosi buchi) con un fondo di Argilla uno strato di Akadama di grano medio e terriccio.Ho messo gli ormoni radicanti sia sulla base che diluito in acqua.Ho poi coperto tutto con una busta per conservare l'umidità.So che non è il periodo giusto ma ho possibilità?Dove mi consigliate di collocarlo?Grazie mille!
4f1b529e399a2d53f258581efc4c8b30.jpg
60888e08c97a297dd82841eed3286f60.jpg
993a00ab04b7874b0f59ab640383389b.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Non so proprio che dirti ma per ottenere un bonsai e dare una giusta proporzione non credo ti basteranno 100 anni hahaha

malsi

Giardinauta
Se vuoi avere qualche speranza in più che attecchisca inbustalo con un sacchetto di plastica, tienilo al riparo dal vento. Forse il vaso un po più grande non sarebbe stato male

aurex

Esperto di Bonsai
all'anima della taleaa....:D...bhè la procedura è giusta....lasciala imbustata completamente....vaso compreso....però onestamente la vedo dura farla radicare.....ovviamente ombra completa....ci vorrebbe anche dello stimolante alla vitamina b tipo 66f...però vabbè...aspetta ed aggiornaci e se vedi che caccia dei getti non cantar vittoria....

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora teoricamente per margotte e talee ci sono misure da rispettare ma sono puramente indicative per avere un attecchimento "sicuro", perché su rami troppo vecchi le margotte ci mettono troppo-cosi le talee e via dicendo bla bla.
Mma la talea non e altro che ina parte di ramo/tronco di un albero che che si cerca di mantenere in vita per ottenere un'altra pianta con le caratteristiche della precedenti...oltre che essere utilizzata come nome per questa tecnica.
;-

aurex

Esperto di Bonsai
Mi intrometto con una domanda: Ma una talea non deve essere di piccole dimensioni??

si...ma di certo non di queste dimensioni...però una volta vidi in rete in uno spazio blog (pagina che postai qui in una discussione) di uno che aveva fatto attecchire un ramo tipo questo però di ficus carica (che è un'altra cosa)....

beh il mio cotogno è figlioletto (talea) di un PALETTO che il babbo di un mio amico prese da alcune potature e utilizzò per recintare l'orto. Praticamente gli radicarono tutti i paletti che aveva ottenuto dalle potature del cotogno! :lol:
Ma era un cotogno.

Mattone

Aspirante Giardinauta
Bene grazie mille.....allora compro un paio di scalpelli....!!!

aurex

Esperto di Bonsai
beh il mio cotogno è figlioletto (talea) di un PALETTO che il babbo di un mio amico prese da alcune potature e utilizzò per recintare l'orto. Praticamente gli radicarono tutti i paletti che aveva ottenuto dalle potature del cotogno! :lol:
Ma era un cotogno.

questo è molto interessante....

Mattone

Aspirante Giardinauta
Tra quanto tempo posso dire di aver sicuramente fallito??

GORLA

Florello Senior
Non so se non sono capace io ,non sono mai riuscita a fare radicare neanche un fuscello di ulivo vi dirò di più me ne hanno regalato uno con radici parziali niente ,seguirò con interesse ,se ti farà radici ,ne ho uno rimasto in Serra per un anno ,poi tenuto massimo ,ore e in busta ,niente ,non riesco a caricare le foto ,se no vi farei vedere il mio li ne morto ne vivo ,senza una foglia ,e pensare che quando prendono fuoco poi in tanti casi vivono ancora ,per me gli ulivi sono un mistero,anna

Mattone

Aspirante Giardinauta
Dopo un mese imbustata la mia big talea a tirato fuori numerosi getti.....la lascio ancora imbustata nel locale buoi e al riparo?o posso tentare di esporla alla bella stagione?

e gradualmente.
Io sto per "scarcerare" il mio boschetto di ficus su roccia. E' composto da alcune mini-talee di ficus preradicate in acqua, sta da 15 giorni in un bustone e da almeno 5 ho cominciato a fargli dei buchi, oggi per la prima volta lo ho aperto. Il calore della busta-serra e la natura vigorosa dell'essenza permettono di accorciare i tempi, tu vacci piano e non rischiare troppo.

malsi

Giardinauta
Sempre in ombra e riparata dal vento, il fatto che ha germogliato non significa che abbia gia le radici a sufficienza per vivere per ora si alimenta con la linfa che è racchiusa nel legno. Per essere sicuro che ha attecchito devi aspettare almeno la fine dell'estate

aurex

Esperto di Bonsai
Sempre in ombra e riparata dal vento, il fatto che ha germogliato non significa che abbia gia le radici a sufficienza per vivere per ora si alimenta con la linfa che è racchiusa nel legno. Per essere sicuro che ha attecchito devi aspettare almeno la fine dell'estate

assolutamente vero....quando pensi che ce l'hai fatta....:storto:...posta qualche foto...sono curioso...

Mattone

Aspirante Giardinauta
Salve, vi posto le foto.Vorrei posizionarla come nella terza foto.....e al riparo dal vento ed è protetta da vetri oscurati....ma in ogni caso la terrei imbustata ancora per un po...va bene il come posto?La posso mettere all'esterno anche se la temperatura a volte scende sotto i 10 gradi?
de5955e0cb2f006036da80f6224ac63c.jpg
d8ceb16e661d7a4adb0d4c178524d544.jpg
fa1ded12b06560f3c12c68bba7428c76.jpg

Alto