• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terriccio bonsai cotoneaster

dedra79

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi come sempre e' un piacere far parte di questo forum..vorrei un consiglio sono in prossimita' di rinvaso di un bonsai giovane di cotoneaster..come terriccio avrei sia l akadama che la perlite e un terreno specifico x bonsai..voi come lo fareste?

p.s. ho anche un dubbio sul fondo del vaso
mettere uno strato sottile di ghiaia o di argilla espansa??

grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao il mio si trova in un mix 20% agriperlite 70% pomice e 10% T.U. e sembra gradisca molto. Sul fondo ho messo uno strato di pomice da 4/7 mm. Eviterei l'argilla espansa che trattiene molta acqua e può essere pericolosa.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Sull'aka non ti saprei rispondere perchè l'ho utilizzata poco, però penso che possa andare bene lo stesso. La differenza rispetto alla pomice è che si sfalda dopo un pò, però c'è chi all'aka non rinuncia e la utilizza al posto della pomice.
 

aurex

Esperto di Bonsai
no...la perlite non si sfalda ma trattiene troppo l'umidità....meglio se mischiata (30%agrip.- 50%pomice- 20 t.u.)...l'aka non la uso da tempo per i predetti motivi.
una domanda....ma perchè devi rinvasare adesso?....onestamente te lo sconsiglio....meglio rinvasare verso febbraio....ma non prima....:rolleyes:
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
ho letto in giro che i rinvasi al sud si possono fare anche ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
O hai letto male o chi ha scritto ha detto una baggianatina...attualmente....in particolare al sud...le piante sono ancora in vegetazione...quindi vietato rinvasare... Pena: condanna quasi certa della pianta...non aver fretta
 
Alto