• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusarium del basilico?

andreabuidj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un basilico di un mese in una fioriera alta 40cm insieme a prezzemolo e carote che prende il sole dal mattino fino alle 13/14 circa.

Fino a qualche giorno fa tutto bene, il basilico mi è cresciuto tanto con delle belle foglie ed un ottimo profumo.

Da un pó di giorni vedevo
, la sera tornando da lavoro, le cime del basilico flosce.
Convinto che fosse un problema di mancanza d'acqua provvedevo ad innaffiarlo nuovamente.
La mattina seguente , più o meno , si riprendeva salvo poi ripresentare lo stesso problema la sera successiva.

Decido di togliere le foglie nella base e noto che i gambi sono leggermente scuri in alcuni punti ( allego foto ).
Da un paio di giorni trovo le cime sempre più flosce alla sera ed alcune foglie che hanno perso la loro "vitalità".

Si tratta del Fusarium?

Grazie
152a6560fbcd080870735c54cb4d2fd3.jpg
36e280ad78e37658efda7863303e7644.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

andreabuidj

Aspirante Giardinauta
Allego delle foto fatte stamattina. Come si può vedere, le cime, nella notte, si risollevano salvo poi riafflosciarsi durante il giorno.
662d5cad8afdeee932a759e8be0a21ce.jpg
f20f124acff7cb738264be1c834e8f1f.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non vedo problemi fungini.
Secondo me le piante stanno bene.
Devi solo cimarle altrimenti vanno "in pianta". Elimina i fiori.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao Andrea.
Ho idea che sia la prima volta che coltivi il basilico, sbaglio?
Dalle foto il basilico appare bellissimo.
1. Il colore marrone alla base degli steli è una normalissima lignificazione che non pregiudica il suo rendimento stagionale. Col tempo tenderanno tutti a lignificare, fino a produrre sempre meno foglie a fine stagione, andando verso l'autunno.
2. Non so in che zona abiti (e sarebbe meglio se tu aggiungessi l'informazione sul tuo profilo perché aiuta a capire il clima in cui vivono le tue piante), ma se stai in Italia, ormai è da una settimana, se non più, che siamo attanagliati nella morsa del caldo africano. Stiamo male noi, le piante non stanno meglio, quindi niente di strano se a fine giornata si ammosciano con questo caldo.Il basilico ha bisogno di più acqua, anche due volte al giorno se necessario. Quanta acqua dai? Vedo un diffusore sul terriccio.
3. E stacca tutti gli apici, come dice Stefano, che sono fiori in formazione e che rubano energie alla pianta impedendo la crescita di nuove foglie.

Se ho scritto inesattezze @Stefano-34666 mi correggerà. :)
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Andrea.
Ho idea che sia la prima volta che coltivi il basilico, sbaglio?
Dalle foto il basilico appare bellissimo.
1. Il colore marrone alla base degli steli è una normalissima lignificazione che non pregiudica il suo rendimento stagionale. Col tempo tenderanno tutti a lignificare, fino a produrre sempre meno foglie a fine stagione, andando verso l'autunno.
2. Non so in che zona abiti (e sarebbe meglio se tu aggiungessi l'informazione sul tuo profilo perché aiuta a capire il clima in cui vivono le tue piante), ma se stai in Italia, ormai è da una settimana, se non più, che siamo attanagliati nella morsa del caldo africano. Stiamo male noi, le piante non stanno meglio, quindi niente di strano se a fine giornata si ammosciano con questo caldo.Il basilico ha bisogno di più acqua, anche due volte al giorno se necessario. Quanta acqua dai? Vedo un diffusore sul terriccio.
3. E stacca tutti gli apici, come dice Stefano, che sono fiori in formazione e che rubano energie alla pianta impedendo la crescita di nuove foglie.

Se ho scritto inesattezze @Stefano-34666 mi correggerà. :)
Ciao,

nessuna inesattezza. BRAVA.

Ste
 

andreabuidj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Grazie infinite per le informazioni.
Si, effettivamente , è la prima volta che lo coltivo.
Non mi sembrava che stesse male a parte "l'afflosciamento" serale delle cime però volevo essere sicuro ed intervenire in tempo qualora ci fosse stata necessità di farlo.
Che sollievo. Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Alto