• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico devastato

michela252

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova e chiedo disperato aiuto prima che io prenda la mia pianta di basilico e le faccia fare un tuffo nel bidone del l'umido :burningma .

Qualche settimana fa mi son vista costretta ad isolare il basilico precedentemente posto sul balcone assieme alle altre erbe aromatiche ed al mio tanto amato trinidad scorpion, viste le foglie mangiucchiate del basilico decido di spruzzare un macerato di ortica e pochi giorni dopo trovo un bruco,che tolgo e uccido convinta non ce ne fossero altri. Sposto il basilico. Ma oggi l amara sorpresa.Il basilico è stato devastato e trovo un enorme quantità di feci di bruco su un po di foglie. Ora ho rispruzzato tutta la pianta con il macerato di ortica ma dite che funzionerà stavolta? Con gli afidi ha funzionato benissimo.
Non so nemmeno io se continuare a curarla o cestinare la pianta.
Ringrazio in anticipo
Michela.
 

Marcello

Master Florello
ciao
si,una foto serve.
Devo dire che è la prima volta che sento che un bruco abbia mangiato basilico.

In genere ci sono moscerini,anche gli afidi mai visti,almeno da me,nonostante gli fossero presenti sugli agrumi a fianco.

il macerato di ortica non credo gli faccia qualcosa al bruco,poi è puzzolente ai massimi livelli se fatto in casa,ma ti conviene tenere d'cchio la pianta a buio per vedere se il bruco riappare.
 

cri1401

Florello Senior
la tua unica soluzione e scrollare bene la pianta e uccidere tutto ciò che cade (mettiti un paio di guanti così al limite togli a mano quello che non cade).
Il macerato di ortica con loro non serve.
Fai attenzione a tutte le altre aromatiche: scrolla bene anche loro perché magari ne hanno di ancora piccoli che non vedi e in un attimo addio piante.
 

cri1401

Florello Senior
ciao
si,una foto serve.
Devo dire che è la prima volta che sento che un bruco abbia mangiato basilico.

In genere ci sono moscerini,anche gli afidi mai visti,almeno da me,nonostante gli fossero presenti sugli agrumi a fianco.

il macerato di ortica non credo gli faccia qualcosa al bruco,poi è puzzolente ai massimi livelli se fatto in casa,ma ti conviene tenere d'cchio la pianta a buio per vedere se il bruco riappare.

E vedessi come gli piacciono anche salvia, maggiorana, timo, menta, melissa......sono buongustai.....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe essere una larva di Autographa gamma anche se non distinguo le tipiche bande longitudinali (ha tre paia di zampe toraciche e altrettante pseudozampe negli ultimi segmenti addominali per cui si muove come i "misurini", cioè inarcando il corpo). Fai come ti hanno suggerito: pulisci (se è quella i bruchi sono attivi soprattutto di notte).
 
Alto