• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

furto nel terreno in campagna !!!

mdaniela

Aspirante Giardinauta
:burningma Qualcuno di voi ha un terreno in campagna ed è stato vittima di furti?
Io sono in affitto da qualche mese e appena poggio qualcosa me la portano via!

avevo portato un vecchio chioschetto che mi hanno regalato (tipo algida) e mi hanno portato via la porta... il resto no perchè troppo pesante.

Ho tolto delle piantine di pioppo tremulo da un giardino e le ho portate li, sembrava che non passassero più a farmi visita perchè nel frattempo ho seminato cipolle e patate, ho portato delle piante grandi tra cui un bel metrosideros e ho messo a recinzione qualche talea di yucca che non hanno toccato... invece ... ora mi hanno portato via le piantine di pioppo.:cry:

Che faccio? ho paura a seminare altro che me lo portano via! ho sentito che ad altri hanno portato via le patate pronte da raccogliere! Tu coltivi e loro ritirano :muro:.

Non posso nemmeno mettere una telecamera che non c'è corrente!... e poi magari si prenderebbero pure quella :burningma
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Fano anche di peggio, e anche per di meno.Purtroppo si pensa che perchè è un terreno e non una casa, sia meno grave.
Cmq esistono telecamere cn scheda di memoria ed alimentate a batteria, se le metti nascoste bene chi vuoi se ne accorga, sono piccole.
Ti accorgerai che sarà qualcuno stesso lì vicino che mai ti saresti aspettato.
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Purtroppo capita... anche nel mio terreno... x diversi anni non faccio in tempo a raccogliere i frutti di ciliegi, mandorli, nespole, fichi ... che me li portano via prima del tempo. Eppure paghiamo la guardia campestre che dovrebbe vigilare. non appena avremo un po di risparmi da parte metteremo un bel cancello! E' l'unica maniera... diciamo che ci siamo rassegnati a queste persone
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Bella quella del fossato... Ma dei cani da guardia no? Certo, se si tratta di gente spietata potrebbero anche avvelenarli (come già successo), peró magari ci penserebbero 2 volte prima di riprovarci.. Le telecamere sono una buona idea, ma tanto poi anche se li denunci non gli fanno niente..perché non pianti dei funghi velenosi???? ;)
 
B

Boostpolo

Guest
potresti optare anche per una sopluzione semplice epoco costosa...ovvero telecamera finta che ha solo il led rosso che lampeggia per simulare il funzionanto e poi attacchi su un muro o su una pianta in un punto dove sei sicuro che loro entrano e vedono,il cartello che dice "questa zona è videosorvegliata" è unn ottimo deterrente,se non fungi opti per la wireless abatteria appunto
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
.....per ifrutti una bella irrorata con il lassativo,veramente non per scherzo per il resto recinzione ben fatta e cancello sicuramente li fermerà un po',io nn lascierei mai un povero cagnolino a vedersela con certa gente se è un cucciolo probabilmente se lo portano via! Io,prima di mettere il cancello sono andata una domenica mattina a fare dei lavoretti nell'orto e ho trovato gente a fare pic-nic!!!il mio è un terreno fronte strada su una provinciale molto trafficata come ti viene in mente di accamparti deficente!!!!! avevano anche attaccato l'altalena e i dolci frugoletti giravano ovunque.grrrrrr!!!
 

mdaniela

Aspirante Giardinauta
mi sono informata per le telecamere ma quelle con le batterie durano al massimo 2-3 ore e poi non saprei dove attaccarle perchè non ci sono piante ci sono solo delle canne a bordo strada che chiunque passa e si prende quando gli serve!
se conoscete telecamere con batterie più durature me le indicate?
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Si anche noi avevamo il ladro ... lo abbiamo scoperto la mattina all'alba mentre "faceva la spesa" nei campi. E' un anziano signore conosciuto in paese che chiede sempre qualche monetina all'uscita del supermercato.
Mia nonna aveva messo un cartello per lui sul cancello con scritto "Adesso basta hai rubato abbastanza, vattene o chiamo i carabinieri" ed è bastato. (successivamente comunque il cancello è stato chiuso con lucchetto)
Forse basta un cartello anche per te ... o al limite puoi sempre mettere uno di quei cartelli "area videosorvegliata" ... vendono anche le telecamere finte e non costano tanto!
 

drago00

Aspirante Giardinauta
POnte levatoio esagerato ( so che scherzi) ma alla fine uno per sfizio vuole sapere chi è!
Per i cani, chi ha tempo da perdere non è difficile insegnargli a non toccare niente oltre al loro pasto nè ad accettare qualcosa dagli estranei.
Da me ( che se nessuno rompe) mi faccio 1,5kg di asparagi selvatici a settimana per 2 mesi, MI RODE ....eppure l'ho beccato il vecchietto ( che scavalcava) e mi disse "ma che sto facendo di male" ( che vuoi fare di più? VAI NELLA MONTAGNA non nelle proprietà private.)
Cmq una coppia di doghi argentini ( maschio-femmina) addestrati............!!!!!!!!!
Non se ne fregano niente che l'area è videosorvegliata ( se la prendono la telecamera falsa con led lampeggiante, non devono sapere che LI VEDI) capisci chi è, ( di solito uno che abità lì vicino CREDETEMI) la mattina dopo ti presenti a casa sua e gli chiedi di ridarti indietro tutto.
Pensate una volta uno è stato 3 ore ( e dico 3 ore) nascosto ad aspettare che me ne andassi ( ma i cani lo avevano visto e notato da tempo........solo che io ho ordinato ai cani di stare fermi e far finta di niente Si limitavano a stare NERVOSI) poi dopo 3 ore ho fatto il giro, sono andato da dietro.........e gli ho chiesto con "GENTILEZZA" avete bisogno di qualcosa? posso aiutarvi??? hehehehehehehehehheeheh

cmq puoi tranquillamente usate una batteria quelle delle auto ( la INTERRI in una cassetta di plastica e nessuno la vede ) oppure quelle dei gruppi di continuità che sono 15X10X8, per quanto può consumare una telecamera di quel tipo rimane accesa un mese!!!!! sono 12 volts, oppure trovi una batteria esterna dello stesso voltaggio, ce ne sono gira il web, gira
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ma no, la mia proprietà è stata abbandonata per un pò, quindi ci è voluto tanto lavoro per riprenderla, quindi tutti i pomeriggi o mezz'ora per fare mangiare ed uscire un pò i cani, o per lavorare qualche ora ci vado ( d'inverno di meno che fa notte presto). Rovi, rovi tenuti in alto da olmi, arbusti scemi, etc TUTTO RIGOROSAMENTE o A MANO o con decespugliatore. Fosse vero avessi potuto usare un trattore 2 giorni.....!!!! Ho piantato 7 Guaibo in fila per fare una siepe, pochi metri quadri, ho fatto Un casino di legna, e 2mc di pietroni che usero per fare muretti a secco. Ed è tutto così!
Quindi ti accorgi di tante cose, se ci vai sempre, ti impari anche a memoria le piante!
Non si tratta di uno come me, si tratta che per fare ogni buco per ogni pianta perdo un casio di tempo, prima piccone, poi pala per fare un esempio, quindi le persone che vengono a fare la spesa, che vengono a rompere tutto, che vengono a dare fastidio, TI PESA ANCORA DI PIU'.
E' assurdo che ti basta cambiare abitudine anticipando gli orari in cui vai regolarmente, oppure cambiando il mezzo con il quale ti rechi nel terreno per accorgerti che c'è qualcuno lì.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Si ti capisco ... sto facendo più o meno la stessa cosa io. La nostra casa di campagna era di nonna che ci ha lasciati lo scorso giugno. Il giardino è praticamente un parco con la aiuole all'italiana e basta qualche mese di abbandono per lasciare il posto ad una "selva oscura". Quindi mi sono ritrovata anche io rovi, edera chilometrica, arbusti selvatici da dover estirpare tutti a mano (un mal di schiena a forza di tirare via radici dal terreno) ... Però come dici tu ... poi ci si affeziona, impari a conoscere gli alberi a memoria, entri in sintonia e ne diventi gelosa!
Mi sono riscoperta giardiniera e contadina nel giro di poche settimane ... e soprattutto ho scoperto quanto sia bello lavorare con le mani la terra, sgombrare la mente e avere meno tempo per Facebook ;-)
 
E

elicriso

Guest
Da noi soprattutto furti di frutta, dalle albicocche passando per ciliegi peschi meli e peri, tutto.
Piazzata telecamera finta con led rosso, cartelli, ed avvisi: attenzione, sperimentazione con pesticidi altamente tossici. Velenoso.
Nelle ultime due stagioni è funzionato...mi aspetto un esposto però. ahahahahaa
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Bhe...ehm...quest'ultima storia(...anzi la penultima!...)lascia un pò d'amaro in bocca però! :(
....anche se capisco che vedersi sottrarre qualcosa possa dare fastidio...
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Drago ha ragione.. E sapete una cosa ancor peggio è quando non puoi prendertela con il ladro xkè indifendibile!!! In pratica da me è stata una carpetta malefica del vicino che è riuscita a slegarsi (non so come) ed è venuta a mangiare tutte le piccolissime pesche che stavano x nascere l'anno scorso.. Ha ridotto l'albero ai soli rami, senza più neanche una foglia. Il cuore mi si è stritolato, ma potevo fare?? La mangiavo x Pasqua???? Eppure in questo modo avrei potuto recuperare le mie pesche ahahah... Io dico sempre "Santa pazienza non mi abbandonare mai", anche se a volte peró lo fa!! ;)
 
Alto