• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Furto di bonsai

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiorno purtroppo la lista...

ad un amico iscritto alla scuola a cui sono iscritto anche io, hanno rubato 5 piante, questi maledetti!!!
inserisco qui le foto di 2, ed il collegamento al link in cui si parla del furto.
se qualcuno dovesse riconoscere qualcosa, può avvisarmi che penserò io ad inoltrare l'info all'amico.

201231981725_P1040674.jpg


201231981915_P1040643.jpg

grazie in anticipo.

http://www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23099
 

alessiobio

Giardinauta
Vista l'affezione che si prova e il tempo che ci si dedica verso le nostre piante, penso che sarebbe più opportuno parlare di "rapimento" più che di furto. Ad ogni modo davvero un gesto indegno.
Solidarietà! :)
 

carne

Florello Senior
L'importante è parlarne purtroppo queste piante saranno viste solo da pochi fortunati o saranno all'estero. Oltre alla bellezza delle forme, si perdono anni di cure e di soddisfazioni.
Questi oggetti si possono paragonare ai gioielli, gioielli in natura.
Un amico di mio marito ha dovuto proteggerli con catene agganciate alla base di appoggio per evitare furti già subiti più volte.
 

areooo

Giardinauta
premessa: io non saprei riconoscere un bonsai di altissimo valore da un bonsai di valore piu' basso.
ma chi li ruba e' esperto? le piante rubate sono di valore?

mi viene difficile pensare che chi coltiva la stessa passione dei derubati possa compiere un gesto simile..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, penso proprio che piante come quelle mostrate qui valgano qualche centinaio di euro, forse anche di più. per non parlare dell'incalcolabile valore affettivo.
 

areooo

Giardinauta
jaja ma infatti per me e' questo il problema: se vai a rubare piante di valore (immagino) tu sappia anche riconoscerle. e se sai riconoscerle (a meno che non vengano rubate in centri dove e' probabile che tutte le piante siano stimate un bel po' di soldini) sei anche esperto. e se sei esperto sai anche quanta passione/dedizione/affetto richieda la coltivazione di un bonsai, e non riesco a 'mixare' l'immagine che ho di un bonsaista con quella di un ladro!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
A meno che il bonsaista non sia il mandante del ladro o il ricettatore.
Potrebbe anche essere un negoziante, preparato sulla teoria ma non praticante, oppure un coltivatore che è anche venditore ma non vuole separasi dalle sue creature così quelle per la vendita le ruba...:confuso:
 

areooo

Giardinauta
A meno che il bonsaista non sia il mandante del ladro o il ricettatore.
Potrebbe anche essere un negoziante, preparato sulla teoria ma non praticante, oppure un coltivatore che è anche venditore ma non vuole separasi dalle sue creature così quelle per la vendita le ruba...:confuso:

giusto

bisognerebbe far crescere le radici del bonsai attorno ad un tag rfid (come i chip che si mettono nelle orecchie dei cani) cosi' nel dubbio - con un lettore - si potrebbe risalire al proprietario
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guardate che queste piante che si rubano non è che si possono mettere poi su una bancarella per venderle.
così come non è che un ladro di quadri di picasso debba per forza essere un pittore o un critico d'arte.
 

GORLA

Florello Senior
mi chiedevo ,ma se poi le rimpostano come si fa a capire che e la stessa pianta ,me lo chiedevo ,visto che ho rinvasato una pianta di pochi soldi ,e quardandola non e piu riconoscibile ..per me .... sicuramente rinvaso e rimpostazione .e via .ho sto pensando male ,ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
difficile capire l'identikit del ladro di bonsai, ma basta dire che rubano i fiori al cimitero.....

rispondendo ad Anna, io ti assicuro che, con certe mie piante, le riconoscerei almeno entro i 3 anni, perchè alcune sono così particolari che è impossibile stravolgerle completamente in breve tempo.

quello rubato ad una amica della scuola, è stato ritrovato......a poche centinai di m da casa sua!!!
il "nuovo proprietario", amante dei bonsai, ha detto che lo aveva comperato da un tizio..........
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se non è vero è comunque una facile scusa...

Certo che il bonsai rubato poi non si vende sulla bancarella e nemmeno al supermercato o nel Garden più vicino.

Il problema del furto delle piante non è limitato ai bonsai, come immagino saprete tutti.
Nella mia zona, dal clima non certo mite, dilaga la terribile moda di abbellire le villette di nuova costruzione con degli ulivi, al punto che la pianta stessa è diventata quasi un simbolo dello status: a seconda del reddito si va dal pollone radicato all'olivo centenario.
Quest'ultimo contrasta fortemente con il tipo di paesaggio, naturale e costruito, in cui si viene a trovare.
Evidentemente il committente della villetta più lussuosa ha avanzato la richiesta al suo fornitore, direttamente o per tramite del direttore dei lavori, e questi hanno fatto il possibile per accontentarlo.
Non ci posso mettere la mano sul fuoco che tutto questo sfoggio di ulivi sia del tutto legale, ci scommetteri che alcuni di essi non hanno una provenienza tracciabile...

Analogamente immagino succeda per i bonsai.
In più il bonsai non è sotto gli occhi di tutti, ma può essere usato anche per arreadare un ufficio di lusso, o un negozio di tutt'altro genere.
L'architetto fa il progetto e dispone un bonsai su un certo mobile, la ditta che si occupa della realizzazione dell'insieme si procura il bonsai, comprandone uno in un negozio specializzato... uno a caso, non quello lì...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a noi al club rubarono 30 piante, il cui valore totale, escluso 3, era davvero esiguo.
noi denunciammo il fatto ai carabinieri ( tagliarono la recinzione e visto che è terreno comunale abbiamo agito così ), pubblicammo un trafiletto su due gornali locali e facemmo un pò di casino in giro ( anche su forum )....
un mesetto dopo circa, venne un tizio dicendoci che nel suo bosco aveva trovato le piantine che ci avevano rubato, e lui aveva somministrato solo acqua per non farle morire....
ne abbiamo lasciata una al tizio per ringraziarlo

forse è stato solo vandalismo oppure la fifa di una denuncia...
 
Ultima modifica:
Alto