• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo sul T.E. faccio bene a dare l'Ortiva?

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato il Compo Ortiva.
Ieri sera, verso le 18.30 ho fatto il trattamento e in circa 300 mq di prato ho dato 40 ml di ortiva diluendolo in circa 25 litri.
Il prato si presenta così:
20201008_182742_s.jpg 20201008_182733_s.jpg 20201008_182739_s.jpg 20201008_182951_s.jpg 20201008_182724_s.jpg
Forse è un pò tardi per chiederlo ma ho fatto bene a darlo? La dose può andare bene? Il negoziante mi ha detto 10 ml/100 mq in 10 litri di acqua, io ne ho dato qualcosa in più.
Ultima cosa, mi sono dimenticato di fermare l'irrigazione e sta mattina alle ore 6.00 è partita. Ho rovinato tutto e devo ridarlo o resiste all'irrigazione? L'irrigazione in questo periodo è leggera ed è impostata automaticamente dalla mia centralina al -70%, cioè irriga per 18 min anzichè i normali 60 min.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Nessuno che mi sa dire qualcosa?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Se puoi metti qualche foto macro di qualche lamina fogliare.
Non sono molto esperto di patologie ma non mi sembra che ci sia.
L'ortiva la dose 20/30 ml x 100mq
La partenza dell'irrigazione del giorno seguente non e stata una buona cosa
Tieni d'occhio le macchie vedi se si espandono o se ne formano altre.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Sta sera cerco di fare delle foto più ravvicinate, intanto ti metto due zoom delle foto fatte l'altro giorno che magari si capisce.
Ma ormai posso rimandare il trattamento? Ormai fra 15 giorni è novembre e qui in Trentino è facile che le temperature di notte vadano già sotto lo zero, quindi il prato smette di crescere.
Cosa posso fare? L'ortiva ( senza patentino ) dal mio venditore costa 15 € ogni 50 ml, per i miei 300 mq dovrei darne circa 2 confezioni, se posso evitare sarei più contento, ma se mi dici che va avanti anche d'inverno piuttosto glielo do... 20201008_182733_2.jpg 20201008_182724_2.jpg
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto fatte ieri sera.
ba5f6238269f0e5925013ea945e935a4.jpg
dfa52d93768f336e301775ba19abc230.jpg
ddc2012bbe2b5358c8abfb90ef282366.jpg
a899eb3477aeb2b594512c88f377ad64.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Per me si tratta di “filo rosso” anche in virtù del fatto che la F.a sia l’unica che non ne ha risentito, almeno sembra.
Alcune punte sono ancora rosse
Prendi con le pinze però il mio parere.
Oltre a Jack direi anche @Phil.
Cosa ne dite?
Io non darei nient’altro di fungicida, piuttosto la concimazione l’ha ricevuta?
 
Ultima modifica:

samfdk

Aspirante Giardinauta
Per me si tratta di “filo rosso” anche in virtù del fatto che la F.a sia l’unica che non ne ha risentito, almeno sembra.
Alcune punte sono ancora rosse
Prendi con le pinze però il mio parere.
Oltre a Jack direi anche @Phil.
Cosa ne dite?
Io non darei nient’altro di fungicida, piuttosto la concimazione l’ha ricevuta?
No. Quest'anno l'ultima l'ho fatta con slow k a luglio

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
No. Quest'anno l'ultima l'ho fatta con slow k a luglio

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Allora direi che siamo a buon punto, dagli azoto, la sua mancanza è la causa principale del filo rosso, sempre che sia lui.
Aspetta Crasmen Phil e Jack però per una diagnosi migliore
 

Jack1978

Florello
A me non sembra una malattia.... non serve trattare , mi raccomando chiudi l’irrigazione sei in Trentino ho letto che ancora davi acqua al t.e 18 min ecc ecc stop , l’unica cosa che ti chiedo e se girano animali sul prato.
E quindi quelle macchie cosa possono essere?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
A me non sembra una malattia.... non serve trattare , mi raccomando chiudi l’irrigazione sei in Trentino ho letto che ancora davi acqua al t.e 18 min ecc ecc stop , l’unica cosa che ti chiedo e se girano animali sul prato.
Quindi Jack escludi il filo rosso?
A me sembra proprio lui che sia stato quello ma e’ un attacco alla fine.
@samfdk
1010A96C-A644-47FA-8F5B-E99E46090EA2.jpeg
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
A me nella seconda foto di quelle che ha messo nel messaggio di stamattina, sembra di vedere ancora evidenti segni rossi.
Dai @Jack1978 dimmi che sono stato promosso al primo esame di riconoscimento patologie :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:Mi son dovuto tatuare in testa tutto il capitolo sulle patologie del libro Tappeti erbosi per alleviare l’angoscia nei giri di perlustrazione sul mio prato :banghead::banghead::banghead:
 

Jack1978

Florello
Se stai messo così FILO ROSSO tutta la vita :LOL:
A me nella seconda foto di quelle che ha messo nel messaggio di stamattina, sembra di vedere ancora evidenti segni rossi.
Dai @Jack1978 dimmi che sono stato promosso al primo esame di riconoscimento patologie :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:Mi son dovuto tatuare in testa tutto il capitolo sulle patologie del libro Tappeti erbosi per alleviare l’angoscia nei giri di perlustrazione sul mio prato :banghead::banghead::banghead:
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per l'interessamento e per le risposte. Ma quindi se si tratto di questo famigerato filo rosso, basterebbe solo concimare con azoto? Adesso il prato è pieno di fogli e la temperatura di notte è vicina ai 0 gradi. Posso rimandare alla prossima primavera ormai?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Alto