• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o semplicemente erba secca?

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho notato che il praticello di mia sorella, da poco traseminato, tende ultimamente ad essere molto giallo e apparentemente secco alla base, come potete vedere dalle foto caricate qui:

http://imgur.com/a/rUOXz

secondo voi è semplicemente mancanza d'acqua o più probabilmente un fungo?
Grazie!
 
P

piccio84

Guest
ma che cavolo succede?! molti prati di sto periodo sono conciati così... persino in aeroporto dove lavoro, dove l'anno scorso fecero delle aiuole i giardinieri (che curano tutt'ora) con del prato a rotoli, in questi giorni (e di colpo, nel giro di 3 o 4 gg al max) molte aree sono completamente ingiallite! Possibile che siano tutti funghi?!
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
grazie tonio, vedo di recuperare subito il prodotto che mi hai consigliato!! E' un prodotto liquido da diluire come un comune diserbante o è granulare?
 

Pierantonio

Giardinauta
questo prodotto è a base di propiconazole, l'ortiva di azoxystrobin, comunque è ottimo anche il propi contro dollar spot, oidio, ruggine, ecc..
se ci fosse un'attacco di pithium allora servirebbe il propamocarb, quello tuo sarebbe inutile.
Ho distribuito pure io il propiconazole appunto perchè ho lo stesso tuo problema, sembra funzionare bene.
ciaooo
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
grazie Pierantonio, proverò in ogni caso a darlo.
Ne approfitto per chiedervi un'ultima cosa: tra un trattamento fungicida ed uno diserbante, bisogna aspettare qualche giorno? Ci sono delle controindicazioni ad effettuarli entrambi in un periodo limitato di tempo?
Grazie di nuovo!
 
P

piccio84

Guest
Per me, invece, purtroppo il propiconazolo è stato come dargli succo d'arancia..... le macchioline di brown patch sono sempre lì e non accennano a sparire. L'ultima speranza è l'ortiva...
 
P

piccio84

Guest
Ho già fatto il mix prop+propi...ma gli ha fatto il solletico. L'ortiva l'ho ordinato venerdì, sto aspettando che mi arrivi. In questa zona in agraria non si trova. Il prato in sé non sta male, sono solo un paio di punti dove l'erba, da qualche giorno, è un po' "strana"... sto andando per tentativi. Carenza d'acqua non era, se fungo è i fungicidi sono inefficaci (almeno per ora). Ora proverò ad accorciare la frequenza di taglio: lo tengo a 6 e taglio una volta a settimana, ma su finire della settimana inizia a essere alta l'erba. Provo ad accorciare a una volta ogni 3/4 giorni e vediamo se reagisce meglio. Ultima ipotesi da ignorante in materia: eccesso di sementi. Tra trasemine e problemi vari forse gli ho buttato troppi semi e qualche neonato soffoca, perché vedo che le piante che danno più segni di sofferenza sono quelle appena nate.

PS: di sicuro sti 30mm di acqua fatti tra ieri e stamattina non lo aiuteranno molto se è fungo...
 

Pierantonio

Giardinauta
secondo me l'ortiva ti fermerà il tutto. Non credo dipenda da un'eccesso di semi, in tal caso morirebbero subito oppure non spunterebbero nemmeno.
comunque il mix da fare per esser certi sarebbe propiconazolo + azoxystrobin (ortiva).
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..

..domandina tanto per restare in argomento: tra propiconazolo e tebuconazolo c'è molta differenza?
 

crireal

Guru Giardinauta
grazie Pierantonio, proverò in ogni caso a darlo.
Ne approfitto per chiedervi un'ultima cosa: tra un trattamento fungicida ed uno diserbante, bisogna aspettare qualche giorno? Ci sono delle controindicazioni ad effettuarli entrambi in un periodo limitato di tempo?
Grazie di nuovo!

Dopo un primo trattamento la regola è di attendere una ventina di giorni. Se non sei sicuro di aver rimediato completamente puoi provare poi un secondo trattamento.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi pare di aver capito che, essendo l'ortiva indicato anche come preemergenza quando o in quale periodo si può utilizzare per tener lontano l'insorgere dei funghi?
 
Alto