• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o cosa?

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da qualche giorno ho notato nel prato, nei pressi di un vecchio pino che ho fatto abbattere 4 anni fa, la comparsa di questa roba bianca (presente soprattutto alla base del moncone del vecchio albero), ha una consistenza dura e non si stacca... per favore mi aiutate a identificare e debellare questa "roba"? Grazie!
 

Allegati

  • 20180711_202429.jpg
    20180711_202429.jpg
    507,9 KB · Visite: 2
  • 20180711_202413.jpg
    20180711_202413.jpg
    684,4 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma sgorgano dall'albero e sono solo lì vicino?
Masse poltigliose sui tappeti erbosi solitamente sono riferibili ai mixomiceti, i quali normalmente però hanno consistenza molle (sono infatti paragonati al 'vomito di cane'), tuttavia potrebbero essersi nel tempo induriti: sul tema specifico dell'indurimento al momento non ho riferimenti ma potrei cercare.
 

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
Posto ancora 2 immagini, in effetti sembra che tutto parta dal ceppo del pino, si nota nella foto 1 il fungo ai piedi del ceppo, nella seconda foto ho "strappato" dal prato un pezzo del fungo.
 

Allegati

  • 20180714_130020.jpg
    20180714_130020.jpg
    749 KB · Visite: 7
  • 20180714_130056.jpg
    20180714_130056.jpg
    339,7 KB · Visite: 4

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
La consistenza è davvero dura e il fungo non si propaga oltre il ceppo e le radici più superficiali (in effetti sembra che il fungo segua un percorso "a raggiera" che parte dal ceppo. Mi fa specie che l'albero è stato tagliato da 4 anni o anche più.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il fungo è un saprofita che sta pasteggiando con il ceppo dell'albero: chiama una ruspetta e fai rimuovere la ceppaia e le grosse radici.
O, se hai la zappa di gaia, elimina il ceppo con questa.
vedrai che, operando così, il fungo non ci sarà più negli anni a venire.
 

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
altro che ruspetta! con la 3qtli gli faccio il solletico. Il pino aveva 30 anni! ormai le radici arrivano sotto casa e in mezzo alla strada. Mi sa che, se esiste, il metodo x eliminare il fungo sia chimico...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
altro che ruspetta! con la 3qtli gli faccio il solletico. Il pino aveva 30 anni! ormai le radici arrivano sotto casa e in mezzo alla strada. Mi sa che, se esiste, il metodo x eliminare il fungo sia chimico...
Guarda che togli solo il ceppo: esistono macchine dette levaceppi e ci sono anche le frese per ceppi.
C'è tutto. Basta pagare.
 

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
aaah... bene, basta cercare e pagare... quindi un fungicida ad ampio spettro no... speravo sinceramente di poterla risolvere diversamente
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fungo non costituisce alcun problema, anzi, da quello che ora si evince è un organismo demolitore che gioca il suo ruolo ecologico in natura.

P.S.
Se per caso si trattasse di Phlebiopsis gigantea avresti già in casa una specie impiegata in ambiente forestale per degradare le ceppaie di conifere (lo si usa per prevenire lo sviluppo di un altro fungo patogeno).

4670410540_6e0780d61e_b.jpg
 
Alto