• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercis siliquastrum

Eltuena

Guru Giardinauta
Da un po' di tempo, ho notato che sul tronco del mio albero di Giuda si forma una patina bianca dura come il cemento, larga circa un paio di cm. Per toglierla devo usare un qualche attrezzo tipo cacciavite e fare leva, altrimenti non viene via. Nel giro di un paio di mesi questa cosa si riforma. Secondo voi è un fungo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn potresti fare una foto?
Purtroppo dalle tue indicazioni nn riesco a capire cosa possa essere...patina?? che forma ha, lo spessore ......??

Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao, brandegeei, oggi pomeriggio farò la foto. Comunque, ho sbagliato a definirla patina, è ...non so definirla. La foto spiegherà.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ecco le foto:
FUNGO3.jpg

qui sta cosa è ancora attaccata all'albero;

FUNGO.jpg

qui l'avevo appena tolta;

FUNGO2.jpg

staccata si presenta così.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tatta di un fungo lignivoro, c'è una carie in atto.
Nn è possibile dirti se e quanto grave sia, solo con una visita del malato... ti consiglio di spennellare la zona interessata con del verde rame almeno due volte l'anno, per bloccare la formazione del cappello del fungo.
Utilizza primavera ed autunno un anticrittogamico come fosetilalluminio, controlla sempre lo stato si salute della chioma, nn posso dirti quanto stabile possa essere la struttura della pianta, falla controllare.

Ciao
 
Alto