• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente!! Fungo...

Spiro185

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho urgente bisogno del vostro aiuto...
Sono stato via qualche giorno e al rientro ho trovato il mio prato invaso da trifoglio (problema secondario) ma soprattutto da un fungo che ha creato delle chiazze gialle di forma regolare tonda (problema primario).

5e30b


Mi aiutate ad identificare il fungo e a dirmi un prodotto per il trattamento di facile reperibilità? Vorrei già darlo questa sera.. Poi vorrei capire anche come comportarmi col trifoglio....

Grazie!!!
 

Spiro185

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere una mistura di questo tipo

55% FESTUCA ARUNDINACEA STINGRAY
20% FESTUCA ARUNDINACEA SHELBY
20% LOLIUM PERENNE HOMERUN
5% POA PRATENSIS ARROWHEAD

Riprovo con l'immagine

QjeItGN.jpg
 

Crasmen

Florello
Dalle macchie circolari sembrerebbe Summer patch, tuttavia non ne sono completamente sicuro perché sì vede un leggero coinvolgimento esteso nell'area centrale della foto.
Di dove sei? Dal cellulare non riesco a vederlo.
 

Spiro185

Aspirante Giardinauta
Stavo irrigando un giorno si e uno no la mattina.. Purtroppo ho dato anche qualche colpo la sera (e questo è stato sicuramente un errore).
Ora sono due giorni che non irrigo..

No nessun fungicida.. Vorrei prenderlo oggi per darlo stasera...
 

Crasmen

Florello
Dato che non hai nulla prendi qualcosa contenente azoxystrobin, dosi di utilizzo 35ml/100mq.

Mi raccomando, leggi subito le guide sull'irrigazione :D
 

Spiro185

Aspirante Giardinauta
Hai da suggerire qualche nome di prodotto che posso trovare facilmente al consorzio agrario?
Tieni presente che il giardino è un fazzoletto di 40mq quindi mi servono dosi davvero minime..

Ma a tuo avviso quel principio attivo andrebbe bene anche se non si tratta di summer patch?

Grazie del supporto
 

Crasmen

Florello
Hai da suggerire qualche nome di prodotto che posso trovare facilmente al consorzio agrario?
Tieni presente che il giardino è un fazzoletto di 40mq quindi mi servono dosi davvero minime..

Ma a tuo avviso quel principio attivo andrebbe bene anche se non si tratta di summer patch?

Grazie del supporto
È il p.a. a più ampio spettro disponibile. Solo che si trovano solo confezioni da 1L.
Aspetta il parere degli altri, se fosse Summer patch potresti utilizzare propiconazolo o tebuconazolo.
 

Spiro185

Aspirante Giardinauta
Ho appena sentito al telefono un posto vicino casa che avrebbe Compo Ortiva Hobby che da mie ricerche ha quel p.a... tra l'altro c'è il flaconcino da 50ml.. Cosa dite? Va bene?
Conviene nebulizzarlo su tutto il prato di 40mq oppure solo sulle macchie più evidenti?
Cosa mi suggerite come quantitativo di prodotto e acqua?

Grazie!
 

Crasmen

Florello
Ho appena sentito al telefono un posto vicino casa che avrebbe Compo Ortiva Hobby che da mie ricerche ha quel p.a... tra l'altro c'è il flaconcino da 50ml.. Cosa dite? Va bene?
Conviene nebulizzarlo su tutto il prato di 40mq oppure solo sulle macchie più evidenti?
Cosa mi suggerite come quantitativo di prodotto e acqua?

Grazie!
Prendilo, da usare su tutto il prato
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me è summer patch, e anche secondo me devi correggere le irrigazioni che lo hanno provocato (mai la sera!!! e con le giuste frequenze e quantità).
Vista la metratura limitata, tenendo conto che un litro di azoxystrobin (ortiva nome commerciale più diffuso) costa sui 50-60 euro e ti basterà per i prossimi dieci-venti anni se non avrai più problemi, proverei prima con tebuconazolo che costa sui 10 euro al massimo e un litro, visti i dosaggi superiori, non ti durerà all'infinito.
In ogni caso se continui ad avere ripetutamente problemi ti conviene avere entrambi i prodotti perchè è sempre meglio alternarli nelle somministrazioni.
PS: Fai un solo trattamento, se le macchie si arrestano stop. Inutile altri trattamenti. PPS: a settembre nelle zone dove l'erba è morta dovrai cmq traseminare. I fungicidi arrestano le patologie, non resuscitano i morti :)

EDIT: visto ora che hai trovato flacone di azoxystrobin più piccolo, meglio così :)
 

Spiro185

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora prendo l'ortiva della compo (anche se è per orto).
Come quantitativo per 40mq faccio 10ml su 5L e do tutti e 5 L sul prato?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
per ortiva alla concentrazione di 250 g/l servirebbero 15-25 ml/100 mq quindi 10 ml per 40 mq è ok. Se riesci anche in poco meno di 5 litri.
 

Spiro185

Aspirante Giardinauta
Ok ho il nebulizzatore da 5 L quindi non lo riempio del tutto e metto 10ml di ortiva.

Visto che ho anche il problema del trifoglio a questo punto posso procedere in questo modo:
- Stasera Ortiva e non irrigo più fino a lunedì
- Lunedì sera sfalcio. Posso eliminare le parti diventate secche per il fungo e tentare una semina con terriccio?
- Martedì riprendo irrigazione (troppo tardi?)
- Tra 10 giorni quando sarà ricomparso il trifoglio lo tratto con diserbante foglia larga (troppo tardi? posso già farlo insieme all'ortiva?)

Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
- ok
- ok, trasemina se sono limitate
- Se sta già andando in sofferenza puoi anche irrigare lunedi dopo la trasemina.
- Si evitando le zone traseminate e sempre che il prato non mostri segni di sofferenza.
 

Spiro185

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Venerdì sera ho fatto il trattamento con ortiva.
Fino ad oggi non ho più irrigato.
Stamattina però ho notato che in tutto il giardino ci sono dei grumi tipo di cotone... come i pelucchi dei pioppi..
L'avanzamento delle macchie mi sembra arrestato.. è tutto normale oppure il trattamento non ha avuto effetto?

Questa sera volevo procedere con lo sfalcio e un tentativo di trasemina nelle macchine più colpite... Posso procedere o cosa consigliate?

Grazie!
 
Alto