• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo da identificare e debellare

filippolitti

Giardinauta
:cry:

ragazzoli, mi sapete dire cosa è successo a queste rose.
Il giardiniere del posto dove lavoro è disperato.
Da una vita tratta le rose solo con verderame ma quest'anno......

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti! Splendida infestazione da OIDIO ("mal bianco")! :squint:

I prodotti a base di rame gli fanno un baffo (servono per la ticchiolatura, o "macchia nera"). Contro l'oidio servono prodotti a base di ZOLFO o meglio ancora anticrittogamici sistemici come il Topas o il Melthaumittel.

filippolitti

Giardinauta
Grazie mille Ele.
Quindi Topas? A cadenza quindicinale?
Usami questa cortesia. Fammi proprio la "ricetta". Prescrivi per filo e per segno!!!
Thanks a lot.

P.s. avendo qualche centinaio di metri di bordure di rose, il trattamento con confidor come lo si potrebbe fare ad inizio stagione???

elebar

Membro dello Staff
filippolitti ha scritto:
Grazie mille Ele.
Quindi Topas? A cadenza quindicinale?
Usami questa cortesia. Fammi proprio la "ricetta". Prescrivi per filo e per segno!!!
Thanks a lot.
Per come sono messe farei almeno tre trattamenti a cadenza settimanale, eliminando le foglie più colpite. La dose è di 0,5 ml per litro di acqua da nebulizzare bene sulla vegetazione. Poi continui ogni 10 - 15 giorni finchè continua il caldo. Ormai siamo a fine stagione comunque; fatevi trovare pronti per la prevenzione l'anno prossimo! :eek:k07:

filippolitti ha scritto:
P.s. avendo qualche centinaio di metri di bordure di rose, il trattamento con confidor come lo si potrebbe fare ad inizio stagione???
Ti devi armare di santa pazienza e nubulizzarle tutte (0,5 - 0,75 ml per litro di acqua). :storto: Basta un solo trattamento appena la vegetazione comincia ad aprirsi.

elebar

Membro dello Staff
filippolitti ha scritto:
Scusami di nuovo ma il confidor non si faceva per annaffiatura???
In vaso di sicuro; io anche alle mie uniche due rose in terra l'ho dato per annaffiatura, ma visto quante ne hai tu rischi di inquinare il pianeta! :storto: E poi te ne serve una autobotte così! :D

Alto