• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento rosa

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho capito...hai deciso di farne un bonsai. Premetto che di bonsai io non ne so nulla, però l'esperimento può essere carino da seguire. So che si fanno bei bonsai di rose e una volta anche a me era venuta voglia di provare.

Sono contenta che si sia ripresa. Se puoi continua a tenerla un po' all'ombra e vedrai che ti darà soddisfazioni!!!
 

simike87

Bannato
sì sì, ombra a go go ma in piena luce! è una qualità perfetta questa secondo me per il bonsai! è bassa con fiori e foglioline piccole! perfetta!!!
l'unica cosa è che vorrei eseguirci su una margotta a tronchinetto come ti dicevo così l'abbasso e gli do un'altra potata drastica ai rami di modo da rifare tutta la ramificazione! ho già le idee abbastanza chiare su quello che voglio fare!
avevo prelevato dal cortile 2 rose rugose nate dalle radici delle piante grandi, ma di giorno in giorno stanno ingiallendo anche se gli ho dato ferro e sprintene!! sto bonsaizzando tutto!!! LOL
 

simike87

Bannato
ecco la foto, però non si vede bene purtroppo, domani ne faccio un altra su sfondo bianco


siccome ho preso una marea di vasi, posso rinvasarla ora che si sta riprendendo o è meglio se la lascio nella vaschetta finchè non si è ripresa del tutto?
purtroppo non conosco il periodo di rinvaso delle rose
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io la lascerei dov'è fino ad autunno avanzato, cioè novembre.
La rosa, però, io la poterei molto più drasticamente, così si riprende meglio e prima.

Adesso mi salvo la foto e ti faccio vedere come farei io. Attendi fiducioso.
 

simike87

Bannato
sì sì attendo Fiducioso!!! l'hai visto te in giro Fiducioso!!! :lol::lol::martello::martello:

ci avevo pensato a potarla di più, però ho paura che dalla base del tronco non cresceranno più rami perchè sembra tutta atrofizzata come, ci sono tutti i residui dei rami che gli aveva tagliato mio nonno e quindi al posto di quelli sarà difficile che ne crescano di nuovi, o no?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco...

620783rosabonsaizzabile.jpg

Non è molto chiaro....però io poterei lasciando al massimo una o due gemme, perchè così si riprende in fretta. Tanto la pianta difficilmente riesce a rifare foglie per tutto il ramo e questo le prenderebbe troppe energie.
 

simike87

Bannato
ah, ho capito! ho visto che ha una marea, ma una marea nel vero senso della parole di nuove gemme sui rami, ed è stato per quello che l'altro ieri quando gli volevo dare un'altra spuntatina invece l'avevo lasciata stare
domani allora gli do la potata!
 

simike87

Bannato
non ce l'ho fatta a dargli una potata così drastica per il fatto che non so se poi i rami cresceranno ancora dalla base. non c'è un modo per ripulire la base in modo che crescano nuovi rami? fossi sicuro che ne cresceranno altri dalla base gli darei la potata drastica e poi con delle legature gli darei una bella forma compatta
 

simike87

Bannato
Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete dato! ora la rosa è salva! eccovi le foto!




ora che ho comprato dei vasi grandi e delle belle ciotole sembra grandi, posso rinvasarla e metterlcela dentro?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non saprei dire. Potrebbe essere una polyantha, una cinese o anche una miniatura...è difficile dirlo.

Comunque io aspetterei novembre per rinvasarla e la metterei in un vaso molto più profondo rispetto a quello in cui è adesso. Le rose hanno bisogno di profondità, prima di tutto.
 

simike87

Bannato
ah, ok, perfetto! domani provo a farti dele foto migliori, così magari riesci a riconoscerla meglio! io ho dato un'occhiata e la più somigliante alla mia delle 3 specie che mi hai detto è la polyantha, ma io non posso averne la certezza perchè non me ne intendo proprio
qua da noi una rosa di questo tipo ce l'ho solo io! è molto bella! piena di boccioli e fa un buonissimo profumo! infatti tutte le volte che ci passo vicino gli do una sniffata! :lol: e poi devi vedere come ha fatto presto a riprndersi grazie ai consigli che mi avete dato!!! :hands13::hands13::love:
 
Ultima modifica:
Alto