• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento rosa

simike87

Bannato
In tutta la mia recinzione ho un muro di rose, che mi hanno sempre detto che sono rose canine, solo che stamattina parlando con Helene mi è venuto qualche dubbio sul fatto che possano essere canine, sapete dirmi che specie di rose sono?
stasera ne posto altre foto di rose da riconoscere, una bellissima mi è anche stata attaccata dalla cocciniglia, mia nonno l'aveva fatta arrivare dall'Olanda :cry:
comunque, la rosa in questione ora è questa, canina o che altro?

 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è una rosa canina. E' una rosa rugosa.
In particolare quella potrebbe essere la rosa rugosa Scabrosa.
Assomiglia molto alla mia.
La mia profuma di chiodo di garofano. Fanno fiori molto belli e profumati, sono praticamente immuni alle malattie e, se lasci i fiori, per l'autunno ti produce delle belle bacche tonde.

Questa è la mia

IMG_3514.jpg


IMG_3617.jpg


GPBO05-00002074-001~Rosa-Scabrosa-in-Fruit-Posters.jpg

Le prime due foto sono mie, la terza è da internet.

Quando sono piccole fanno fiori singoli. Appena crescono un po' cominciano a farli a mazzi di 4 o 5.

Ti consiglio, se puoi, di spargere sul terreno un po' di solfato di ferro, per acidificarlo. Infatti questo tipo di rose preferisce un suolo più acido rispetto alle altre (sono piante di bosco).
Se il terreno non è sufficientemente acido le foglie ingialliscono un po', soffrondo di clorosi ferrica (infatti le tue lo sono leggermente, ma non è niente di grave!)

Io penso sia lei...vediamo cosa dicono gli altri, specie Scardan...che ha tante rugose e le conosce bene!
 

simike87

Bannato
pensa che tutti in paese mi hanno detto che sono rose canine...mannaggia...
beh, oggi do un pò di ferro alle mie roselline rugose, io ho delle bustine di ferro da 10 grammi e con quelle si fanno 10 litri di soluzione, quel pezzo di recinzione dove ci sono loro sarà 15 metri a dir tanto, poi si dislivella e parte il muretto, ma dietro al muretto di rose rugose non ce ne sono, dite che bastano? lo do rovesciando la soluzione sul terreno giusto? o devo prendere un altro tipo di concime tipo quelli a lenta cessione che vanno mescolati al terreno? scusate ma io di rose e orchidee non so proprio nulla
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ti devi preoccupare. Da me addirittura si rifiutano di credere che siano rose...:lol: Mio padre sostiene siano margherite:martello:.

La bustina va bene. Metà bustina (5 litri) dovrebbe essere sufficiente. Al massimo, poi, tra una quindicina di giorni fai un'altra applicazione.
La mescoli all'acqua e la versi sul terreno.
Meglio ancora se fai un buchetto, la versi lentamente in maniera che vada in profondità e non si disperda sul terreno. Poi ricopri il buco. Così tutto il composto va alle radici (visto che quel tipo di prodotto è caro, sfruttiamolo al massimo:eek:k07:!).

Oltre a questo poi, verso la fine di agosto, dovresti dare un po' di concime granulare, per farle fiorire ancora bene in autunno.
Ti metto un link ad una mia discussione di un po' di tempo fa, in cui c'era un elenco di buoni concimi granulari per rose (e per piante fiorite in generale, quindi puoi usarli anche per altre piante del giardino)

http://forum.giardinaggio.it/rose/83722-concimi-inorganici-granulari-rose-confronto.html
 

simike87

Bannato
Grazie mille di tutto Helen, allora faccio come mi hai detto con le rose rugose!
questa invece è una rosellina che era bellissima, e mi è stata attaccata dalla cocciniglia, che tipo di rosa è? dici che mi conviene metterla in vaso?
purtroppo le foto mi vengono male perchè le faccio con un cellulare pacco, la fotocamera mi deve arrivare, poi in queste foto c'è anche una zucchina che disturba!

 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non saprei dirti che rosa sia....a occhio potrebbe essere una miniatura o una Polyantha, però bisognerebbe vederla in migliori condizioni e meglio il fiore...

Comunque: in piena terra va benissimo..
Che esposizione ha?
Con che cosa l'hai trattata per la cocciniglia? Sei sicuro che il problema fosse solo quello?
Vedo foglie un po' gialle...potrebbe anche avere il ragnetto rosso...
 

Paola-Luna

Florello
questa è la mia Rugosa Rubra...

RRugosaRubra2.jpg


la seconda rosa non so dire nemmeno io... anche se a dir la verità è messa maluccio!
 

simike87

Bannato
fino a pochissimo tempo fa era messa benissimo, poi tutt'in una volta si è ridotta così, gli ho dato l'insetticida normale, la pastiglia insetticida per le radici, e l'olio bianco mescolato con l'insetticida per la cocciniglia, e anche un pò di ferro, non so più che fare, sono convinto che se la mettessi in un vaso potrei curarla meglio...non so...
questa è sempre al sole, dalla mattina alla sera, è proprio in una parte del cortile dove non c'è mai ombra
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Effettivamente starebbe meglio in una zona in cui prenda sole soltanto per metà della giornata.
Però io non procederei adesso con l'espianto, se proprio vuoi metterla in vaso. Procederei verso novembre.
Adesso non potresti ombreggiarla un po' con qualcosa?

I trattamenti per la cocciniglia che hai fatto vanno bene, ma sei sicuro che avesse solo la cocciniglia? Perchè vista anche la sua posizione anche il ragnetto rosso potrebbe essere un'ipotesi probabile.

Io comunque la taglierei un po', in maniera che concentri le sue forze in poche foglie e sulle radici. Se è stata malata è probabile che non ce la faccia a mantenere tutto...

Per il momento assolutamente non concimarla, mi raccomando!
 

gianfra

Guru Giardinauta
rose e zucchine brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora, dunque cerca di farre un paio di foto per bene e non mosse e possibilmente una su quella massa nera che è al centro del fusto. Siccome hai pena della poveretta fagli un pò d'ombra col telo verde da giardinaggio; infine un consiglio , le zucchine sono una calamita dell'oidio , le rose meno... per cui cogita !!!!. Rigiuardo al consiglio di Paola Luna ( ciao Paola, i tuoi Emero stanno finendo di fiorire ora... non immaginavo la loro lunga continuità) togli solo i rametti secchi e a fine mese e qualcosa più ripulisci togliendo i rametti più fini ( 1 mm di sez. o poco più) dai rami più grossi e spuntando il resto.
Infine un ultimo consiglio, mai eccedere con le medicine . e poi ora mi è sorto un dubbio atroce anzi certezza ,e ritorno al BBbbbbbbrrrrrrrrrrrr! delle zucchine : scommetto che la zucchina l'annaffiate abbondantemente tutti i giorni o forse quasi - E' la regola se si vogliono le zucchine - però tutta quell'ascua fa male alla rosa che ne vuole molta meno, annaffiata sì ogni 4 / 6-7 gg a seconda del luogo e del tipo di terreno.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mmmmh con quelle foglie lì io non escluderei del tutto il ragno rosso....dopo questo periodo ne ho fatto una bella indigestione :mazza:....e mi sa tanto che qualche maledetto acaro quella rosa può proprio averlo!
 

simike87

Bannato
grazie per i consigli, li ho letti tutti!!!
non sono riuscito afare a meno di metterla in vaso (o meglio, in vaschetta perchè di vasi di quella misura non ne avevo in casa e neanche in vivaio ce n'erano) così riesco a curarla meglio! comunque con l'insetticida per la cocciniglia se c'erano altro parassiti sono morti!!! ecco una foto di oggi, appena sta meglio la metto in vaso
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
oggi gli ho dato una super potata, sopra al tronco dove spuntavano tutti i rami si era creato uno strato di secco, l'ho rotto e sotto c'era un nido di formiche rosse, così gli ho dato insetticida e disinfettato
 

simike87

Bannato
ad oggi la rosa non ha nuovi germogli, la situazione sembra stabile-immobile, speriamo di riuscire a salvarla, quello che mi ha preoccupato erano le formiche alla fine del tronco in alto, c'era un nido sotto ai rami potati, speriamo bene...
 

simike87

Bannato
che dite per la mia rosa? la posso buttare? l'ho potata un bel pò lasciandole solo i rami principali e qualche rametto di quelli un pò più grandi, ma ad oggi non da segni di ripresa, che faccio?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Io aspetterei che esca dalla sala di rianimazione...ci vuole davvero molto più tempo.
Tienila in ombra luminosa,e se nn lo hai ancora fatto disinfettala ( per le potature) spruzzandole ossicloruro di rame a dosaggio basso. Auguroni!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo in tutto....diciamo che per una rosa ci vorrebbe un vaso più profondo di quello...anche solo in plastica, ma almeno profondo 35-40 cm...
 

simike87

Bannato
sembra che la pianta mi abbia letto il mio post precedente perchè oggi gli sono sbucati 4 o 5 nuovi butti di foglioline e sparse per la pianta ha altre gemme!!!! WOW!
io però dove avevo potato non l'ho disinfettata con il rame, anche perchè in casa non ce l'avevo, in casa ho solo della corteccia artificiale che uso per i bonsai!

Helene, meglio che si sia ripresa in questo vaso se no sai quanto radicava, poi era un casino metterla in un vasetto piccolo! anche adesso per i miei gusti ha fin troppe radici e fin troppo grandi!!! appena si sarà ripresa del tutto ce penso me!!! LOL

domani vi posto una foto di com'è ora la piantina, l'ho potata alla grande, ve lo dico!!! :-D
 
Alto