• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo... colpo di grazia :-(

mygrass

Aspirante Giardinauta
Non mi era mai venuto in mente che la % potesse essere sul peso e non sul numero dei semi. Ribadisco: si impara sempre qualcosa.
Adesso però mi è venuto il dubbio che la causa delle macchie possa essere stata della pipì di gatto (nel quartiere ne girano)... Boh, ormai il funghicida l'ho dato, male non fa.
Un'ultima cosa, che lega strettamente la questione funghi al discorso "quanto irrigare": ma solo io ho avuto un impianto progettato con un irrigatore a turbina che DA SOLO dovrebbe coprire qualcosa come 100 mq??? Ho 4 zone + 1 ala gocciolante, e quel tapino si smazza una fettona di prato con un angolo di lavoro di 270°. Risultato: in 10 minuti un lt/mq scarso. E quindi, per coprire il fabbisogno minimo giornaliero, la bellezza di 50 minuti al giorno! Il che mi rende difficilmente praticabile concentrare due/tre irrigazioni abbondanti alla settimana...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho capito hai un solo irrigatore a turbina che copre 100Mq.!?! Cosa hai messo nel caffè nel Leonardo da Vinci del momento che ti ha progettato l'impianto! :lol:

Ogni irrigatore dovrebbe potersi ribattere per cui anche ammesso che il tuo giardino potesse essere coperto del tutto da un unico irrigatore per uniformare la quantità d'acqua avresti dovuto posizionarne un altro all'angolo opposto (figurarsi fargli fare 270°) poi postare un disegno del giardino con la posizone delle piante e degli irrigatori? (metti la foto (se puoi) anche in questo tread poi lo sposto io nella sezione giusta) :D.

mygrass

Aspirante Giardinauta
Scusami per essere andato OT. Appena posso cerco di girarti la piantina. Cmq sì, il raggio è di 6 mt circa, e sì, c'è un altro irrigatore all'angolo opposto che però di fatto non copre se non per una fettina esigua l'area del "tapino" cui sono toccati i 270°. Ciò non toglie che sia un impianto mal progettato, con irrigatori statici e dinamici nella stessa linea, altri irrigatori dalla potenza sovrastimata che coprivano solo "sulla carta", e altre amenità di cui mi sono reso conto, purtroppo, solo quando ho cominciato a occuparmi direttamente del "fazzolettino" di 250 mq...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusami per essere andato OT. Appena posso cerco di girarti la piantina. Cmq sì, il raggio è di 6 mt circa, e sì, c'è un altro irrigatore all'angolo opposto che però di fatto non copre se non per una fettina esigua l'area del "tapino" cui sono toccati i 270°. Ciò non toglie che sia un impianto mal progettato, con irrigatori statici e dinamici nella stessa linea, altri irrigatori dalla potenza sovrastimata che coprivano solo "sulla carta", e altre amenità di cui mi sono reso conto, purtroppo, solo quando ho cominciato a occuparmi direttamente del "fazzolettino" di 250 mq...

Bel guaio, più importante di un buon top c'è un buon impianto d'irrigazione!

mygrass

Aspirante Giardinauta
Parole sante... almeno con l'impianto c'è l'illusione di poter risolvere il problema a suon di ugelli, traiettorie, incroci, astuti giochi d'acqua e attenti minutaggi :)
E sì che sono andato in un centro che si avvaleva di "professionisti" di una nota marca... e non fatemi dire di più. Si sono fatti dare cartina, pressione e portata, e questo è il risultato.

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Comunque non stupirti del tempo, io ho un pezzo di prato con gli irrigatori mp rotator e devo irrigare per ben 90 minuti per avere 15mm di acqua mediamente. Mentre dove ho quelli statici ne sono sufficienti 20 :)

mygrass

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che se devo irrigare all'alba, prima che faccia troppo caldo e accordandomi con il mio vicino che ha un prato grande come il mio e che usa lo stesso pozzo...
Hop, hop, sempre più difficile :)

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Beh, cercate di irrigare prima le zone esposte a sud-est e poi via via le altre. Cmq se avete il programmatore non dovreste avere problemi...partite ad irrigare dalle 5 e fino alle 8-9 dovreste avercela fatta...magari irrigando le zone più ombrose per ultimo così da non avere un'evaporazione troppo accentuata.

mygrass

Aspirante Giardinauta
In effetti funziona proprio così: prima lui (lato E) dalle 4 alle 6, poi io (lato W) dalle 6 alle 8. E così facendo, in quelle due ore che ho a disposizione riesco a dare non più di 5 lt/mq per irrigazione. Io infatti ho quattro zone, di cui una va 50', l'altra 25', l'altra 20', l'altra 15', tutte con irrigatori a turbina.

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Purtroppo in questo caso non potete far altro che irrigare fino a quando non saranno precipitati nel prato 15l/mq altrimenti se possibile converrebbe modificare l'impianto. Quanto consumano le tue turbine al minuto? Quale è la portata della pompa? Grandezza dei tubi che hai utilizzato? Pressione di funzionamento della pompa? Quante turbine a zona? Giusto per poter capire quale modifica sarebbe possibile.
Forse qui siamo off topic...ma proviamoci lo stesso nel caso green ci inviterà a spostarci altrove..eheheh!!!

mygrass

Aspirante Giardinauta
Di tutti questi dati ricordo solo la pressione alla fonte, 3 bar.
Stando così le cose, per fare precipitare 15 lt/mq a irrigazione in tutte le zone del mio prato dovrei fare andare il mio lento impianto per 6 ore due volte alla settimana. Per cui non mi resta che disubbidire alla buona norma del "tanto e di rado" e irrigare 5 lt/mq tutti i giorni.

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Però così a quanto ho potuto imparare in questo forum rischi molte patologie fungine ed in più non solleciti l'apparato radicale ad andare in profondità e quindi il tuo prato avrà un fabbisogno d'acqua superiore alla norma...io invece ti do un consiglio...perchè non irrighi ogni zona in giorni diversi? Eppoi col tuo vicino mica dovete irrigare per forza gli stessi giorni? Io irrigo ogni 4 giorni attualmente quindi in due settimane irrigo tre volte penso che ce la potete fare
1145720385-Ammiccanti (9).gif

Giuseppe

tonio

Florello
Comunque non stupirti del tempo, io ho un pezzo di prato con gli irrigatori mp rotator e devo irrigare per ben 90 minuti per avere 15mm di acqua mediamente. Mentre dove ho quelli statici ne sono sufficienti 20 :)

per me i rotator sono una fetecchia,come tu giustamente hai detto non bagnano niente.......sempre meglio i dinamici normali....

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao
vediamo se ho capito il tuo suggerimento. Con la scarsa copertura che mi trovo per avere in media 5 lt/mq al giorno dovrei irrigare tutti i giorni due ore o sei ore ogni tre giorni (15 lt/mq). Ho una centralina con solo due programmi impostabili, per cui dovrei impostare un programma A che comanda la zona più ampia per 3 ore ogni 3 giorni e un programma B che comanda le restanti zone, più limitate, per 3 ore ogni 3 giorni, sfasandoli rispetto a quelli del programma A.
Giusto?

:fifone2:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
per me i rotator sono una fetecchia,come tu giustamente hai detto non bagnano niente.......sempre meglio i dinamici normali....
Non ho ancora mai provato i dinamici normali, se in autunno finisco un'altra zona grande da sistemare vicino casa poi chiederò consiglio per i migliori irrigatori dinamici. Però posso dire a favore degli mp rotator che l'irrigazione è prefettamente uniforme, dove metto metto i recipienti hanno una uniformità di irrigazione secondo me unica, certo ci mettono una vita però sono utili anche nel caso di terreni in discesa dove altrimenti la troppa acqua scenderebbe senza essere assorbita. Io li ho usati perchè non avevo la possibilità di metterli vicino agli angoli interrati perchè c'era il cemento sotto e gli unici punti dove potevo inserire degli irrigatori erano nel centro del prato, quindi un impianto fatto alla meno peggio e gli mp mi hanno salvato perchè irrigano perfettamente nonostante posizionati in due in un rettangolo proprio al centro e non c'è punto in cui arrivi più acqua di altri, stupefacenti.

Ciao
vediamo se ho capito il tuo suggerimento. Con la scarsa copertura che mi trovo per avere in media 5 lt/mq al giorno dovrei irrigare tutti i giorni due ore o sei ore ogni tre giorni (15 lt/mq). Ho una centralina con solo due programmi impostabili, per cui dovrei impostare un programma A che comanda la zona più ampia per 3 ore ogni 3 giorni e un programma B che comanda le restanti zone, più limitate, per 3 ore ogni 3 giorni, sfasandoli rispetto a quelli del programma A.
Giusto?

:fifone2:

Si giusto, dividi le irrigazioni in questo modo e mettiti d'accordo col tuo vicino, così non dovreste avere problemi.

Giuseppe

Alto