Poa pochina, 10%
...

Scusami per essere andato OT. Appena posso cerco di girarti la piantina. Cmq sì, il raggio è di 6 mt circa, e sì, c'è un altro irrigatore all'angolo opposto che però di fatto non copre se non per una fettina esigua l'area del "tapino" cui sono toccati i 270°. Ciò non toglie che sia un impianto mal progettato, con irrigatori statici e dinamici nella stessa linea, altri irrigatori dalla potenza sovrastimata che coprivano solo "sulla carta", e altre amenità di cui mi sono reso conto, purtroppo, solo quando ho cominciato a occuparmi direttamente del "fazzolettino" di 250 mq...
Comunque non stupirti del tempo, io ho un pezzo di prato con gli irrigatori mp rotator e devo irrigare per ben 90 minuti per avere 15mm di acqua mediamente. Mentre dove ho quelli statici ne sono sufficienti 20![]()
Non ho ancora mai provato i dinamici normali, se in autunno finisco un'altra zona grande da sistemare vicino casa poi chiederò consiglio per i migliori irrigatori dinamici. Però posso dire a favore degli mp rotator che l'irrigazione è prefettamente uniforme, dove metto metto i recipienti hanno una uniformità di irrigazione secondo me unica, certo ci mettono una vita però sono utili anche nel caso di terreni in discesa dove altrimenti la troppa acqua scenderebbe senza essere assorbita. Io li ho usati perchè non avevo la possibilità di metterli vicino agli angoli interrati perchè c'era il cemento sotto e gli unici punti dove potevo inserire degli irrigatori erano nel centro del prato, quindi un impianto fatto alla meno peggio e gli mp mi hanno salvato perchè irrigano perfettamente nonostante posizionati in due in un rettangolo proprio al centro e non c'è punto in cui arrivi più acqua di altri, stupefacenti.per me i rotator sono una fetecchia,come tu giustamente hai detto non bagnano niente.......sempre meglio i dinamici normali....
Ciao
vediamo se ho capito il tuo suggerimento. Con la scarsa copertura che mi trovo per avere in media 5 lt/mq al giorno dovrei irrigare tutti i giorni due ore o sei ore ogni tre giorni (15 lt/mq). Ho una centralina con solo due programmi impostabili, per cui dovrei impostare un programma A che comanda la zona più ampia per 3 ore ogni 3 giorni e un programma B che comanda le restanti zone, più limitate, per 3 ore ogni 3 giorni, sfasandoli rispetto a quelli del programma A.
Giusto?
:fifone2: