• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo arancione

Fabdl

Giardinauta Senior
che fungo è? non ne capisco niente di funghi. non voglio sapere se è commestibile o no, mi piace esteticamente. li ho visti questa mattina nel parco che separa mondello da palermo. li trovo molto decorativi
dscf0469q.jpg


la foto non rende giustizia al loro bel colore arancione "metallizzato"
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
Per mè è l'Ophalotus olearius, per eliminare ogni dubbio avresti potuto fotografarne qualcuno dalla parte delle lamelle. E' comunque un fungo difficilmente confondibile con altri simili (Clytocibe, Lepista....) di forma simile e a colori + o - aranciati, prchè questo è monocolore in ogni parte del carpoforo, mentre gi altri hanno il colore che differisce fra la parte superiore ed inferiore del cappello ed il piede è concolore o con la parte superiore del cappello o con le lamelle.
E' un fungo molto velenoso, vi sono stati numerosi casi di intossicazione da parte di persone che l'avevano scambiato per l'Armillaria mellea (!!!) o per la Clytocibe gibba o per la Lepista inversa.
Aiuterebbe inoltre se tu potessi descriverci l'habitat dove hai efettuato il tuo rinvenimento.

Ciao
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Confermo Omphalotus olearius!...ne ho trovati a bizzeffe anche io, sui colli romani...sono davvero molto belli, e infatti ne ho moltissime fotografie!peccato che negli ultimi due mesi ho trovato solo funghi velenosi (a parte qualche Armillaria tabescens che però non ho colto)!

ma come si fa a scambiarlo per l'Armillaria mellea?non ci assomiglia proprio per niente...Clytocibe gibba poi non è mai di quel colore...certo che c'è gente che mangia funghi senza nemmeno guardarli!!
io sapevo che molti lo scambiano per Cantherellus cibarius (anche lui diversissimo, a partire dalla presenza di pseudolamelle e non lamelle)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
tasia. Ma l'Omphalotus o. cresce solo su legno, il Cantharellus mai. Basterebbe questo...Purtroppo ci sono pubblicazioni e riviste che incoraggiano anche i più sprovveduti a recarsi nei boschi e raccogliere tutto quello che vedono, dovrebbero invece mettere in guardia che, sulla base di una semplice fotografia su di un giornale, se non si ha già una solida base di conoscenza, non è quasi mai possibile determinare con certezza l'identità precisa di un fungo.

Ti posso confermare casi anche più raccapricianti di persone passate a miglior vita per aver mangiato a sazietà il Cortinarius orellano, scambiandolo per Armillaria mellea (!!!) o l'Amanita falloide scambiata per Prataiolo (!!!)

Certo che se le autorità di governo locali, invece di pretendere il pizzo dai cercatori di funghi, pretendessero invece un attestato di partecipazione ad un corso di micologia per principianti obbligatorio, senza il quale fosse proibita la ricerca e la raccolta di qualsiasi fungo, compresi chiodini, che tutti pensano di saper riconoscere e poi si mangiano l'orellanus, o l'Omphalotus o., sarebbe molto meglio per la salute pubblica e per la conservzione ell'ambiente.

Tutte le Associazioni micologiche sarebbero in grado di organizzare ed effettuare tali corsi volentieri ed a costi irrisori senza particolari problemi, con uscite sul campo per l'addestramento ad una corretta identificazione.

Ma questa è pura fantascenza!!! Le ns. autorità di governo locali vogliono solo e sopratutto i soldi!!! :storto: :D

:Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
verissimo e tristissimo...fortunatamente in qualche comune, non ti danno il permesso (che devi comunque pagare) se non partecipi al corso! di sicuro gli ispettorati micologici hanno bisogno di soldi, perchè pare che allo stato non interessi finanziare lo sviluppo della micologia (e anche se considerassero i problemi sanitari ad essa connessa, la sanità non è di certo messa meglio, per cui..), e da qualche parte i soldi li devono prendere, per organizzare i corsi, per pagare i micologi che lavorano nei vari ambiti ecc...quindi, detto questo, secondo me va bene che si paghi (non va bene invece che il prezzo del "patentino" aumenti a seconda della quantità di funghi in circolazione...questo è un pò da approfittatori), ma come dici tu, sarebbe bene che tutti i comuni pretendessero il corso, perlomeno la prima volta che si richiede il permesso!così in pratica si pagherebbe il corso...
ma davvero..è fantascienza..
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao A tutti,
Sembra che la nostra regione metta obligatorio dal prossimo anno il patentino per la raccolta funghi..spero che lo facciano, io e il mio gruppo micologico si sta tentando di sensbillizzare le persone, con corsi, escursioni e quantaltro, purtroppo molte persone vengono soltanto per riempire i cestini, e poi se gli dici di buttare un fungo troppo maturo, ti guardano male..
mi sa che e una battaglia persa..
Comunque anche per me O. olearius..metto due foto mie.
15x61j8.jpg

v2sa52.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
^
questo però è color marrone quelli che ho fotografato io sono di un arancione lucente (tanto da sembrare metallizati). come ho già scritto, non sono mai stato interessato ai funghi ma questi mi hanno immediatamente colpito per bellezza. talmente "brillavano" che sembrava come in quei fumetti quando viene disegnato il forziere in legno colmo di monete preziose
forziere.gif

: D

di prenderli e mangiarli non mi è passato neppur lontanamente per l'anticamera del cervello. diffido di qualsiasi cosa persino nei supermercati, figurarsi se mi metto a raccogliere funghi. il mio interesse era solo ed esclusivamente estetico

ps. grazie per l'identificazione
wave.gif
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
eccoti i miei, arancioni come i tuoi!io ne ho trovati anche di più chiari, e di più scuri...insomma vanno dall'arancione chiaro all'arancione scuro :)

:Saluto:
 

Allegati

  • O.olearius.jpg
    O.olearius.jpg
    101,3 KB · Visite: 2.539
  • esemplare-1-cappello.jpg
    esemplare-1-cappello.jpg
    58,5 KB · Visite: 3.920

Commelina

Master Florello
in Regione Lazio è obbligatorio il corso per ottenere il patentino. Io ho seguito il corso di micologia (dodici ore :rolleyes:) durante il quale non ho imparato neanche un fungo nuovo rispetto a quelli che già conoscevo. Penso che un principiante non avrebbe ugualmente imparato molto. Comunque le lezioni tendevano giustamente soprattutto al riconoscimenti di funghi velenosi. Il micologo che teneva il corso ci ha raccontato che un suo conoscente "esperto" di funghi era morto scambiando una amanita phalloides con un boleto..... e meno male che era esperto.... o forse (ho pensato io) un suicida volontario
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Commy,
Anch'io avrei delle foto bellissime di o_Olearius, che mi viene ogni anno su ceppi di Crataegus monogyna, e hawthorn e di Prunus cerasus (amarena) nel mio giardino di Finale ligure, quando riuscirò a trovarle le posterò.... Questi funghi hanno la caratteristica, in particolari condizioni atmosferiche, della bioluminescenza notturna, coè di notte brillano di luce propria molto forte, ed è un fenomeno spettacolare, ho provato a fotografarli ma con risultati disastrosi....ma non demordo, prima o poi...., tanto mi vengono tutti gli anni ....

Ciaoo
 

Figliadellaluna

Giardinauta
vero!!è una cosa che non mi resta in mente questa della bioluminescenza!quando avevo trovato i primi mi ero ripromessa di portarne uno a casa la volta dopo (perchè lo avevo scoperto arrivata a casa), ma me ne sono sempre scordata...generalmente colgo sempre un esemplare dei funghi che non conosco, per provare a vedere la sporata, oppure per sentire meglio odore e sapore...ma questo avendolo identificato sul posto non l'ho mai preso!pare che debba essere completamente buio per vedersi...quindi sul posto, a meno che non sia una notte senza luna, dovrebbe essere difficile vederla!però è una cosa straordinaria!mi immagino essere in un bel bosco, e vedersi attorno questi funghi fosforescenti!peccato che non è bello girar per boschi di notte ^^"

Commelina...chi si ritiene esperto la maggior parte delle volte non lo è davvero...infatti la prima regola di chi non vuol morire per i funghi è: diffida degli esperti! soprattutto di quelli che ti dicono che il fungo in questione è buonissimo e lui lo ha sempre mangiato! magari te lo dice da lontano, senza nemmeno prendere in mano il fungo...queste persone sono pericolosissime! per se stessi prima di tutto, ma anche per gli altri che magari si fidano di loro per preparare il proprio misto funghi...
certo il micologo da cui andavo per far riconoscere alcuni funghi in montagna quest'estate a volte riconosceva i funghi in un secondo...ma lui era un VERO esperto!
noi povera gente comune dobbiamo OSSERVARE bene prima di tutto!è la cosa che sembrerebbe più scontata, ma spesso non ci fermiamo a guardare bene, a guardare tutti i particolari! mia mamma ad esempio, del tutto ignorante in materia funghi, a una mostra micologica mi ha detto che l'Amanita phalloide per lei assomigliava tantissimo alla Macrolepiota procera!!adesso..io la perdono perchè è mia mamma...ma non la porterò mai a raccogliere funghi :p ormai penso sia un caso perso..ho provato a mostrarle le enormi differenze tra i due funghi ma non c'è stato verso! alla fine ha ammesso che il colore era diverso...troppo poco, ma è già qualcosa!

certo che confondere l'Amanita con un porcino...manco senza occhiali per me sarebbe possibile!cioè proprio no...persone del genere, che si ritengono oltretutto esperti, non dovrebbero nemmeno raccoglierli i funghi!figurati mangiarli!!!
 
Alto