vero!!è una cosa che non mi resta in mente questa della bioluminescenza!quando avevo trovato i primi mi ero ripromessa di portarne uno a casa la volta dopo (perchè lo avevo scoperto arrivata a casa), ma me ne sono sempre scordata...generalmente colgo sempre un esemplare dei funghi che non conosco, per provare a vedere la sporata, oppure per sentire meglio odore e sapore...ma questo avendolo identificato sul posto non l'ho mai preso!pare che debba essere completamente buio per vedersi...quindi sul posto, a meno che non sia una notte senza luna, dovrebbe essere difficile vederla!però è una cosa straordinaria!mi immagino essere in un bel bosco, e vedersi attorno questi funghi fosforescenti!peccato che non è bello girar per boschi di notte ^^"
Commelina...chi si ritiene esperto la maggior parte delle volte non lo è davvero...infatti la prima regola di chi non vuol morire per i funghi è: diffida degli esperti! soprattutto di quelli che ti dicono che il fungo in questione è buonissimo e lui lo ha sempre mangiato! magari te lo dice da lontano, senza nemmeno prendere in mano il fungo...queste persone sono pericolosissime! per se stessi prima di tutto, ma anche per gli altri che magari si fidano di loro per preparare il proprio misto funghi...
certo il micologo da cui andavo per far riconoscere alcuni funghi in montagna quest'estate a volte riconosceva i funghi in un secondo...ma lui era un VERO esperto!
noi povera gente comune dobbiamo OSSERVARE bene prima di tutto!è la cosa che sembrerebbe più scontata, ma spesso non ci fermiamo a guardare bene, a guardare tutti i particolari! mia mamma ad esempio, del tutto ignorante in materia funghi, a una mostra micologica mi ha detto che l'Amanita phalloide per lei assomigliava tantissimo alla Macrolepiota procera!!adesso..io la perdono perchè è mia mamma...ma non la porterò mai a raccogliere funghi
ormai penso sia un caso perso..ho provato a mostrarle le enormi differenze tra i due funghi ma non c'è stato verso! alla fine ha ammesso che il colore era diverso...troppo poco, ma è già qualcosa!
certo che confondere l'Amanita con un porcino...manco senza occhiali per me sarebbe possibile!cioè proprio no...persone del genere, che si ritengono oltretutto esperti, non dovrebbero nemmeno raccoglierli i funghi!figurati mangiarli!!!