• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida e antigerminello

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vorrei utilizzare per il mio prato un fungicida preventivo tipo il lizocin, ma non riesco a trovarlo online. Conoscete un vivaio/consorzio a Roma dove è possibile trovarlo?

Vorrei utilizzare anche un antigerminello . Quale mi consigliate? abito in condominio e non vorrei che emanasse un odore sgradevole... mi dovrebbe coprire fino all'estate... a settembre prevista trasemina.

Grazie
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
vorrei utilizzare anche un antigerminello . Quale potrei usare? Ho letto nel forum che alcuni emanano odore sgradevole
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
mi sa che mi conviene rinunciare allora .. la trasemina è un passaggio obbligatorio visto il prato un po in sofferenza...

non riesco a capire qual e il problema..

prato seminato a settembre ( Landscaper pro finesse)
posizione nord ovest -- (6-7 ore di sole)
trasemina a marzo con concime starter
irrigazione 1 volta a settimana

le punte sono ingiallite e in alcuni punti anche le radici.. sembra quasi secco...

Cosa faccio? fungicida e poi concime 20-5-8 (maintenance landscaper).. ?
 

Allegati

  • IMG_4064.JPG
    IMG_4064.JPG
    169,8 KB · Visite: 6
  • IMG_4072.JPG
    IMG_4072.JPG
    154,4 KB · Visite: 9
  • IMG_4067.JPG
    IMG_4067.JPG
    126,1 KB · Visite: 8

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un attacco fungineo. Come ti stai regolando con le irrigazioni? pare ci sia troppa umidità.
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Ora le ho ridotte una a settimana di 15 minuti.
Prima tre a settimana 10 minuti.

Mi consigli il propiconazolo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
3 volte a settimana era decisamente troppe.. questo ha sicuramente facilitato la malattia..
Se vedi che l'azione del patogeno è ancora attiva (vedi il micelio al mattino presto/vedi che il disseccamento avanza e/o si moltiplica di numero sul prato) tratta con un fungicida. Ok il propiconazolo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio di non concimare per il momento, l'azoto favorisce molto l'insorgenza di funghi e nel tuo particolare caso meglio non rischiare.
Quindi, aspetta qualche giorno, vedi se peggiorano le macchie e concima a fine mese con un'antistress potassico tipo Floranid antistress Compo o Summer K Bottos.
 
Alto