• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi tappeto erboso

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!


Un mese e mezzo fa circa ho seminato il prato del.mio giardino e, una volta he l'erba ha raggiunto i 5/10 cm hanno iniziato a comparire queste chiazze e soprattutto quella gigante che continua a espandersi. Una settimana fa sono andato al Consorzio Agrario e ho comprato una confezione di propydor. La settimana scorsa ho fatto il trattamento ma non sembra che le cose siano migliorate. Ora l'erba è circa 15 cm ed è ora di fare il primo taglio però ho un po' paura di contaminare anche altre parti del giardino. Avete consigli? Grazie a tutti!!!

4f108f64244955f7b822076b549378ae.jpg
d03451e90cbc68b5115d3a7e207eb3b7.jpg
11417aeb0f74c6be47bac0a75a42cd0c.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Qualche dato in più:
1-ho seminato il seguente prato
festuca 80
loietto 10
poa 10

2-l'estate scorsa ho preparato il terreno con stallatico fresco, preso da un maneggio qui vicino, e non ho seminato; questa primavera ho concimato con sangue di bue, concime azotato (palline blu) e concime ferroso (palline arancioni miste a bianche). Per le quantità, a parte lo stallatico, sono stato un po' scarso, onde evitare eccessi. Mi scuso per la poca precisione ma non ricordo più il nome e i componenti del concime.

3- composizione terreno: nota dolente :( purtroppo è terra di riporto delle fondazioni di una casa recentemente costruita e quindi è praticamente quasi tutta argilla. E' terribile: quando irrigo ristagna l'acqua e quando evapora diventa secca e dura come una pietra!

4- Sole: il prato rimane solegggiato al mattino fino verso le 14: 00 e poi sempre all'ombra tranne la fascia che si vede nella prima foto ( con bambù e faretto) in cui il sole ritorna verso le 17:00/18:00 fino al tramonto

5-Irrigazione: Impianto di irrigazione automatico tre volte al giorno alle ore 7:00, 12:00 e 19:00 a semina avvenuta (circa un mese fa) e fino al primo taglio ( la settimana scorsa), ora portata a sole due volte al giorno ore 7:00 e 19:00. Gli irrigatori sparano sui 7 l/m circa e l'rrigazione va 7 minuti ogni volta

6-Taglio erba: mi appresto a fare secondo taglio questo weekend ad altezza definitiva, (3/4 cm di altezza finale prato), dopo avere fatto il primo di un paio di cm soltanto (un paio di cm di erba tagliata).

spero di avere fornito abbastanza dati!

Mi permetto di aggiungere una domanda sulla quantità di acqua dell'irrigazione: Può andare come frequenza, durata e litri erogati?

Grazie mille!!

Fabio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che se volevi fare un acquitrino ci stai riuscendo. Smetti subito le irrigazioni, due volte a di sono una cosa esagerata e il risultato si vede. Lascialo asciugare molto bene alcuni gg, poi riprendi le irrigazioni ogni due gg per 20min max, nel frattempo aumenta la dose di funghicida, almeno per salvare il salvabile, a settembre potrai riseminare.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ma io m chiedo perché in giro ci debbano essere persone così incompetenti... È stato il giardiniere a darmi tutti sti parametri di irrigazione :(
Allora spengo tutto!!! E tra qualche giorno imposto irrigazione ogni due giorni una volta al giorno per 20 minuti alle 7:00 del mattino?

1-Come mai non 2 volte da 10 minuti?
2-per sapermi regolare, quanta acqua al giorno devo dare al prato? Così appena vedo il giardiniere chiedo la portata precisa degli irrigatori
3-quanti altri trattamenti fungicidi mi consigli di fare? E con che dosaggio?

Grazie!


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le irrigazioni multiple vanno fatte solo in fase di semina o in terreni scoscesi con pendenza che fa scorrere via acqua. Meglio fare delle buone irrigazioni e mai tutti i giorni, i prati a festuca sono fatti apposta per resistere alla siccità e hanno radici profonde, dunque non fanno fatte irrigazioni frequenti. Purtroppo non esiste il metodo a calendario, io irrigo uno si e uno no ma non sempre, dipende dall'esposizione e da come il terreno si asciuga, tieni presente che un giorno di secca non fa morire il prato, mentre un giorno di muffa si.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Purtroppo con il terreno non so mai come regolarmi perché come detto a inizio post è molto argilloso e non capisco se si secca solo in superficie e sotto rimane asciutto oppure no.
Per il trattamento che dosi e frequenza mi consigli di fare?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ferma le irrigazioni fino a che non vedi il terreno secco. Per capire, una volta seccato in superficie, se il terreno piu' in profondità é ancora umido o meno, serve estrarre delle piccole carote di terreno.
Trattasi si pythium. Tratta con azoxystrobin quanto prima.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Esatto.
È efficace anche propamocarb contro Pythium. Purtroppo le parti attaccate sono ormai perse e da traseminare in autunno.
Sempre per via della della gente incompetente.... Avevo mostrato al consorzio agrario le stesse foto che ho postato qui sul forum e mi hanno dato il propydor... Non ho parole.20€ buttati e problema non risolto.

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Sempre per via della della gente incompetente.... Avevo mostrato al consorzio agrario le stesse foto che ho postato qui sul forum e mi hanno dato il propydor... Non ho parole.20€ buttati e problema non risolto.

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Purtroppo il tuo caso non è raro qui dentro, diciamo che devi trovare un consorzio o un'agraria che tratti il tema prato in modo più approfondito e dedicato :)
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il tuo caso non è raro qui dentro, diciamo che devi trovare un consorzio o un'agraria che tratti il tema prato in modo più approfondito e dedicato :)
Domani compro anti phytium e spruzzo dappertutto!! Vado con un po' di sovradosaggio o seguo le istruzioni della confezione? Dopo quando ripeto il trattamento e per quante volte?
Scusatemi per tutte queste domande! E pensare che io da grande sognatore prima della semina speravo di avere un pratino tipo golf. Hahahaha

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Ieri ho tagliato il prato e, mamma mia! Mai vista un'erba così bagnata se non nelle paludi! In alcuni punti veniva su un odore di marcio che non vi dico
Oggi ho passato prodotto specifico anti phytium su tutto il prato, speriamo bene!
Nel frattempo ho ovviamente spento l'irrigazione da ormai un paio di giorni e penso che fino a metà della settimana prossima non innaffiero!
682c635edbb7e9d296dfe9dde6a99c1a.jpg
479c7946af87c7098aba3d4a46e4fe4c.jpg
0b2e66703c018ccc04d59e8941389e51.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Quanto sole prende questa zona?
Ma sai che in realtà secondo me ne prende abbastanza (credo). Quindi devo averlo proprio affogato come si deve
La zona soleggiata a sinistra che si vede nella foto prendere il sole appena sorge, poi piano piano la luce si espande e alle 12:00 la zona soleggiata forma una L e copre metà del prato per la sua lunghezza e la zona a sx di prima. Dalle 12:00 alle 14:00 è tutto soleggiato, poi dalle 14:00 alle 17:30 tutto in ombra è dalle 17:30 al tramonto il sole ritorna sulla zona soleggiata a sinistra iniziale. Spero di non aver fatto confusione! La zona del prato più martoriata è paradossalmente quella che prende più sole.

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Dopo il trattamento fatto un paio di giorni fa alcune zone del prato si presentano ancora cosi

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Alto