• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel vaso con zucchine

pippo169

Aspirante Giardinauta
Salve ho trovato dei funghi stamattina nel vaso di zucchine.......è normale......sono cattivi..........la loro presenza può danneggiare e rendere non commestibile le zucchine....???
Grazie
 

Allegati

  • 20140528_083535.jpg
    20140528_083535.jpg
    99,1 KB · Visite: 167
K

Kakugo

Guest
Quei funghi in sè alla pianta non fanno nulla... piuttosto la loro presenza indica che c'è qualcosa che non va a livello di terriccio.
Se hai messo terriccio nuovo, molto probabilmente, si trattava di un prodotto sanitizzato in modo non adeguato. Poco da fare se non togliere i funghi e non comprare più quella particolare marca.
C'è anche la possibilità che tu sia solo stato "sfortunato" ed, in qualche modo, le spore siano state trasportate lì dal vento ed abbiano trovato un ambiente adatto. Succede: è capitato anche a me qualche mese fa con le vaschette che uso come semenzai per le zucchine.

Personalmente io farei pulizia in quel vaso (sarebbero da togliere anche le erbe infestanti :ciglione: ) e se le piante crescono sane non mi preoccuperei più di tanto.
 

pippo169

Aspirante Giardinauta
Quei funghi in sè alla pianta non fanno nulla... piuttosto la loro presenza indica che c'è qualcosa che non va a livello di terriccio.
Se hai messo terriccio nuovo, molto probabilmente, si trattava di un prodotto sanitizzato in modo non adeguato. Poco da fare se non togliere i funghi e non comprare più quella particolare marca.
C'è anche la possibilità che tu sia solo stato "sfortunato" ed, in qualche modo, le spore siano state trasportate lì dal vento ed abbiano trovato un ambiente adatto. Succede: è capitato anche a me qualche mese fa con le vaschette che uso come semenzai per le zucchine.

Personalmente io farei pulizia in quel vaso (sarebbero da togliere anche le erbe infestanti :ciglione: ) e se le piante crescono sane non mi preoccuperei più di tanto.

Il terriccio usato è quello universale della Bestgreen miscelato con terreno dell'orto di un conoscente (a suo dire concimato a Marzo)
e questa è la pianta:(foto allegate) 20140529.jpg 20140524.jpg

Da quello che vedi nelle foto, dici che vale la pena cambiare cmq il terriccio......o lascio stare...
grazie
 
K

Kakugo

Guest
La pianta in sè non mi sembra brutta o malata, quindi la lascerei stare. Le spore dei funghi probabilmente erano nella terra d'orto ceh ti hanno dato.

Per le cure cultuali vedi l'altro topic che hai aperto.
 

pippo169

Aspirante Giardinauta
La pianta in sè non mi sembra brutta o malata, quindi la lascerei stare. Le spore dei funghi probabilmente erano nella terra d'orto ceh ti hanno dato.

Per le cure cultuali vedi l'altro topic che hai aperto.

Grazie mille.............per le altre domande mi sposto nell'altro forum
 
Alto