• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi in giardino

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, posso chiedere qui per quanto riguarda dei funghi? Ne ho trovati parecchi nel prato (che dà a sud..) e moltissimi alla base di un nocciolo (sempre in ombra).

Possono danneggiare il nocciolo, il prato o altre piante? Se sì, come li debello? E per pura curiosità (non ho intenzione di mangiarli), di che specie sono? Sono commestibili?

Grazie!
(Chiedo scusa in caso non sia il posto giusto per parlare di funghi..)

Boletus.jpg

mycena.jpg

psiocybe.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Indicano che la pianta ha problemi alle radici e che c'è tanta umidità e terreno asfittico.
Non sempre però l'associazione è deleteria: ci sono pure associazioni mutualistiche.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono comunissimi funghi saprofiti, che vegetano dove nel terreno c'è molta materia organica decomposta.
Nessuno di quei funghi è un parassita quindi non sono di nessun pericolo per le essenze vegetali vive
con le quali convivono benissimo senza alcun problema.
Nessuno di quei funghi è commestibile anche se nessuno di loro è veramente tossico e pericoloso, se si dovessero ingerire
per sbaglio confusi magari con altre specie commestibili il massimo che si rischia è un episodio gastroenterico,
per quanto fastidioso, ma abbastanza innocuo che si risolverebbe da solo senza necessità di particolari terapie invasive. :ciao:
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
No, il nocciolo sembra stare bene, ha fatto anche tante nocciole (ma prima che comparissero quei funghi) che stanno seccando e sembrano buone (anche se molte sono vuote).
A inizio primavera di solito concimo albicocco, kiwi e nocciolo con NPK.
 
Alto