• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi trovati in campagna.

redrum79

Aspirante Giardinauta
Salve ho trovato questi funghi in campagna, dove sto coltivando dei broccoli . Forse potrebbe essere utile sapere che ho abbondato con parecchio stallatico . Che funghi sono?
 

Allegati

  • funghi.jpg
    funghi.jpg
    67,4 KB · Visite: 169

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non si capiscono bene le dimensioni dei funghi, ma con quelle caratteristiche si può restringere le ipotesi a due generi che una volta erano uno solo e cioè il genere Psalliota che comprende moltissime varietà molto simili per distinguere le quali è indispensabile l'uso del microscopio. Successivamente il genere è stato diviso in diverse varietà principali fra le quali la famiglia degli Agaricus che comprendono tutti i prataioli commestibili e non, fra i quali anche l'Agaricus bisporus, il più comune Champignon coltivato e venduto in tutti i supermercati, ma tenderei a escludere questa ipotesi, e la famiglia delle Psathyrelle cui con buone probabilità dovrebbero appartenere i tuoi funghi ,forse sono della varietà Psathyrella candolleana con esemplari che non hanno ancora raggiunto la maturazione completa.
Prova a cercarli in rete e a confrontarli con i tuoi.
 

redrum79

Aspirante Giardinauta
Grazie Plutes ho cercato in un sito di specialisti micologi il nome che mi hai dato e effettivamente tra le varie foto di "Psathyrella candolleana" proposte alcune somigliavano al fungo misterioso. Ninete mi è andata male .... speravo in un risottino per me , lo farò lo stesso ma per mia suocera :) Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo. Le dimensioni e la consistenza della volva nelle Volvaria sono considerevoli (inde nomen)e dalla foto di Redrum non mi pare si possa vedere nulla al proposito. Proprio il colore delle lamelle esclude l'ipotesi di una Volvaria. Il genere Volvaria è rodosporeo con sporata e quindi lamelle di colore rosa, mentre il fungo fotografato da Redrum è sicuramente ocrosporeo e quindi non può essere una Volvaria.

:Saluto:
 
Alto