Scusate la mia totale IGNORANZA, ma sono mazze da tamburo o no? :storto:
Mi sembra di NO! ma sono commestibili o no?:food::baffi:
Dopo tutte queste discussioni, mi sono persa........
Mi ritiro nel mio angolino......ciao:Saluto:
La Macrolepiota rhacodes (che adesso la maggior parte dei micologi chiama Chlorophyllum rachodes, proprio per separarlo dalle buone Macrolepiota) è recentemente stata definita come tossica (a riprovanza del fatto che la micologia è una scienza, e come tale, molto mutabile), perchè molte persone ne sono rimaste intossicate, e provoca sindrome gastroenterica! diciamo che è l'unica mazza di tamburo non commestibile (molti non la identificano nemmeno come mazza di tamburo, come dicevo prima, dato che le hanno cambiato genere).
per la raccolta e il consumo delle mazze di tamburo da parte di principianti è utile muoversi così:
-scartare tutti gli esemplari piccoli (sotto i 10-15 cm di diametro del cappello): in questi esemplari è facilissima la confusione con le velenose e alcune mortali Lepiote
-manipolare e sezionare il gambo, e scartare tutti gli esemplari la cui carne arrossa
-se non ci si sente sicuri, scartare a priori: in molti casi anche solo il pensiero di poter aver mangiato un fungo velenoso può provocare una sindrome gastroenterica!
io ad esempio guardo anche il gambo: se è zebrato o meno, e se l'anello è doppio e mobile, ma questo mi potrebbe far scartare anche altre specie commestibili...ma io mi sento sicura solo così