• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel vaso del limone

azdak

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Mi stanno crescendo nel vaso del limone questi funghi che mi piacerebbe identificare. Immagino si tratti di Lepiote, ma non riesco a capire se sono del tipo commestibile. Qualcuno mi sa dire? Grazie anticipato

PA310033.JPG PA310032.JPG PA310034.JPG
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
dico così perchè non si riesce ad avere un idea della grandezza, non si vede l'anello e pure le lamelle...
quindi prendi tutto con le pinze e non si mangiano mai i funghi che non si conoscono...:D
 

azdak

Aspirante Giardinauta
Tranquillo, non ci penso neppure a mangiarli. Per le foto bisogna aspettare domani, tempo permettendo. Grazie mille, comunque
 

Federica

Master Florello
In primavera e a settembre sono cresciuti anche nel vaso del mio ficus benjamin le MAZZE DA TAMBURO!!!:eek:k07::)
Mi sembrano uguali ai tuoi. Sono finiti in padella!!!!:food:
buoni:baffi: ciao:Saluto:



Comunque prima della padella ASSICURATI CHE SIANO DAVVERO LORO...meglio non correre rischi!!!!!!:eek::eek::fifone2:
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
potrebbe essere una macrolepiota rachodes ma mi pare persino strano di tutti questi funghi nei vasi...io cmq vorrei vedere la foto del sotto del cappello giusto per cruccio!!!
 

GORLA

Florello Senior
avrei detto anchio mazze di tamburo ,ma e strano ..non ascoltare cio che dico io non sono esperta ciao anna
 

Federica

Master Florello
Le mie sono cresciute perchè mio marito ne aveva trovata una a luglio e l'aveva appoggiata sulla terra del vaso. A primavera sono cresciute e poi di nuovo a settembre...svelato il mistero!!!:lol::lol::Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
se non è chiedere troppo ci faresti una foto delle lamelle....grazie!!!

cmq credo sia un agaricus
Ciao,
Quoto miky, e già che ci sei facci vedere anche il gambo, cosi vediamo se gli diamo un nome,
Dalla foto aerea e impossibile riconoscerlo.
un salutone
 

marfish

Aspirante Giardinauta
Secondo me si tratta di Macrolepiota rhacodes var. hortensis, tipica dei giardini e terreni concimati (non commestibile tossica), la conferma si avrebbe vedendo la parte sotto e se, alla sezione, la carne del fungo assume tonalità rossastre.
Marcello. ( micologo)
 

azdak

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Per chi mi aveva chiesto una foto dettagliata eccone altre due. Spero che servano a dargli un nome definitivo... :food: PB020033.jpg PB020031.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
attenti con le mazze ti tamburo,ce n'è una che è tossica,e precisamente se quando la si taglia diventa rossiccia è quella...inoltre l'odore delle buone è come quello delle nocciole...buonissimo...
per miki: è uscita un enciclopedia dei funghi in sardegna con il giornale sardo l'unità, ora la vado a ordinare volume per volume molto ben fatta perchè gia l'avevano proposta un po di tempo fa
 

Federica

Master Florello
Nella foto con la mano i funghi cominciavano ad essere un po' vecchiotti, una settimana di vita. La mazza da tamburo di solito cresce bella alta con un gambo lungo e con anello molto evidente. Ritengo che i miei siano cresciuti poco perchè nel vaso, insomma in ambiente un po' anomalo...L'ombrello dei miei è meno marrone più a scaglie...forse hanno qualche piccola differenza dai tuoi che crescono all'aperto, sono all'aperto, vero? Prudenza prima di mangiarli....:eek: :Saluto:
Io sono certa che siano mazze proprio perchè ne è stata appoggiata una sulla terra del vaso, i tuoi che origine possono avere?
ciao :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a prescindere dalla curiosità e dalla voglia di dare un nome ai funghi, io ti SCONSIGLIO vivamente di mangiarli.
E' troppo alto il rischio di mangiare un fungo nocivo e, un'identificazione fatta tramite fotografia, può non essere molto precisa.
Cerca il nome, ammirali da vicino, se vuoi non li togliere (anche se la crescita di funghi in un vaso è quasi sempre segno di troppa umidità) ma NON LI MANGIARE.

Ste
 

azdak

Aspirante Giardinauta
PB020025.jpg PB020024.jpg Dell'origine non ho idea. Ho quel limone sul terrazzo da almeno quindici anni ed è la prima volta che ci nascono dei funghi. Non credo ci sia troppa umidità perchè il limone è sano e il terreno non è mai troppo irrigato. Sarà la vicinanza con un parco cittadino... Come vedete nella foto, ho provato a tagliarne uno, ma la carne non si arrossa.
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
prova a tagliarlo a metà nel senso della lunghezza (fare una sezione longitudinale insomma): l'arrossamento nella rachodes è nel gambo (senza manipolazione del gambo o sezione, potrebbe essere confusa con qualsiasi Macrolepiota commestibile ;) )
 
Alto