• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi da togliere?

MaryFlowers

Fiorin Florello
salve ho notato il mese scorso o più questi strani funghi non solo su un tronco usato come appoggio piante ma anche più in piccolo su uno dei miei alberi di pompelmi rosa . . , devo togliere e disinfettare perché potrebbe portare malattie anche alle piante messe vicine in piena terra e nei vasi?
r5lmox8.jpg
Oltre saper chi sono,grazie a chi mi illumina:)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è un fungo lignicolo quindi un saprofita, si installa e vegeta su legno di alberi già morti e quindi non è di nessun danno,
soprattutto per vegetali ancora vivi.
Secondo me si tratta di Auricolaria auricola Judae o Orecchio di Giuda. è considerato fungo commestibile, i cinesi ne vanno matti
e lo fanno anche candito, è inoltre studiato da secoli e considerato fungo officinale molto utile in disturbi della circolazione sanguigna.
Per curiosità, mi potresti dire che albero era quello sul quale è cresciuto il fungo?:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie pluteus, non ho idea di che albero fosse li ho un po’ di anni finquando si consuma dal tempo e poi fatti a pezzi e briciolati li uso poi nei miei terreni argillosi e fangosi per fertilizzare ,li ho anche di olivo ma completamente diversi da questi tipi di tronchi,mentre fatto ora foto sul mio pompelmo molto vitale è ricchissimo di frutti come sempre e si intravede nuovamente nuove formazioni di funghi
s4Q4yCg.jpg
Ma ora sono più serena e più tranquilla niente di grave
 
Alto