• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi cresciuti tra i gerani

MrAlfiello

Aspirante Giardinauta
Salve tra i gerani son cresciuti questi funghi. Foto0042.jpg

Di cosa si tratta? Son commestibili?

Grazie a priori dell'eventuali risposte
 
Ultima modifica di un moderatore:

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!difficile identificarlo per me da questa foto...innanzitutto se volessi sapere se è commestibile l'unico modo sicuro è portarlo a un ispettorato micologico del servizio sanitario, lì ti direbbero anche la specie, se è solo per sapere cos'è prova a fare una foto migliore, anche cogliendoli (rigorosamente dalla base senza tagliare il gambo) in modo da fare delle foto più nitide e dove si vedano anche altri particolari: le lamelle (cioè la parte sotto al cappello), la presenza o assenza di un anello al gambo (ma questo potresti dircelo anche tu)

io così di primo acchito come genere direi amanita, ma ci starebbe anche una piccola lepiota, ma bada bene che sto giocando, e magari con altri particolari salta fuori che è un'altra cosa (magari qualcuno più esperto lo riconosce anche così eh)
 

carne

Florello Senior
quanta acqua sta dando ai gerani? Per i fungi credo di doverti sconsigliare di fare il risotto.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Località N/D cosa vuol dire? Non Determinata? Nord Dakota? o cosa? Potreste essere meno criptici nel vostro profilo? Il sapere dove è situato geograficamente questo vaso di geranei potrebbe aiutare s determinarne gli ospiti inattesi, visto che già la foto non aiuta quasi per nulla.
Da quello che si può vedere, che è molto poco, potrebbe essere un Leucoagaricus macrorhizus, ma potendolo vedere meglio potrei cambiare opinione anche diametralmente.
Ma, mi chiedo, se vi fosse nata nel vaso dei geranei una Dalia o un'Orchidea, vi chiedereste subito se è commestibile e se ve la potreste pappare?
Se ti dicessi di si, che è commestibile, tu te la pappi e schiatti, dovrei aspettarmi delle rimostranze dagli eredi per il pagamento delle onoranze funebri??

Suvvia, siamo seri, e quando ci capita la fortuna che ci nascono nel vaso dei geranei dei così begli esemplari fungini, perchè non ci limitiamo ad ammirarli, ad osservarne le fasi di sviluppo, realizzando magari un bel reportage fotografico da sottomettere, allora sì, all'attenzione di qualcuno che ne capisce qualcosa per saperne di più?

:Saluto:
 
Ultima modifica:

MrAlfiello

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno detto che il fungo in questione è Leucocoprinus birnbaumi,che in natura e'
piuttosto raro,invece ce lo ritroviamo nei vasi da fiore riempiti con terriccio industriale. Il fungo non è commestibile.
Io mi trovo in provincia di Catania e le spore sicuramente si trovavano nel terriccio in cui l'anno scorso ho trapiantato i gerani.
Forse la loro crescita, dovuta non solo all'irrigazione ( tutte le sere, qui da me è Africa ) ma anche al fertilizzante che ho usato, il sangue di bue?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mannaggia l'idea del coprinus mi aveva stuzzicato, ma non l'avevo scritta...la forma del cappello me lo ricordava ma il gambo no, e il non vedere le lamelle non aiutava!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi risulta difficile collegare la foto postata con un L.birnbaumii, suppongo che chi ha determinato il fungo l'abbia potuto vedere di persona. Il fungo in questione è giallo zolfo mentre quello fotografato direi di no, il cappello dovrebbe presentare delle evidenti striature sul'orlo, che nell'esemplare fotografato sono del tutto assenti o non visibili, la cuticola del cappelo dovrebbe essere visibilmente coperta da scaglie in rilievo, nella foto del tutto assenti. L'unica cosa tipica è l'ambiente di crescita: vasi o fioriere con substrato in compost o vivai in serra sempre con substrato in compost.
Questo tipo di ambiente è comunque caratteristico per molte altre varietà fungine agaricali e non.

:Saluto:
 
Alto