• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel mio giardino

Elixinia

Aspirante Giardinauta
Funghi nel mio giardino

Dopo queste insistenti piogge oggi tornata da lavoro trovo nel mio giardino dei funghi e mi sono chiesta…saranno commestibili?¿?qualcuno mi Sa dare qualche spiegazione anche se curiosando in questo sito ho letto che non si può dire con certezza solamente guardando una foto.​
ecco uno di questi funghi:
IMG_0033.jpg
 

Allegati

  • IMG_0033.jpg
    IMG_0033.jpg
    92,9 KB · Visite: 207
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
In effetti, con la parapsicologia mi sto allenando, ma per ora sono ancora troppo scarso :storto:
Se è solo un consiglio che vuoi, qualche amico fungarolo non ce l'hai??

Nei giardini nascono molti funghi, sopratutto se si usa stallatico per ingrassare, ma quasi mai, ahimè!, si tratterà di funghi commestibili.

A meno che tu non abbia anche alberi da frutto sopratutto meli, pruni, o siepi di biancospino, crategus ed altre simili, nel qual caso potrebbero anche nascerti ottimi funghi commestibili, conosco qualcuno proprio qui nel Forum, che nel suo giardino in questa stagione, sotto i meli, fa delle raccolte spettacolari di ottime spugnole....

E carica queste foto, che ci vuole?? Ci sono elle facili istruzioni proprio qui sul Forum, basta cercarle

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Elixinia

Aspirante Giardinauta
ecco..sono riuscita a caricare anche una foto grazie al pc,scusate ma la discussione l'avevo inviata dall'iphon e non riuscivo inserirla.
Niente stallatico ma piante da frutto 2 di mele 1 di albicocche e un pero che però non vuole crescere:cry:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di funghetti fatti così ce ne saranno centinaia di varietà, tipo questi, visto così non si può azzardare nessuna ipotesi, non potresti rifotografarli sul terreno, voltandone uno che si vedano anche le lamelle?

:Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
anche io ho subito pensato ai marasmius, tipici dei prati, anche giardini dopo piogge abbondanti, due anni fa mi erano cresciute a dozzine nel prato della casa di famiglia in montagna.
però una sola foto non può di certo indirizzare a un'ipotesi anche solo teoretica, servono particolari delle lamelle come ben detto da pluteus, e magari anche un'indicazione sull'odore ;)
 
Alto