• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cardoncelli visitati

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grazie, un metodo veramente scientifico, complimenti! Ma dico....vi divertite a mie spese?:martello2:martello2:martello2:cry: Basta, ho deciso, visto che sono d'accordo con te che 'two is better than one' mandami il tuo indirizzo con un mp e ti faccio avere subito i 'two':eek:k07::lol::lol:

Ciao Elysa,
Sono vegetariano:D e poi sono a dieta ferrea..solo verdurine:ciglione:
 

Elysa

Giardinauta Senior
inerentemente alla questione spargimento residui fungini nel giardino volevo dirti che esattamente come hai detto tu c'è la possibilità, seppur bassissima, di ottenere esemplari grazie al favorimento della sporata se non vuoi gettarli nell'umido...
Ciao, io ci provo, se son funghi...fungheranno:lol:

invece questi funghi non penso necessitino di un'essenza particolare, per cui si può darsi che qualche possibilità ci sia!
Anche questi credo che abbiano bisogno di certe piante (dette da queste parti cardoni da cui il nome) ma io lo faccio lo stesso, le illusioni sono gratis al contrario delle ballette:cry: ciao
 

Figliadellaluna

Giardinauta
però il fatto che questi funghi nascano anche in "allevamento" (scusate non mi soggiunge il termine per i funghi :p)
e li si può far crescere anche in cantina o sul terrazzo di casa, mi fa pensare che dopotutto non siano così esigenti dal punto di vista arboreo!
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
Grazie, quindi se liavessi raccolti quando erano più piccoli li avrei trovati meno visitati?
in proporzione si, più piccoli meno vermi.
invece la realtà potrebbe essere diversa, è possibile che la balletta fosse infestata già prima di acquistarla.
Ma se io taglio la plastica solo sopra, i funghi avranno poi lo spazio per svilupparsi?
certo,,,nelle fungaie usano posizionare la balla in verticale, tagliare la plastica al livello del substrato, mettere 1cm di normale terra di campo, inumidire la terra senza infradiciarla troppo e aspettare.
dopo pochi giorni la terra seccandosi formerà delle crepe da cui faranno capolino i primi funghi, a questo punto regolandoti con delle nebulizzazioni di acqua quotidiane, manterrai la terra umida durante tutta la loro crescita.
L'umidità dell'aria non è sufficiente allora da sola? Qui da me ha piovuto spesso e quasi sempre abbiamo scirocco, posizionandole all'ombra di alberi pensavo che fosse una soluzione ottimale...non avevo considerato il lepidottero maledetto...grazie ancora, ciao.
i parametri di crescita del cardoncello e quasi tutti i funghi autunnali sono....
temperatura 5-18°, umidità dell'aria 80-95%, luce di penombra e un leggero ricambio di aria quindi evita posizioni ventose.
nel tuo caso va benissimo una veranda o balcone riparato, un garage o cantina.
inerentemente alla questione spargimento residui fungini nel giardino volevo dirti che esattamente come hai detto tu c'è la possibilità, seppur bassissima, di ottenere esemplari grazie al favorimento della sporata se non vuoi gettarli nell'umido...
infatti ti confermo che la possibilità è molto remota.
in questo modo attirerai solo sciami di foridi, sciaridi e cecidomidi, tutti insetti parassiti che si nutrono di micelio e resti di funghi marcescenti.
appena la tua balletta finirà di produrre funghi, bruciala o gettala nel cassonetto e non farti tentare dal riciclarla come fertilizzante x il giardino, creando un ''oasi'' x i parassiti fungini.
Anche questi credo che abbiano bisogno di certe piante (dette da queste parti cardoni da cui il nome)
però il fatto che questi funghi nascano anche in "allevamento" (scusate non mi soggiunge il termine per i funghi :p)
e li si può far crescere anche in cantina o sul terrazzo di casa, mi fa pensare che dopotutto non siano così esigenti dal punto di vista arboreo!
i fungi, come succede anche nel regno animale, per evitare la concorrenza si sono ricavati delle nicchie alimentari,,,ulmarius cresce sull'olmo, pioppino cresce sulle parti marce del pioppo, cardoncello cresce alla base dei cardi morti.
ad oggi è possibile allevare solo i funghi parassiti o quelli che si nutrono di parti morte, quindi basta sostituire la pianta madre con substrati come paglia o segatura e loro non si faranno molti problemi a nutrirsene e crescere.

nel forum in firma potrai trovare alcuni post che parlano proprio di cardoncelli.
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie mondofungo,
eccellenti risposte, dimostri un'ottima competenza! Però forse non ho capito bene dove devo tagliare la plastica, tu dici 'a livello del substrato' cioè devo lasciare solo la base di appoggio o devo tagliare solo la parte alta?Scusa, sono un po' dura di comprendonio...
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
Devi tagliare via la parte alta, diciamo che se partendo da terra la parte solida è alta 50cm,,, tu tagli a 52cm, con delicatezza.

IMPORTANTE, mi descriveresti come si presentavano quando le hai comprate?
avevano un pezzo di spugna nella parte superiore o la plastica avvolgeva aderente tutta la balletta, con dei fori quà e la?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì sono come le hai descritte tu con due fori laterali con una specie di valvola dentro, la plastica aderente alla balletta, un po' di meno nella parte superiore. Ho fatto le foto delle buste di plastica, che erano ancora poggiate sul riciclo così ti renderai conto meglio, eccole:
attachment.php

attachment.php

Mi ero collegata anche al sito dell'azienda che le ha prodotte, e di cui credo sia visibile anche il nome nella foto, per avere consigli ma bisognava scrivere una mail e sono stata pigra, non l'ho fatto.
I funghi comunque sono spuntati dalla parte bassa, ecco perchè ti chiedevo se avrebbero avuto spazio sufficiente lasciando la plastica...
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
interessante, quelle buste vengono sterilizzate con già la spugna incorporata che serve a non far espolodere la busta durante la cottura e successivamente a fare respirare il micelio in crescita.
quelle due valvoline coniche contenevano dei grani di cereali colonizzati da micelio, e in ambiente sterile vengono conficcate nella busta appena uscita dall'autoclave, sigillando il foro di entrata.
da quei granelli iniziali, il micelio si espande in tutta la busta e una volta diventata completamente bianca e pronta x fare funghi,,è un metodo descritto in un libro di vent'anni fa.

comunque ti confermo che con quel tipo di busta dovevi tagliare la parte alta, diciamo tra la spugna e l'inizio della parte solida.
ora ti sono nati in basso perchè era lì che si concentrava l'umidità.

quanto le hai pagate?
mi diresti il nome della ditta, che mi potrebbero interessare le buste vuote?
al momento quelle che uso io mi costano 50centesimi l'una.
in futuro cerca le balle della azienda agricola de bi@si, molto valide.
sono pugliesi.
se sei interessata a farti i cardoncelli in casa, sto mettendo a punto dei vasi da mezzo litro che entrano in tutte le pentole a pressione di uso comune, sono in plastica e cilindrici, quindi basterà un colpettino x fare uscire il substrato alla fine della coltivazione, li ho trovati in una ferramenta.
con alcuni di quelli, un box in plastica o vecchio acquario e una siringa di micelio liquido (che potrai moltiplicare all'infinito) ti fai i cardoncelli a vita, direttamente dal vasetto.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Allora, le ho pagate 5.95€ ognuna e le ho comprate a Brico. L'azienda si chiama "Andrea L'Abbate" azienda agricola, l'indirizzo è: s.p.114 km.9,6 70014 - Conversano (Bari). Hanno anche un sito:www.labbatecardoncelli.it
Non sono interessata a farmi i cardoncelli a casa, volevo solo avere il piacere di mangiarli appena colti e di 'mia produzione' diciamo. Nei dintorni potrei comprare i cardoncelli freschi freschi in qualche masseria a 10€ il kilo, era quello che ho fatto l'anno scorso. Quello di cui tu mi parli è arabo per me, non capisco substrato, vasi in pentola a pressione...intuisco il significato di siringa di micelio. Comunque mi piacerebbe provare, se mi spiegassi in dettaglio la procedura potrei anche capire se sono all'altezza di farlo ma dovrei comunque informarmi dove comprare il micelio e gli annessi e connessi. Grazie, ciao.
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
grazie x l'informazione.
certo che x 6€ a balletta neanche io impazzirei tanto, però è carino vedere come si sviluppa il micelio nei vasetti fino a diventare fungo.
dammi qualche giorno e faccio una guida semplificata con tutti i passaggi, sarà simile alla ricetta d una marmellata.
non è difficile, calcola che io mi sono avvicinato alla coltivazione dei funghi solo 2 anni fa.
nel mio forum c'è in vendita tutto il necessario, ma il mio interesse principale è insegnare a coltivare funghi a livello amatoriale, senza il bisogno di acquistare nulla.

il substrato è il materiale di crescita dei funghi, tipo la paglia contenuta nelle ballette, o il grano e miglio che si usa x seminare le balle di paglia.
 

ego2000

Aspirante Giardinauta
Cara Elysa io mi augur che tu non abbia mangiato i funghi con i vermetti anche xchè se ci sono loro ci sono anche le uova, è successo pere a me di trovarli con i vermetti e li ho portati ha far vedere a un mio amico micologo molto bravo Lui è anche all'università all'estero e mi ha detto che i funghi nn vanno mangiati assolutamente quando c'è i vermi nn quanto x gli ospiti ma x le uova e poi se c'è i vermi vuol dire che il fungo è andato,comunque ogniuno è padrone di fare quello che vuole ma poi ci si meraviglia se alla gente fanno male i funghi.Ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ma no che non li ho mangiati! Erano così affollati che fra un po' avrebbero potuto mangiarmi loro:fifone2:. In ogni caso la maggioranza delle persone quando c'èsolo qualche vermetto li mangia comunque e che io sappia non è questo che può provacare malesseri vari. Grazie comunque per l'interessamento:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao Elysa,

La presnza o meno di parassiti nei funghi è una questione di umidità e di temperatura, anche se del Salento sono praticissimo nel mese di agosto, ma non ne so nulla nel mese di dicembre. Da noi i Pleurotus cominciano ora le loro massime fioriture, dopo che ha già brinato e nevicato diverse volte, ed in queste condizioni atmosferiche di vermetti non se ne trovano più. Purtroppo il Pleurotus eryngii da noi non viene...
Solitamente se in un fungo ci sono i vermetti è molto probabile che anche tutti gli stessi funghi della zona siano parassitati perchè il lepidottero responsabile dell'infestazione ha vita molto breve e quindi si accoppiano, depongono le uova tutti contemporaneamente, e le uova si schiudono anche tutte contemporaneamente.... però... sai come si fa a mangiare le ciliege senza trovarci i vermetti?? si mangiano senza cercarci i vermetti .....così non ce li trovi... lo stesso metodo si può applicare anche ai funghi...:lol::Saluto:

ecco...questa è la spiegazione più esauriente che ti posso dare inerentemente la presenza o meno di vermi...nei funghi....

io sono viva e vegeta e mangio funghi da anni...li metto in acqua e sale o ad essicare se ne trovo alcuni e se la presenza è massiccia li metto come tutti nell'umido...i vermi sono parte integrante del fungo essendo esso un veicolo per la loro riproduzione...
le suddette sono larve di ditteri micetofili(piccole mosche che mangiano appunto i funghi) e fresche sono assolutamente innocue per la salute umana...la presenza o meno di vermi è pure indicativo della naturalità del fungo in sè....
eh come in tutte le cose sta al buon senso...nessuno obbliga nessuno a mangiarle...ma un vero cercatore di funghi di vermi nella sua vita ne ha visti a milioni e se vuol mangiar i funghi o chiude un occhio o tutti e due!!!!
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
e in oriente come fanno a essere ancora tutti vivi e prolifici continuando a mangiare insetti??
a momenti scartano il fungo e si mangiano il verme.
in ogni caso tutti i funghi vanno sempre consumati BEN cotti, unica regola da rispettare, il resto è gusto personale.
la maggior parte di spore di muffa, endospore, batteri e virus gia a 70° per 10 minuti vengono distrutti, un soffritto con abbondante olio raggiunge 180°.

....senza offesa ego2000, ma cerchiamo di capire bene quello che ci viene riferito, o si rischia solo di fare del terrorismo gratuito.
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
beh oddio qui ci sarebbe da fare un trattato...
quello che so io, è che alcune muffe non vengono distrutte nemmeno a temperature elevate, ecco perchè non bisogna mangiare un fungo con della muffa (io l'ho mangiato prima di sapere questa cosa...sono ancora viva certo, ma non so se mi avrebbe realmente potuto far male o meno!c'è da dire che il porcino in questione era apparentemente sano, solo interamente ricoperto da una patina bianca, che abbiamo pensato ingenuamente fosse la famosa pruina, che invece è tipica solo dei funghi più giovani, mentre questo era adulto..e soprattutto la pruina ricopre solo il cappello e non tutto il fungo). C'è anche da dire che alcune muffe vengono utilizzate per fare alcuni formaggi, e a nessuno passerebbe per l'anticamera del cervello l'idea di buttare via un pezzo di gorgonzola, tanto per fare un esempio!! penso che la maggior parte di noi non butti via pezzi interi di formaggio solo perchè ci trova una patina di muffa pelosa intorno!(io personalmente levo quel pezzo e il resto me lo mangio!)...

vero però che esistono delle muffe molto pericolose, e che non vengono "disattivate" ad alte temperature (forse in autoclave sì..ma non alle temperature di cottura domestica), in quanto termoresitenti (ed è lo stesso discorso per cui alcuni funghi sono velenosi anche da cotti: hanno delle tossine termoresistenti; mentre altri, velenosi da crudi, sono mangiabili da cotti perchè le loro tossine sono termolabili, altri ancora, come i porcini, non hanno tossine, per cui sono consumabili anche da crudi, per cui non è vero che tutti i funghi devono essere consumati ben cotti, ma è vero per la maggioranza dei funghi. I porcini ad esempio più cuociono e più scompaiono dalla pentola..in linea di massima i 20 minuti canonici di cottura vanno applicati a tutti i funghi con tossine termolabili. Altri funghi vanno cotti di più per la consistenza della carne, ma questo è un altro discorso)

Discorso diverso si fa per i vermi!non sono nè tossici nè velenosi, per cui non vedo perchè dovrebbero farci male!certo se il fungo diciamo abitato è anche marcio, allora sì che ci farà male, ma quello è il fungo e non sono i vermi! il vermetto dentro alla ciliegia non ha mai ucciso nessuno, così come il vermetto dentro al fungo che finisce per sbaglio in padella! i funghi più abitati io li faccio seccare, solo perchè mi fa schifo vedere i vermetti in padella (se ce ne finisce uno e non lo vedo fa niente!), poi una volta che i funghi sono secchi, i vermetti sono morti, e il fungo, anche se tutto forellato, io poi me lo tengo comunque per l'inverno!
mi è capitato una volta di mettere un fungo particolarmente maturo pieno di vermi a seccare, e beh, non ci ho trovato quasi più niente, a parte i vermi, che invece di seccare si sono pappati tutto il fungo!inutile dire che questo l'ho buttato!insomma ci pensa poi la natura a farci scartare il non mangiabile (però probabilmente se questo fungo l'avessi messo in padella con tutti i loro ospiti magari mi faceva male!).

se ci si attiene alla semplice regola di far seccare quelli troppo abitati, buttare i marci e mangiarsi, crudi o cotti, quelli sani e non/poco abitati (anche se io non mangerei crudo un porcino abitato ecco), secondo me non c'è alcun problema, e come dice Mondo fungo, c'è gente che si mangia solo gli insetti, per cui, non penso proprio facciano male..ecco un'altra cosa: l'importante è lavare bene i funghi dalla terra, perchè a volte è anche quella che crea problemi!
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh oddio qui ci sarebbe da fare un trattato...
quello che so io, è che alcune muffe non vengono distrutte nemmeno a temperature elevate, ecco perchè non bisogna mangiare un fungo con della muffa (io l'ho mangiato prima di sapere questa cosa...sono ancora viva certo, ma non so se mi avrebbe realmente potuto far male o meno!c'è da dire che il porcino in questione era apparentemente sano, solo interamente ricoperto da una patina bianca, che abbiamo pensato ingenuamente fosse la famosa pruina, che invece è tipica solo dei funghi più giovani, mentre questo era adulto..e soprattutto la pruina ricopre solo il cappello e non tutto il fungo). C'è anche da dire che alcune muffe vengono utilizzate per fare alcuni formaggi, e a nessuno passerebbe per l'anticamera del cervello l'idea di buttare via un pezzo di gorgonzola, tanto per fare un esempio!! penso che la maggior parte di noi non butti via pezzi interi di formaggio solo perchè ci trova una patina di muffa pelosa intorno!(io personalmente levo quel pezzo e il resto me lo mangio!)...

vero però che esistono delle muffe molto pericolose, e che non vengono "disattivate" ad alte temperature (forse in autoclave sì..ma non alle temperature di cottura domestica), in quanto termoresitenti (ed è lo stesso discorso per cui alcuni funghi sono velenosi anche da cotti: hanno delle tossine termoresistenti; mentre altri, velenosi da crudi, sono mangiabili da cotti perchè le loro tossine sono termolabili, altri ancora, come i porcini, non hanno tossine, per cui sono consumabili anche da crudi, per cui non è vero che tutti i funghi devono essere consumati ben cotti, ma è vero per la maggioranza dei funghi. I porcini ad esempio più cuociono e più scompaiono dalla pentola..in linea di massima i 20 minuti canonici di cottura vanno applicati a tutti i funghi con tossine termolabili. Altri funghi vanno cotti di più per la consistenza della carne, ma questo è un altro discorso)

Discorso diverso si fa per i vermi!non sono nè tossici nè velenosi, per cui non vedo perchè dovrebbero farci male!certo se il fungo diciamo abitato è anche marcio, allora sì che ci farà male, ma quello è il fungo e non sono i vermi! il vermetto dentro alla ciliegia non ha mai ucciso nessuno, così come il vermetto dentro al fungo che finisce per sbaglio in padella! i funghi più abitati io li faccio seccare, solo perchè mi fa schifo vedere i vermetti in padella (se ce ne finisce uno e non lo vedo fa niente!), poi una volta che i funghi sono secchi, i vermetti sono morti, e il fungo, anche se tutto forellato, io poi me lo tengo comunque per l'inverno!
mi è capitato una volta di mettere un fungo particolarmente maturo pieno di vermi a seccare, e beh, non ci ho trovato quasi più niente, a parte i vermi, che invece di seccare si sono pappati tutto il fungo!inutile dire che questo l'ho buttato!insomma ci pensa poi la natura a farci scartare il non mangiabile (però probabilmente se questo fungo l'avessi messo in padella con tutti i loro ospiti magari mi faceva male!).

se ci si attiene alla semplice regola di far seccare quelli troppo abitati, buttare i marci e mangiarsi, crudi o cotti, quelli sani e non/poco abitati (anche se io non mangerei crudo un porcino abitato ecco), secondo me non c'è alcun problema, e come dice Mondo fungo, c'è gente che si mangia solo gli insetti, per cui, non penso proprio facciano male..ecco un'altra cosa: l'importante è lavare bene i funghi dalla terra, perchè a volte è anche quella che crea problemi!

quoto in toto:)....è una mezza misura che funziona e il discorso che fai è il medesimo che applico io...
per quanto riguarda il lavaggio funghi sarebbe da mettere al bando la spugnetta per pulirli ma imparare a lavarli sotto l'acqua corrente ....male non gli fa visto che pure nel bosco prendono la pioggia....
 

Figliadellaluna

Giardinauta
anche io preferisco l'acqua corrente, ma le nonne in genere vedono il mettere un porcino sotto l'acqua come una violenza!sinceramente non ho capito il perchè, ma c'è da dire che ho mangiato tutta estate porcini puliti bene con un panno di cotone umido (mai mangiati crudi comunque!)
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
mi piacciono e quoto gli ultimi post delle signorine e riguardo il discorso muffe, vermi, parti marcescenti, e pulizia, aggiungo che....
con il buon senso....
con le classiche norme igieniche....
e un innato istinto di sopravvivenza.... raramente riusciremo a farci del male.
 
Ultima modifica:
Alto