• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che funghi sono?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti,
stamattina ho fatto un po' di raccolta funghi nel mio giardino, lo faccio tutti gli anni per "pulire" il prato
però stavolta ho pensato di chiedervi se sapete (so che lo sapete) sare un nome a questi funghi
e se per puro caso sono anche commestibili
le foto son fatte di corsa, spero siano sufficienti ad indentificare i soggetti

1
IMG_2383.jpg

2
IMG_2385.jpg

3
IMG_2387.jpg


Grazie
:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
stamattina ho fatto un po' di raccolta funghi nel mio giardino, lo faccio tutti gli anni per "pulire" il prato
però stavolta ho pensato di chiedervi se sapete (so che lo sapete) sare un nome a questi funghi
e se per puro caso sono anche commestibili
le foto son fatte di corsa, spero siano sufficienti ad indentificare i soggetti

1
IMG_2383.jpg

2
IMG_2385.jpg

3
IMG_2387.jpg


Grazie
:Saluto:


allora per il due di certo non possiamo fare granchè...è pressochè marcio quindi l'identificazione attraverso i colori è impossibile mentre quello a sinistra sfortunatamente ha il flash contro...mentre il terzo è troppo avanti come maturazione e lontano
appartengono comunque tutti al genere xerocomus...
scusami se non mi azzardo a dirti il nome completo ma non ho il mio vademecum con me e non mi piace dire capperate se posso evitare(potrebbe essere xerocomus rubellus...potrebbe..prendila con le pinze)...è un genere di funghi commestibile previa cottura e l'unico che si differenzia per essere pregiato e notevolmente ricercato è lo xerocomus badius
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Condivido in pieno quello detto da micky..Xerocomus sicuramente..se c'era una sezione del fungo si poteva essere precisi anche nella specie..
un salutone
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il bianco non è dato dal flash, le foto sono fatte senza, è proprio bianco così
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra un po' vi metto le foto dei funghi sezionati, quelli della prima foto che sono di 2 tipi diversi,
una volta sezionati, tendono nella parte tagliata, a diventare bluastri, come succede dove sono stati toccati con le dita sulle lamelle, che poi lamelle non sono ma è + spugnoso
sono di due tipi diversi, uno a polpa + giallognola rispetto all'altro
 

miky80

Maestro Giardinauta
spucky abbiamo bisogno di vedere la sezione completa del fungo...in pratica per ogni esemplare che tu reputi diverso dall'altro dobbiamo vedere il fungo nella sua interezza...la parte inferiore del gambo è quella che ci interessa per la cronaca:D...e il colore della testa...in pratica potresti mettere ul fungo con la parte centrale e l'altra girata in modo da vedere interno ed esterno in contemporanea...

siamo esigenti:hehe:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Dany,
E vero siamo esigenti:D come ha detto miky fai una sezione che arriva fino in fondo al gambo, solo cosi possiamo risalire alla specie..Se in fondo al gambo e visibile una punteggiatura rossa..è Xerocomun rubellus..se invece e rosso sia esterno che interno, sempre in fondo al gambo, Xerocomus dryophilus.
un salutone
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
vi ringrazio per la pazienza, io ne ho molta meno, :D
questi funghi crescono tutti gli anni in autunno nel mio prato, li abbiamo sempre buttati perchè non erano tra le categori inconfondibili (per me) tanto da darmi certezza sulla loro bontà

e visto la diffociltà che c'è nell'identificarli anche da parte di esperti... ho deciso che...
se un fungo è troppo difficile da "riconoscere" tra buono e mah non si sa... allora preferisco metterlo nell'umido piuttosto che nel mio piatto :)

quindi.. non ho modo di fare altre foto :D

è successo ieri sera.. ero stanca e non stavo molto bene, avevo la bacinella dei funghi che ballava in giro per la cucina, e ogni volta che per caso li toccavo.. per sicurezza andavo di corsa a lavare le zampe :)... al terzo giro è finita nel bidoncino del compostaggio, il contenuto, e la bacinella nel sacco della plastica :D

il mio lui che sperava nel risotto coi funghi.. ha felicemente accolto l'alternativo risotto con la zucca :) (ho circostanziato il perchè)

però ragazzi siete stati gentilissimi, e al prossimo ritrovamento per me sconosciuto (questi ormai li ho classificati) non mancherò di fare un servizio fotografico approfondito e richiedere nuovamente i vostri giudizi

:Saluto:

Dany
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
Che dirti:eek:k07:...hai fatto benissimo:)...innanzitutto devi sapere che non è così semplice identificare un fungo da una foto...ci sono funghi che li riconosci anche solo da un particolare ma per la gran parte di essi non è così:rolleyes: e pure una foto generica non è sufficiente..ma nemmeno due...e ci sono casi in cui si arriva ad usare il microscopio:inc:...
io sono un pò arrugginita al momento quindi diciamo che faccio relaticamente testo:ros: mentre per chi come pluteus o tmax si reca nel bosco abitualmente l'identificazione a volte è talmente veloce che ci si stupisce di come fanno:hehe:...ma avere davanti un fungo e maneggiarlo..annusarlo, assagiarlo, tagliarlo e osservarlo con i propri occhi non è mai come vederlo in pixel...:eek:k07:
quindi direi che la soluzione zucca è stata eccelente:food:
ciao e alla prox identificazione :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo so bene che non è facile,
però se fosse stato un fungo tipo finferlo, porcino o che so pioppino... lo avreste riconosciuto al primo colpo
quindi se questo fungo è così ostico... meglio lasciarlo al compostaggio :)
io speravo fosse una specie "ovvia" che io non conoscevo.. pazienza, mi sbagliavo :D
in compenso cominciano a vedersi i primi funghi al super :)
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao dany,
Miky ha ragione, a volte un fungo nn lo determini se nn con un verifica micro.Il tuo fungo nn e poi cosi ostico, se preso giovane e anche commestibile, sia uno che l'altro, il gusto poi nn e cosi buono, e passabile,però i tuoi funghi erano anche vecchiotti..in Italia si intossicano molte persone per funghi commestibili, però vecchi, quindi nn più adatti al consumo.
un salutone
 
Alto